Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 07, 13:09   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfgi72

Data registr.: 05-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Dal basso della mia esperienza per il lancio io faccio così:

1) naso controvento (eventualmente metti un filo di lana sulla punta dell'antenna trasmittente)
2) radio nella mano sx pollica sx sul cabra/picchia (in Mode1)
3) modello ben bilanciato (preso sotto le ali all'altezza del baricentro) nella mano dx alta sopra la spalla
4) nasata (morso o colpo di mento) sullo stick dx per dare tutto (tutto!!!!!! soprattutto con il motore originale) gas
5) lancio a giavellotto bello potente (eventualmente anche con qualche passo di rincorsa) ma mi raccomando bello orizzontale o al massimo inclinato verso l'alto di pochi gradi ......
poi prendi velocità e cominci a salire facendo attenzione a non impiccarlo al motore.

Insisti e se puoi pigliati il cavetto per collegare la radio al pc e vai di simulatore.
Anche io ho cominciato con il Glider e ne sono soddisfattissimo è lento quanto basta ed è abbastanza prevedibile nelle reazioni.

Insisti insist insisti!!!!!!!!!!!!!

Ciao
Francesco
Ok...tutto....ma il GAS...quando portarlo al 50 %?
ed il cabra ?
Ciao
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 13:20   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
Il gas lo puoi ridurre quando hai preso un po' di quota, idem per il cabra, con il quale però devi usare un po' di prudenza: appena lanciato e finchè sta prendendo quota il modello è un po' più a richio stallo, quindi motore al 100 e cabra con moderazione. Un comune errore da evitare è: lanci il modello, vedi che scende, dai troppo cabra: il modello è ancora lento e a bassa quota, stalla e va giù di muso. Occhio perchè all'inizio è un gesto istintivo, mentre vai al campo ripeti tra te e te "non devo dare troppo cabra di colpo!"
Vecchio 16 maggio 07, 22:24   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2007
Ma son ragazzi

Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Il gas lo puoi ridurre quando hai preso un po' di quota, idem per il cabra, con il quale però devi usare un po' di prudenza: appena lanciato e finchè sta prendendo quota il modello è un po' più a richio stallo, quindi motore al 100 e cabra con moderazione. Un comune errore da evitare è: lanci il modello, vedi che scende, dai troppo cabra: il modello è ancora lento e a bassa quota, stalla e va giù di muso. Occhio perchè all'inizio è un gesto istintivo, mentre vai al campo ripeti tra te e te "non devo dare troppo cabra di colpo!"
Ciao ragazzi rientrato dopo tre giorni mi rileggo tutti i messaggi molto interessanti.
Ho ordinato un'altra ricevente e la colla per la mia povera coda e una volta sistemato domenica ritornerò al campo a tentare ancora con un nuovo lancio mettendo in pratica i Vostri suggerimenti.
Grazie di tutto
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 10:19   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
La velocità è importante (devi cercare di capire bene a che velocità sta andando il modello e quale è la velocità di stallo (nell'Easy è bassissima) quindi
lancio
rampa di salita a 10/15°
virata a 90°
livellato
rampa di salita a10/15°
virata a 90° (quindi il modello ha fatto 180° e sta tornando su rotta parallela al decollo ad almeno 10-20 mt di quota)
ora che ti passa di fronte prova a dare un poco di cabra finche non vedi che rallenta troppo (occhio che se c'è vento ti conviene fare altre due virate e fare questa prova con la prua verso il vento) ....
poi continui a salire per circa 1 minuto
spegni il motore e..................
VELEGGI
quando sei basso (8-10 mt) decidi
o ridai motore
o vai in finale per l'atterraggio

Mi raccomando all'inizio un 40-50% di dual rate e un 50-60 di esponenziale aiutano molto a ridurre le convulsioni da stick

Ciao

Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks