11 maggio 07, 19:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: Savona
Messaggi: 148
| Nuovo Principiante Alato
1 caloroso saluto a tutti da oggi anche io faccio parte di questo bellissimo gruppo nonche' forum... volevo tanto per iniziare porgervi qualche domanda.. circa 18 anni fa + o - quando partecipavo a gare con il mio automodello radiocomandato facendo 1 raccolta di libri "tecniche di radiocomando" arrivo' in regalo 1 aeromodello ( marca Benfa modello Driver 1019) per motore a scoppio. Oggi mi sono deciso a rispolverare il modellismo anche se non ho piu' nulla dalla radio ecc... sig sig e siccome mi sono sempre piaciuti gli aerei infatti sono anni che "gioco" con i simulatori di volo al pc vorrei proprio finire questo modello e provare con il volo reale non piu' simulato. Credo di avere o meglio di ricordarmi qualcosina.. anche in materia di come usare gli stick tra le dita (almeno spero....) pero' ora vi chiedo,visto che il modello lo vorrei rendere elettrico (basta con la nitro...) mi potreste indicare quale motore (preferirei a spazzole per i costi) e quale regolatore di giri montare? In giro per i vari venditori ne ho trovati di tutti i modelli e potenze ma non essendo mai stato nel giro dell'elettrico non vorrei sbagliarmi. gradirei moltissimo se mi faceste 1 specie di lista della spesa motore,regolatore,servi,batterie(possib. NiCd per via dei costi) e quant'altro.... inizierei solo col timone di quota e direz... ai flaps ci penseremo piu' avanti (sempre che il modello riesca ad alzarsi in volo...visto che non ne ho mai costruito 1.. ) Ahh dimenticavo la radio dovrei averla gia' 1 vecchia futaba 4 canali + ricevitore a 72 Mhz le caratt. dell'aereo : apertura alare 140 cm peso 1,5 kg (da scatola anche se pesato nudo e crudo pesa 700 grammi ) Per ora non chiedo altro e non vi assillo + grazie anticipatamente per i consigli e risposte ..... |
11 maggio 07, 19:18 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao e benvenuto!!! Anzi, benritrovato in questa passione!!! se posso dirti la mia io mi butterei su un brushless, soprattutto per il fatto del riutilizzo... mi spiego... un giorno che deciderai di investire soldi in un altro modello, magari per farci qualche acrobazia spinta, potresti montarci il brushless che hai preso per il primo modello... Poi pensa che se in un futuro vorrai passare ai brushless avendo però prima assaporato le spazzole, dovrai cambiare regolatore e affrontare quindi una spesa doppia che avresti potuto fare prima risparmiando... A ognuno le sue scelte poi ciaooooo
__________________ QUALE GOBBA? fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic |
11 maggio 07, 21:05 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ardua impresa, ma non impossibile, pure con motore a spazzole. Dipende da che motore perché a spazzole ben performanti vengono a costare più di un BL. Se vuoi spendere poco potresti indirizzarti verso un Graupner 600 Race con riduttore 3,5:1 ed 8 celle Sanyo 2400 ed elica 11x8 o 12x10, ma attenzione che questo allestimento verrebbe a pesare da solo intorno ai 600-650gr. Più tutto il resto della paccottiglia. Potresti usare le lipo ma con la 12x10 l'assorbimento è intorno ai 25A ed i costi aumentano. Perciò meglio assai un bel BL che con una sessantina di eurosputacchi ( ma anche meno) te la cavi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 maggio 07, 12:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: Savona
Messaggi: 148
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Grazie a tutti e 2 per la risposta,infatti il BL era stata la mia 1 intenzione fin da subito causa peso-potenza pero' a conti fatti calcolando il tutto motore servi tiranteria ecc,,, mi viene fuori 1 cifra che supera di gran lunga 1 aereo gia' pronto al volo... e lasciamo da parte per 1 attimo la bellezza di autocostruirselo perche' a vedere come lo sto assemblando... mi vengono parecchi dubbi... sul fatto se volera'.... (sono pessimista di natura e non ho molta autostima come si vede heheheh ) . A questo punto allora,vale veramente la pena montare 1 BL ?? o e' meglio comprarsi 1 RTF? grazie.... |
12 maggio 07, 12:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 788
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meglio un buon brushless spendendo il dovuto che un ready to fly che poi non potrai mai utilizzare nulla di quello che e compreso nell'aereo veramente fidati.. poi adesso con i motori brushless campanelli o cinesini ed i vari regolatori che vanno abbastanza bene ed anche i servi la cifra e molto di meno..dai retta hai guru(che non sono io ovviamente) ciaoooooooooo |
13 maggio 07, 08:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2007 Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
| Citazione:
__________________ Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente | |
13 maggio 07, 10:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Se posso dire la mia, l'amico ha manifestato delle perplessità dovute ai paventati costi di una motorizzazione brushless, lipo etc. Credo sia anche corretto segnalare che i costi per portare in volo un modello elettrico della stazza di 1,5 Kg sono forse superiori ad una possibile motorizzazione a scoppio. Il suggerimento che mi sentirei di dare è di partire con qualcosa di più piccolo (e quindi meno impegnativo economicamente dal punto di vista della motorizzazione) , un easy star appunto. Per quanto riguarda brushless o spazzole, direi lascia perdere le spazzole, spendi un pelo di più (forse) all'inizio, ma recuperi tutto, il brushed ormai è come lo scoppio, in via di estinzione ..... EDIT: e pure le ni-xx
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 13 maggio 07 alle ore 10:06 |
13 maggio 07, 13:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Ciao Eclips, lo sai che scherzo, sai che mi sto stufando di sta storia delle batterie da caricare ? Sto meditando anch'io io uno scoppietto, ma pensavo a qualcosa di microscopico, da 0,5 cc, per stare piccolo e leggero per motivi di sicurezza. Mah, diamo tempo al tempo. Ciao.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
14 maggio 07, 10:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: Savona
Messaggi: 148
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Ma uffa'!!!!! non vale !!! ogni commento che leggo mi fa cambiare di continuo idea !!!!! mi ero quasi convinto di prendere 1 BL ed avere sta maledetta soddisfaz. di crashare con 1 modello costruito interam. da me' ma vedo che non mi volete dare questa gioia mi sa' che a conti fatti si risparmia crashando con 1 easy-star.... nel frattempo che la notte mi porti consiglio (cosa che non e' ancora avvenuta) mi dareste qualche consiglio su che BL montare (inteso come potenza) , pile,servi ,elica ecc... visto che con ste caratteristiche che scrivono i costruttori non ci capisco ancora 1 H !! Grazie ancora a tutti e scusate per l'indecisione!!!! |
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