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Vecchio 11 maggio 07, 19:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Gio5corde
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: Savona
Messaggi: 148
Thumbs up Nuovo Principiante Alato

1 caloroso saluto a tutti da oggi anche io faccio parte di questo bellissimo gruppo nonche' forum...
volevo tanto per iniziare porgervi qualche domanda..
circa 18 anni fa + o - quando partecipavo a gare con il mio automodello radiocomandato facendo 1 raccolta di libri "tecniche di radiocomando" arrivo' in regalo 1 aeromodello ( marca Benfa modello Driver 1019) per motore a scoppio. Oggi mi sono deciso a rispolverare il modellismo anche se non ho piu' nulla dalla radio ecc... sig sig e siccome mi sono sempre piaciuti gli aerei infatti sono anni che "gioco" con i simulatori di volo al pc vorrei proprio finire questo modello e provare con il volo reale non piu' simulato.
Credo di avere o meglio di ricordarmi qualcosina.. anche in materia di come usare gli stick tra le dita (almeno spero....) pero' ora vi chiedo,visto che il modello lo vorrei rendere elettrico (basta con la nitro...) mi potreste indicare quale motore (preferirei a spazzole per i costi) e quale regolatore di giri montare? In giro per i vari venditori ne ho trovati di tutti i modelli e potenze ma non essendo mai stato nel giro dell'elettrico non vorrei sbagliarmi.
gradirei moltissimo se mi faceste 1 specie di lista della spesa motore,regolatore,servi,batterie(possib. NiCd per via dei costi) e quant'altro....
inizierei solo col timone di quota e direz... ai flaps ci penseremo piu' avanti (sempre che il modello riesca ad alzarsi in volo...visto che non ne ho mai costruito 1.. ) Ahh dimenticavo la radio dovrei averla gia' 1 vecchia futaba 4 canali + ricevitore a 72 Mhz

le caratt. dell'aereo : apertura alare 140 cm
peso 1,5 kg (da scatola anche se pesato nudo e crudo pesa 700 grammi )

Per ora non chiedo altro e non vi assillo +
grazie anticipatamente per i consigli e risposte .....
Gio5corde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Ciao e benvenuto!!! Anzi, benritrovato in questa passione!!!

se posso dirti la mia io mi butterei su un brushless, soprattutto per il fatto del riutilizzo... mi spiego... un giorno che deciderai di investire soldi in un altro modello, magari per farci qualche acrobazia spinta, potresti montarci il brushless che hai preso per il primo modello...

Poi pensa che se in un futuro vorrai passare ai brushless avendo però prima assaporato le spazzole, dovrai cambiare regolatore e affrontare quindi una spesa doppia che avresti potuto fare prima risparmiando... A ognuno le sue scelte poi

ciaooooo
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 21:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ardua impresa, ma non impossibile, pure con motore a spazzole.

Dipende da che motore perché a spazzole ben performanti vengono a costare più di un BL. Se vuoi spendere poco potresti indirizzarti verso un Graupner 600 Race con riduttore 3,5:1 ed 8 celle Sanyo 2400 ed elica 11x8 o 12x10, ma attenzione che questo allestimento verrebbe a pesare da solo intorno ai 600-650gr.
Più tutto il resto della paccottiglia.
Potresti usare le lipo ma con la 12x10 l'assorbimento è intorno ai 25A ed i costi aumentano.

Perciò meglio assai un bel BL che con una sessantina di eurosputacchi ( ma anche meno) te la cavi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 12:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Gio5corde
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: Savona
Messaggi: 148
Grazie a tutti e 2 per la risposta,infatti il BL era stata la mia 1 intenzione fin da subito causa peso-potenza pero' a conti fatti calcolando il tutto motore servi tiranteria ecc,,, mi viene fuori 1 cifra che supera di gran lunga 1 aereo gia' pronto al volo... e lasciamo da parte per 1 attimo la bellezza di autocostruirselo perche' a vedere come lo sto assemblando... mi vengono parecchi dubbi... sul fatto se volera'.... (sono pessimista di natura e non ho molta autostima come si vede heheheh ) .
A questo punto allora,vale veramente la pena montare 1 BL ?? o e' meglio comprarsi 1 RTF?
grazie....
Gio5corde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 12:09   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
meglio un buon brushless spendendo il dovuto che un ready to fly che poi non potrai mai utilizzare nulla di quello che e compreso nell'aereo veramente fidati..
poi adesso con i motori brushless campanelli o cinesini ed i vari regolatori che vanno abbastanza bene ed anche i servi la cifra e molto di meno..dai retta hai guru(che non sono io ovviamente)
ciaoooooooooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 08:26   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Gio5corde
Grazie a tutti e 2 per la risposta,infatti il BL era stata la mia 1 intenzione fin da subito causa peso-potenza pero' a conti fatti calcolando il tutto motore servi tiranteria ecc,,, mi viene fuori 1 cifra che supera di gran lunga 1 aereo gia' pronto al volo... e lasciamo da parte per 1 attimo la bellezza di autocostruirselo perche' a vedere come lo sto assemblando... mi vengono parecchi dubbi... sul fatto se volera'.... (sono pessimista di natura e non ho molta autostima come si vede heheheh ) .
A questo punto allora,vale veramente la pena montare 1 BL ?? o e' meglio comprarsi 1 RTF?
grazie....
Ciao Giò! io quel modello lo ebbi in regalo 20 anni fa da il mio compare che fece la stessa raccolta . A schioppo lo motorizzai con un 4cc,per volare vola ma non è molto adatto come 1° mod (per me almeno) completamente in polistirolo e piuttosto fragile,se poi cominci ad aggiustarlo con 5 min vedrai in poco tempo quanto peserà! mio parere? avendolo avuto e distrutto ti consiglio di aquistare un easy star che con il motore di scatola ci voli già a meraviglia e ti diverti,impari velocemente ,vola anche molto piano a differenza del 1019 che invece era un pò velocino per imparare e fattore più importante alla fine dei conti direi che spendi meno anche perchè non lo rompi molto facilmente,Disse Confucio!: modello che dura,il risparmio di € è cosa sicura! Ciao da ivan e benvenuto! Un ultima cosa io non imparai con quel mod(il mio 1°) lo distrussi molto prima
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 10:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Se posso dire la mia, l'amico ha manifestato delle perplessità dovute ai paventati costi di una motorizzazione brushless, lipo etc.

Credo sia anche corretto segnalare che i costi per portare in volo un modello elettrico della stazza di 1,5 Kg sono forse superiori ad una possibile motorizzazione a scoppio.

Il suggerimento che mi sentirei di dare è di partire con qualcosa di più piccolo (e quindi meno impegnativo economicamente dal punto di vista della motorizzazione) , un easy star appunto.

Per quanto riguarda brushless o spazzole, direi lascia perdere le spazzole, spendi un pelo di più (forse) all'inizio, ma recuperi tutto, il brushed ormai è come lo scoppio, in via di estinzione .....

EDIT: e pure le ni-xx
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 maggio 07 alle ore 10:06
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 10:48   #8 (permalink)  Top
eclips
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Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
il brushed ormai è come lo scoppio, in via di estinzione .....

EDIT: e pure le ni-xx
ma allora ci marci eh? <_<

ciao Paolo
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Vecchio 13 maggio 07, 13:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da eclips
ma allora ci marci eh? <_<

ciao Paolo

Ciao Eclips, lo sai che scherzo, sai che mi sto stufando di sta storia delle batterie da caricare ? Sto meditando anch'io io uno scoppietto, ma pensavo a qualcosa di microscopico, da 0,5 cc, per stare piccolo e leggero per motivi di sicurezza.

Mah, diamo tempo al tempo.

Ciao.
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 10:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Gio5corde
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: Savona
Messaggi: 148
Ma uffa'!!!!! non vale !!! ogni commento che leggo mi fa cambiare di continuo idea !!!!!
mi ero quasi convinto di prendere 1 BL ed avere sta maledetta soddisfaz. di crashare con 1 modello costruito interam. da me' ma vedo che non mi volete dare questa gioia mi sa' che a conti fatti si risparmia crashando con 1 easy-star....
nel frattempo che la notte mi porti consiglio (cosa che non e' ancora avvenuta) mi dareste qualche consiglio su che BL montare (inteso come potenza) , pile,servi ,elica ecc... visto che con ste caratteristiche che scrivono i costruttori non ci capisco ancora 1 H !!
Grazie ancora a tutti e scusate per l'indecisione!!!!
Gio5corde non è collegato   Rispondi citando
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