11 maggio 07, 11:01 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Dubbio: Lipo 4S e BEC possono convivere?
Ve lo chiedo perchè m'è venuto stò dubbio, fin'ora ho sempre avuto modelli con Lipo 3S, ma visto che mi stò costruendo da balsa kit un CAP232 da 1.5m AA e visto che la motorizzazione elettrica richiede almeno un pacco Lipo 4S, volevo sapere se e come può convivere questa configurazione con un regolatore da 60A con BEC. O è meglio se tolgo il positivo e uso 4 stilo NiMH per alimentare la ricevente+servi? Mi ci vorranno mesi per finirlo, visto com'è andata con il fournier che era molto + semplice, ma mi piace eliminare man mano i vari dubbi |
11 maggio 07, 15:07 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
tutto dipende dal regolatore che usi, ce ne sono alcuni che non possono funzionare col Bec al di sopra delle 3 celle, altri che lo fanno anche con 4 o 5 celle. In linea di principio è preferibile non usare il circuito bec sui modelli piuttosto grandi indipendentemente dal tipo di regolatore. questo per due ragioni: 1)i regolatori Opto praticamente non provocano alcun disturbo parasita alla ricevente 2)i modelli grandi hanno di solito molti servi e piuttosto grossi quindi con consumi di energia che potrebbero mettere in crisi i pochi ampere che il bec può erogare.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
12 maggio 07, 01:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
In realtà è un altra cosa, il regolatore opto ha i circuiti di potenza e pilota separati. Comunque il bec di solito è disattivabile senza dover ricorrere alla mutilazione della spinetta. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
12 maggio 07, 10:44 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Vorrà dire che userò questo regolatore per un Hacker A30/10XL che dovrebbe andare con 3 celle su un Suckoi Sebart | |
12 maggio 07, 12:38 | #6 (permalink) Top |
|
ti dico una cosa ma non devi prenderla come esempio perchè potenzialmente pericolosa.... il mio F18 Het vola con 4 Lipo da 3300 . Il regolatore è un Simplyflying 60amp con bec. Le istruzioni del rego dicono chiaramente che non va usato con più di 3 celle. Io invece lo uso e funziona pure bene. IL fatto che non si sia bruciato nulla è probabilmente da ricercarsi nella posizione iperaffreddata (in mezzo al flusso di scarico della ventola) del regolatore e che il bec alimenti solo 2 servi piccoli quindi con carichi di corrente limitata... certo se i servi fossero 4 standard probabilmente avrei rovinato tutto.... Comunque per non abusare della buona sorte la settimana prossima monto un circuito bec esterno (costa 12) .........
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
12 maggio 07, 20:05 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
Bookmarks |
| |