06 maggio 07, 18:35 | #1 (permalink) Top |
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| Gladiator PRIMO VOLO
Oggi il Gladiator ha spiccato il suo primo volo! Giornata stupenda di sole, ore 11 circa, dopo un attento controllo ed una sistemazione delle corse dei servocomandi (software radio in inglese...che palle!) a livello elettronico perchè a livello meccanico funzionava già abbastanza bene, controllo pendolino serbatoio, controllo cerniere varie (tutto Ok), sistemazione forcella carburatore (rodaggio effettuato a casa seguendo i consigli di FAI4602, e Peppe46 per la pulitura del motore prima dell'avvio con smontaggio-pulitura-rimontaggio da fare assolutamente perchè pieno di trucioli metallici anche di 1.5 mm. di lunghezza che non avrebbero di sicuro giovato ai vari organi se non fossero stati tolti) e lieve regolazione del minimo perchè il resto era già stato fatto dal sottoscritto a casa (il motore un SuperTigre G34 parte al primo colpo senza problemi!e con mia grande soddisfazione gira una meraviglia!). Il Gladiator finalmente dopo lunga attesa ha toccato l'erba per la sua prima volta, e dopo un rullaggio in mani esperte (che non erano le mie!!!!) ovvero quelle del collaudatore-istruttore (che ringrazio!) è spiccato in volo!!!!evviva!!! Dopo una serie di controlli al servo alettoni che segue lo stesso schema del progetto originale (volutamente non sostituito con due servi ma mantenuto tale per fedeltà progettuale così come la livrea + o -) con una tiranteria di aste e squadrette a 90°, il problema è stato finalmente risolto con la regolazione sulle forcelle (varie!). Dopodichè con nuovi controlli e cambio batteria RX in prestito(celle da 350 mAh da sostituire immediatamente!) vi è stato il secondo volo! questa volta a detta del collaudatore l'aereo andava davvero bene, ed anzi gli è piaciuto molto. Anche dal punto di vista della costruzione cosa che mi ha fatto molto piacere perchè ero molto titubante sulla sua bontà!(primo aereo, primo volo in pratica prima di tutto! e sopratutto mancanza di confronto dal vivo!) Dopo questo prolisso discorso, mi scuserete! vorrei ringraziare tutti coloro che sul forum mettono a disposizione le loro conoscenze e la loro pazienza ed il loro tempo a favore degli altri! In pratica il mio Gladiator l'ho costruito grazie a loro che anche se indirettamente (ho letto passivamente i messaggi altrui senza chiedere molto) hanno fatto in modo che la fiammella dell'aeromodellismo potesse accendersi! in pratica senza mai aver visto nessun aeromodellista in carne ed ossa, fino a domenica scorsa, ho realizzato il mio modello VOLANTE!GRAZIE!!!! In ultima cosa vorrei dire che sono stato anche fortunato in quanto ho trovato sul campo di volo persone che se anche appena conosciute si sono da subito dimostrate molto cordiali! Dalla settimana prossima...si impara a volare!!!nel frattempo medito sulla costruzione del prossimo modello (gladiator II?) considerando gli imprevisti che potrebbero presentarsi (macchè quella è voglia di grattugiare e inalare polvere di balsa! ). In preparazione: Oscar Olympic (da ricoprire) Obiettivi futuri: Piper Cub .60 della Great Planes Cessna 182 Skylane Top Flite (compresi i fari anteriori ,pilota e strumentazione non so come vola, ma secondo me è bellissimo) Super sportstear della Great Planes .60 (che non si trova) Obiettivi moltoooo futuri: Spitfire (marca da decidere) Mustag P51D Fokker D. VII (ma esiste a scoppio?Boh...) Hunter Olypic (?) Sits Playboy della Olympic Prossimo secolo: Pitts Special Great Planes (non è un balsa kit ma lo comprerò lo stesso!) |
06 maggio 07, 20:30 | #3 (permalink) Top |
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: Beh, che dire??? Semplicemente, felicitazione e complimenti vivissimi. Avanti così. E se posso... forse a un Gladiator II°, beh non ci starei tanto a pensare??? Rimotorizzato con um motore più potente, di cilindrata maggiore, riesci a fare della acrobazia, certo, una volta imparato con il Gladiator I° "step-one", a essere padrone del mezzo!!! Ehee allora... buoni voli e felici atterraggi, ciaoo. - |
06 maggio 07, 21:18 | #5 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per i complimenti! Caspita! 35 anni! sapevo che era un progetto un pò vecchio (ops )...datato, ma credevo ne avesse al massimo una ventina. Come si vede che le cose fatte per bene non tramontano mai! Con occhio da principiante mi è piaciuta la linea molto più accattivante dei trainer moderni e poi le buone parole spese un pò da tutti. Per curiosità: 35 anni fà è stato messo in commercio oppure già lo era da qualche tempo? All'epoca qual'era il motore (credo supertigre?) che più spesso veniva montato? Da qualche parte ho letto un pò della storia di questi motori "ex-italiani" e mi piacerebbe vedere come era fatto. Grazie! |
13 maggio 07, 23:14 | #8 (permalink) Top |
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Blue-Ray, bravo e complimenti!!! Dal tuo post traspare proprio la passione che hai per il modellismo, di certo il "virus" ti ha colpito, per cui presumo che avrai il modo di costruire tutti i modelli che hai messo in lista... ed anche di piu'. Anche io mi considero un principiante perche' dopo uno stop di venti anni sto ricominciando questa volta pero' con l'R/C e non piu' con il VVC. Ho appena messo in cantiere un'aliantino che non finiro' prima di un mese e come te gia' sto pensando ai modelli che mi piacerebbe costruire in seguito Non ti preoccupare e' il normalissimo sintomo di questa bellissima ed inguaribile malattia chiamata modellismo. Ciao, Fabio |
14 maggio 07, 00:12 | #9 (permalink) Top | |
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__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
15 maggio 07, 01:44 | #10 (permalink) Top |
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Grazie Estense per l'immagine! Guardando delle foto su un post in cui si parlava di un supertigre degli anni '60 o '70 mi è sembrato di notare che prima questi motori avevano una maggiore cura "estetica", una maggiore cura nella lavorazione del metallo esterno. Sbaglio o è così?putroppo non ho termine di confronto perchè di motori "storici" non ho ancora avuto il piacere e la fortuna di vederne. I micromotori mi appassionano coma la costruzione, la sola vista di queste "creature" in miniatura mi esalta!Poi se ci si aggiunge il carico storico si ha lo sballo! E pensare che il pallino degli aerei mi è nato un giorno in un campo volo all'età di credo 15 anni, ma poi solo 15 anni più tardi,ovvero l'estate scorsa, chissà per quale motivo, ho deciso di digitare la parola aeromodellismo mentre navigavo in internet,e non l'avessi mai fatto, è stato l'inferno!Ore a leggere di tutto, a cercare più informazioni possibili su aerei per cominciare. Per fortuna poi, non so come, approdai al sito di Natale Novello tramite i link di Rupa, utente del forum. Avevo trovato il manuale passo passo per il Gladiator!è stato un segno! PS: visto che la voglia di costruire è tanta, fquanto quella di volare, vorrei un consilio: sto valutando di prendere, nei prossimi giorni, il kit del Piper Cub.60 della Great Planes come da messaggio iniziale, in modo tale da poter iniziare la costruzione fino al momento in cui avrò imparato a volare con il Gladiator (salvo distruzioni impreviste), in maniera decente. Vorrei porre un quesito: non sò se scegliere un supertigre 75, 90 con silenziatore a barilotto, montando il motore con la testa in giù, come da istruzioni Greats Planes, oppure "svendomi" l'Os 91 Superpass II a 4T, che dovrebbe essere montato ruotato con testata in orizzontale e sempre con silenziatore a barilotto. Differenze? Quali? il secondo oltre che essere una chicca per la testa che fuoriesce lateralmente (al posto di quelle "false" in plastica) tipica del piper compenserebbe la voglia di sentire girare un quattro tempi . Il primo ovviamente non mi "vampirizerebbe" il portafogli! Per quanto rigurda la manutenzione, che differenza in un motore 4T, risulta più difficile?considerato che comunque i due tempi li ho già smontati e rimontati, ci saranno difficoltà? 2° quesito ho letto che esiste un termoretraibile, se non erro, Monokote, che nel colore giallo Cub, darebbe la sensazione di un tessuto, simile a quello che doveva essere la copertura dei piper cub veri. Voi cosa ne pensate, mai vista questa copertura?Grasssssie per le risposte!purtroppo i luoghi che io frequento abbondano di ARF, RTF ed i costruttori scarseggiano (per mancanza di tempo?). Gli ARF sono paragonabili ad una notte d'amore con una donna bellissima, SALTANDO I PRELIMINARI! |
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