24 febbraio 05, 14:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2005
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Salve a tutti, sono un superprincipiante ed ho zero ore di volo sto completando il montaggio del mio Reay ARF...ma ho un dubbio sul fissaggio del motore sul castello. Non ho capito se devo fare dei fori passanti per dei perni con dado (tipo a brugola) oppure bastano viti filettate (non credo proprio!). Non ci sono perni nè nella scatola dell'aereo nè in quella del motore, e poi non so bene se far sporgere l'albero il più possibile o il meno possibile (cioè motore più avanti o più indietro ). Il motore è un supertigre .51. Insomma qualcuno mi sa dare dei consigli a riguardo? vi ringrazio tutti Emanuele |
24 febbraio 05, 15:43 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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I modi per fissare il motore sul supporto, dipendendo pure dal materiale del supporto, sono i seguenti. Supporto metallico: fori passanti per vite M3 od M4 a seconda dei fori sul carter e bloccaggio con dado autobloccante. Se non li conosci, questi dadi hanno un inserto in materiale plastico e non soffrono delle viBrazioni. Filettatura direttamente del supporto ed eventuale dado autobloccante. Se il supporto è plastico puoi, oltre che forare passante, forare per 2/3 dello spessore del supporto come passante e l'ultimo terzo forare come dovendo filettare. Solo che in questo caso costringi la vite a penetrare nel materiale impanandosi come nel dado autobloccante. Però comunque io preferisco foro passante e dado, specialmente per motori da.40 in su.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 febbraio 05, 16:10 | #4 (permalink) Top | |
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Ma quello non lo decidi tu come ti pare e piace!!: il castello non e' gia' forato proprio per permetterti di individuare il punto esatto in cui posizionare il motore!: pesando almeno 2 etti il motore, nella sua posizione, comporta un fattore importantissimo, cioe' il baricentro: in base a dove il baricentro e' fissato, tu devi mettere il motore in modo che il baricentro sia posizionato nel punto giusto.......... Sei a conoscenza di queste cose??? | |
24 febbraio 05, 16:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2005
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24 febbraio 05, 16:58 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Milano
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Se non hai la possibilita' di filettare (va fatto bene con tutto in squadra) ed il castello e' in nylon/fibra vai pure tranquillo con le autofilettanti da ferro (diametro massimo purche' passino dai fori del motore). Anche qui e' bene aggiungere la ranella sotto la testa.Ero scettico, ma ora le uso da anni anche su motori abbastanza grossi (es. 70 4T) e no ho mai avuto un problema. ciao
__________________ Failure is not an option | |
24 febbraio 05, 17:14 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ben vengano.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
24 febbraio 05, 20:29 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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Ciau!!!!!! | |
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