05 maggio 07, 00:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Roma
| Richiesta consigli x trasferimento disegno su legno
Salve a tutti, sono ben graditi consigli per aiutarmi a migliorare il traferimento del disegno da stampa laser su legno. Si lo so che ci sono gia' diversi vecchi thread nel forum che parlano dell'argomento, ed e' infatti da questi che ho preso spunto per provare sia il trasferimento termico del toner con il ferro da stiro, che quello chimico con un batuffolo di cotone imbevuto di trielina. Il mio problema e' che nel 1° caso devo insistere pressando e ripassare diverse volte con il ferro (regolato al max.) per ottenere un trasferimento accettabile, con pero' l'inconveniente che il compensato da 3mm che sto usando si incurva e necessita quindi di essere raddrizzato stirandolo dalla parte opposta. Se tanto mi da tanto mi aspetto che con il legno di balsa l'imbarcamento sara' piu' evidente, o mi sbaglio? Nel 2° caso, a parte la gran puzza della trielina che per di piu' e' tossica da respirare, il trasferimento e' piu' rapido ed evidente se il batuffolo e' sufficientemente imbevuto, ma con una maledetta tendenza a sbafare il disegno. Di contro se il batuffolo e' poco impregato ottengo un segno a tratti incompleto. Ho provato anche, come letto qui nel forum, ad attendere un attimo per far evaporare l'eccesso ma cambia poco. Dimenticavo di dire che ho usato un stampante laser con cartuccia originale HP (puo' dipendere dall cartuccia?) e che il disegno l'ho fatto usando una linea che credo sufficientemente larga, da 0,5 mm. Ciao, Fabio |
05 maggio 07, 01:23 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Va bene solo per il tagliabalsa od anche per la lama del traforo (io vado ancora a mano con l'archetto). Grazie, Fabio | |
05 maggio 07, 01:32 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Te l'ho detto, è della Bison. L'ho trovata da Bartoli vernici a Pesaro ma penso che si trovi in qualsiasi negozio di vernici o ferramenta. Anche se è di altra marca, controlla che ci sia scritto "riposizionabile". Quando hai messo il foglio sul legno, tagli con quello che vuoi. Io la uso anche con la sega a nastro. In alternativa, comprati un pacco di carta adesiva da etichette, formato A-4 che più o meno viene la stessa roba. Sayonara. PS: se vuoi che venga via bene, spruzza solo il foglio, altrimenti ti si appiccica troppo e rimangono residui di colla sul legno. |
05 maggio 07, 02:03 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Domo arigato', Peppe san P.S. Veramente carina quella sgrinfietta nella foto | |
05 maggio 07, 15:28 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
| Citazione:
Ciao
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
05 maggio 07, 23:56 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema e' che la mia inkjet supporta solo il formato A4 e quel metodo di trasferimento non e' adatto per parti grandi, che devono essere stampate su piu' fogli da giuntare o su fogli interi di grande formato. Comunque appena rimedio dei lucidi ed una cartuccia nuova lo provo. Intanto oggi ho trovato una colla riposizionabile come suggerito da Peppe46 (anche se non e' la Bison, sembra introvabile dalle mie parti) e provero' pure quella. Trovo interessante provare nuove tecniche, per cui qualsiasi suggerimento mi e' sempre gradito, alla fine poi decidero' per il metodo che trovo migliore a seconda dei casi. Ciao, Fabio | |
Bookmarks |
| |