04 maggio 07, 02:06 | #1 (permalink) Top |
User | Come trovare il punto giusto?
Salve a tutti..DOMANDA..!? Come posso ricavare il punto esatto dove sollevare il mio aereo dalle ali per controllare il bilanciamento dei pesi? Ricordo di aver visto qualcosa in proposito tempoi fa ma non riesco piu' a trovarlo.. Ciao a tutti e buoni voli... |
04 maggio 07, 02:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
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beh di solito il baricentro è indicato sul progetto o sulle istruzioni!o c'è il solito simbolino(il cerchio tipo marchio bmw bianco e nero) o e scritto dove si trova(tipo: a 10cm dal be)...spero di aver capito bene cosa intendevi altrimenti spigami meglio! ciao
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
04 maggio 07, 18:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 282
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C'è in giro un po' di confusione tra cdm = centro di massa = baricentro = centro di gravità (ma coincidono solo per oggetti piccoli, come appunto un aereo) e centro aerodinamico. Il CA è il punto dove può immaginarsi applicata la risultante della portanza del velivolo. E' un punto al quale possiamo immaginare che l'aereo sia "appeso", come ad un filo. Questo punto dipende solo dalla configurazione aerodinamica del velivolo e non da quella delle sue masse. Il baricentro è invece il punto nel quale possiamo pensare sia applicata la forza peso agente sul velivolo. Questo punto dipende solo dalla distribuzione delle masse del velivolo e non dall'aerodinamica. Detto questo, il CA dipende dal progetto del velivolo, e in genere è fissato: se non cambi le superfici portanti, esso non cambia. Quindi per sapere dove appendere il velivolo, devi basarti su indicazioni di progetto (in genere questo punto è fornito) oppure fare "a mano" e normalmente se ti basi su quello che ti ha detto twentynine va bene (ma sappi che non è esatto al 100%). Il baricentro invece lo puoi fissare tu, aggiungendo pesi o spostandoli. Il consiglio è di spostarli anzichè aggiungerli, per ovvi motivi che non aumenti il peso totale del modello. Se, una volta appeso il modello nel CA, lo vedi perfettamente equilibrato, allora hai baricentro=centro aerodinamico. Questo non è buono.. Il baricentro deve essere sempre davanti al CA per configurazioni standard, altrimenti l'aereo diventa instabile. Quanto davanti, dipende da te e dal progetto. In genere, più il baricentro è vicino al CA, più l'aereo è maneggevole, meno è stabile. viceversa, se lo allontani in avanti, l'aereo diventa più stabile ma meno maneggevole. Oltretutto, più avanti lo metti, più trim dovrai avere sui piani di coda orizzontali, con le conseguenze del caso (maggiore resistenza). arrivi ad un punto limite, oltre il quale l'aereo non è bilanciato più (i piani di coda non riescono ad assicurare la stabilità). Quindi, "appendi" il velivolo come ti ha detto twentynine e poi sistemi i pesi (=sposti baricentro avanti o indietro) in modo da avere una "certa" tendenza a picchiare. Quanta dovrai stabilirlo tu, tramite voli e al limite agendo sul trim dell'elevatore (senza esagerare) per bilanciare dinamicamente. Tieni conto anche che il bilanciamento statico è diverso da quello dinamico, perchè di mezzo c'è anche la resistenza e il motore, che possono generare momenti a favore o contro la stabilità del velivolo a seconda della configurazione dello stesso. Citazione:
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04 maggio 07, 21:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
EDIT: il solito principiante che vuol fare lo sborone, forse è più corretto il 50%
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
05 maggio 07, 01:55 | #8 (permalink) Top |
User | Grazie a tutti, non speravo di ricavare tante informazioni utili e invece.. Sono settimane che raccolgo consigli da voi esperti ho acquistato, assemblato e imparato il piu' possibile chiedendo quante piu' informazioni posibili, ma preferisco provare a cavarmela da solo piuttosto che essere affiancato da un esperto al momento del primo volo! Il mio motto e' CHI FA DA SE FA X 3. CIAOCIAO |
05 maggio 07, 10:27 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Citazione:
se sei in volo rettilineo, volendo trascurare gli attriti vari per semplicità, il CG DEVE coincidere con il CA. se vuoi cabrare il tuo piano di coda diventa più deportante, quindi il CA, che è la risultante della portanza, si sposta in avanti, e genera conseguentemente una coppia con il CG che fa ruotare il modello. Se vuoi picchiare, invece, il piano di coda diventa più portante e quindi il CA si sposta all'indietro, verso il piano di coda, appunto: questo genera una coppia che fa ruotare il modello verso il basso... Se vuoi rollare a destra la semiala destra genera meno portanza di quella sinistra, quindi il CA si sposta verso sinistra e genera una coppia con il CG che è rimasto più a destra, facendo nuovamente ruotare il modello. Tutto questo per dire che in condizioni di equilibrio è corretto dire che CA=CG (in realtà - tranne forse che per gli acrobatici che puntano ad un comportamento il più neutro possibile - sono a "quote" differenti e possono aumentare la stabilità intrinseca di un modello, come succede per un ala alta che ha il CG più in basso del CA, o l'instabilità e quindi la reattività del modello, come in un ala bassa con poco diedro...) ma in condizioni non stazionarie non è assolutamente vero!!! Ciao Inoltre, tanto per informazione, se tu ti riferivi alla risultante areodinamica della sola ala, anche questa cambia posizione in funzione di velocità relativa rispetto all'aria, di angolo di attacco, del profilo (i simmetrici mi sembra che non "soffrano" di questo "spostamento"...) ecc...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
05 maggio 07, 10:54 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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A dire il vero il "Centro Aerodinamico", che viene chiamato pure "fuoco", è un punto fisso. Quello che si muove con il variare di angolo di attacco e velocità è il Centro di Pressione, ovvero il punto di applicazione della risultante chiamata Portanza. L'unico caso in cui non si ha spostamento del Centro di Pressione si ha con i profili simmetrici.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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