02 maggio 07, 12:33 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Problemi di alimentazione ricevente
Apro un nuovo post nella speranza che qualcuno degli esperti mi dia qualche indicazione Il mio easy glider dopo alcuni mesi di utilizzo sta cominciando a fare cose strane e sabato scorso era quasi impossibile farlo volare .........porc..... Dopo lungo consulto con gli amici del campo siamo addivenuti a una diagnosi ma spiego prima i sintomi: Ogni tanto, in maniera assolutamente casuale, i servi si muovono a scatti e dalla posizione di estrema corsa (tutto comando) rientrano a 0 singhiozzando e questo è più frequente quando muovi più comandi insieme inoltre mi è capitato di sentire il motore singhiozzare (soprattutto a batteria carica)..... Ogni tanto mi capitava in volo di fare delle manovre come se fossi andato in panico da stick (sovracomando) mentre ero quasi sicuro di aver superato (? ) quella fase da principiantissimo..... Veniamo alla diagnosi: BEC (......cci sua) che non ce la fà...... spiego....... il bec riduce la tensione della batteria (Kan 1050 9,6V) ai 6V necessari alla ricevente (quindi più è carica la batteria più fa fatica....) per alimentare la ricevente e quindi i servi. Se i servi sforzano troppo (bowden sporchi, attriti vari, cerniere in elapor un poco rigide, ecc.) il bec non riesce a erogare una corrente sufficiente ad alimentarli tutti (pensa in virata quando hai un poco di alettoni, un poco di direzione e l'elevatore a sostenere, muovi tutti e 4 i servi dell'Easy) quindi la ricevente sottoalimentata comincia a "sfetecchiare" ..... A conferma di tale diagnosi per volare sabato scorso ho staccato la spinetta del servo del direzionale e ho volato perfettamente così senza alcun problema..... Opps dimenticavo Easy Glider Electric Speed 400 (rodato e anticipato condensatorino di serie) regolatore GWS ICS 400 (bec 1,2 A 5V) l'incriminato elica e riduttore originali due servi alari MC500 BB due servi coda MC1000MGBB ricevente MPX RX-7-Synth IPD 35Mhz batteria Kan 1050mA 9,6V Tx MPX Cockpit SX Grazie e interveniteeeee Francesco Anfarol Ivan2280 Protomax Zott AIUTOOOOOOO in rigoroso ordine alfabetico e chiedendo perdono a quelli che ho dimenticato |
02 maggio 07, 18:59 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
.......... oppure hai qualche servo in palla!!! e ti assorbe una caterba!!! Ciao Vince
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! | |
02 maggio 07, 19:15 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao! Come dice giustamente Vince, potrebbe essere benissimo un servo che sforza eccessivamente o ha qualche problemino e assorbe corrente in maniera anomala. Fai sta prova! Stacchi il regolatore e alimenti la ricevente con una batteria da 4 celle (4,8v) In serie alla batteria , colleghi un amperometro o un comune tester digitale impostato per leggere la corrente continua con almeno 5 -10 A di portata Col telecomando provi a muovere i servi uno alla volta magari portantoli da un estremo all'altro, nel frattempo leggi la corrente assorbita. A questo punto dovresti individuare un'eventuale servo difettoso o che sforza in maniera particolare. Se non noti differenze tra i vari servi, annoti la corrente assorbita da ognuno e la sommi A sto punto sai quanta corrente ciucciano a terra i servi (in volo assorbono di + a causa della resistenza dell'aria sulle superfici mobili). Dovresti stare al di sotto della metà della corrente max del BEC Se così non è allora cambi il regolatore o alimenti RX e servi con una batteria separata (vedi http://www.gianf.net/articles.php?lng=it&pg=102) Spero sia chiaro Ciao, |
03 maggio 07, 09:36 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie per le risposte... avevo provato ad invertire i servi e i canali della ricevente e sembra proprio che sia il BEC(co) (cornuto) che non ce la fa comunque ieri sera ho comprato finalmente un tester digitale per sostituire il mio vecchio e farò la prova come dice Gianf. Grazie e se a qualcun altro viene in mente qualcosa è il benvenuto. Ciao Francesco |
10 maggio 07, 09:57 | #5 (permalink) Top |
| Problemi alimentazione ricevente
Arieccomi qua..... problema non risolto (acc..mal..dann..porc....!!!!)le ho provate tutte ma senza ancora risultati (nel senso che i servi continuano a muoversi a scatti in maniera casuale). Seguendo i consigli di Vince e di Gianf ho verificato gli assorbimenti dei singoli servi e non sono riuscito a trovare singoli sovrassorbimenti mentre ho rilevato una preoccupante caduta di tensione all'uscita del Bec che da 5,2V con i servi fermi arriva a 3,1V quando cominciano ad impazzire........ !!!!!!!!!! Come ultimo tentativo ho anche provato a verificare la temperatura del transistor (fet?) che dovrebbe controllare la tensione del BEC (che magari surriscaldandosi con l'uso al limite (rammento che ci sono attaccati 4 servi) potrebbe creare dei problemi ma non sale oltre i 40° quindi credo che sia nei limiti... E MO' CHE FACCIO AIUTOOOOOOOOOO (lo strillo è d'obbligo!!!!!) Grazie a tutti quelli che vorranno suggerire soluzioni.... Ciao Francesco |
10 maggio 07, 10:36 | #8 (permalink) Top |
|
hai provato ad alimentare servi e ricevente con una batteria separata? se ti cala di tensione durante l'uso dei servi, vuol dire che ti è partito il circuito BEC o che è sotto dimensionato se con la batteria separata non hai problemi, cambia il regolatore Ciao |
10 maggio 07, 11:16 | #9 (permalink) Top |
|
No Gianf, non avevo un pacco adatto (4-5 celle) e mi ero tenuto questa possibilità come ultima chance (non vorrei zavorrare l'Easy Glider con un altro pacco) ..... ora sto cercando i circuiti che suggerisce Simone e poi vedo ....... Speriamo.. Ciao Francesco |
10 maggio 07, 12:49 | #10 (permalink) Top |
|
Non lo devi mica portare in volo, è solo per provare a terra se il problema si ripresenta o no. se il problema si ripresenta, potrebbe essere un problema relativo ai servi, altrimenti il problema è sicuramente il BEC del regolatore a quel punto cambi il regolatore o ti fai il bec separato Ciao |
Bookmarks |
| |