23 febbraio 05, 11:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
|
Qualcuno mi aiuta a capire cosa è precisamente il Karman e quale è la sua funzione? Cosa influenza o può influenzare un tipo rispetto ad un altro (nel caso ne esistessero tipi diversi).... Ho avuto informazioni vaghe e troppo contrastante per considerarle vere..... |
23 febbraio 05, 11:28 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La sua forma dipende dal profilo utilizzato.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 febbraio 05, 11:40 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Nei modelli migliora leggermente le caratteristiche di volo (tantopiu' il modello e' veloce e caricato) e come vantaggio secondario irrobustisce la fusoliera nella zona di contatto con l'ala. Tuttavia e' abbastanza difficile da realizzare specie per chi e' alle prime armi e, aerei in scala a parte, puo' essere omesso senza particolari problemi.
__________________ Failure is not an option | |
23 febbraio 05, 12:02 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non è solo il Karman che migliora l'efficienza. In modelli sprovvisti a volte basta coprire con del nastro adesivo sottile l'unione delle semiali, come nel caso di veleggiatori con l'ala alta in due o più parti. Ed anche chiudere in analogo modo la fessura che spesso si crea con la sede della fusoliera. In genere tutte le fessure, ed in special modo quelle che ci sono fra ali e alettoni e fra parti fisse e mobili dei piani di coda, sono deleterie e giucano a scapito dell'efficienza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 febbraio 05, 14:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
Grazie a tutti amici, ed in particolare a FAI che, seppur non amante dei RTF ha appena dato un gran consiglio a tutti noi "principianti" del volo....... In particolare nelle scatole di montaggio, ma ne vedo sempre tantissimi anche tra i "costruiti a mano", si trascurano questi piccoli particolari che io invece ho imparato a seguire sin dai primi voli....... Tutte le fessure e tutti gli spazi vuoti sono deleteri al volo in generale e tanto più nei veleggiatori...... spesso migliorano, e non di poco, la pulizia di volo ed i pollici di noi principianti, ma anche dei nostri maestri, ringraziano sentitamente | |
Bookmarks |
| |