22 febbraio 05, 23:57 | #1 (permalink) Top |
Guest
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Pensavo che la ricevente e pacco batterie si potesse mettere in un qualsiasi punto all' interno della fusoliera, invece sono venuto a conoscenza che c' è bisogno di calcolare il baricentro. Come si fa? C' è qualche formula o regola da rispettare? Ciao! |
23 febbraio 05, 00:10 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Che modello è?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 febbraio 05, 00:30 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 febbraio 05, 00:49 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Milano
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Bt e RX devono essere sistemate in modo che non si spostino durante il volo (atterraggi compresi !) ma che assorbano meno vibrazioni ed urti possibili (specie la RX).Per questo si avvolgono in spugna/gommapiuma e simili e poi si inseriscono nel modello in modo che stiano ferme ma "ammortizzate" .Potrebbero essere messe dovunque in fusoliera,ma per poter essere messe e tolte e poter appoggiarsi a qualche ordinata la zona migliore e' quella dell'attacco dell'ala.Hanno pero' un peso e quindi partecipano insieme a tutto il modello a determinare il baricentro, che e' il punto di equilibrio statico del modello ossia il punto dove, sollevandolo, il modello resta orizzontale (o appena appena inclinato in avanti).E' chiaro che se mettiamo BT e RX in coda sposteremo il baricentro indietro e viceversa se mettiamo BT e RX sul muso. Normalmente i modelli tradizionali hanno il baricentro al 25-30 % della corda alare (ossia se l'ala ha una corda di 30 cm il baricentro deve cadere tra 7.5 e 9 cm dal bordo di entrata verso la coda).Se l'ala non e' rettangolare, bisogna tuttavia calcolare la posizione tenendo conto sia della corda media sia della eventuale freccia. Pero' tutti i disegni e tutte le istruzioni di montaggio indicano dove deve stare il baricentro e quindi , a meno di essersi progettato il modello, l'indicazione di dove deve essere il baricentro c'e'.La BT e la RX , una volta inserite nel modello, devono conribuire a far si che il baricentro sia quello indicato. Nella grandissima maggioranza dei casi cio' avviene sistemando la BT il piu' avanti possibile (per esempio sotto il sebatoio) e la RX all'incirca all'altezza del bordo di entrata dell'ala.Questo perche' normalmente i modelli sono "pesantucci" in coda. Nel caso il modello con questa sistemazione risultasse picchiato sollevandolo nel punto indicato, si possono spostare piu' indietro e cercare l'equilibrio. Puo' anche essere che gli spostamenti di BT e RX non siano sufficienti ad arrivare al giusto punto di baricentro: se non si puo' alleggerire niente bisogna purtroppo aggiungere peso (con piombo). Ciao
__________________ Failure is not an option | |
23 febbraio 05, 00:58 | #6 (permalink) Top | |
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23 febbraio 05, 01:07 | #8 (permalink) Top |
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E' il bordo anteriore dell'ala, ovvero quello che per primo incontra l'aria quando l'aereo si muove. Dopo aver montato l'ala sul modello segna le misure del baricentro sull'ala in corrispondenza delle fiancate della fusoliera, tieni sollevato il modello tenendolo con gli indici sui punti segnati e se il baricentro è corretto dovrà avere un assetto leggermente picchiato. Naturalmente l'aereo dovrà essere pronto al volo ovvero con batterie, riceventi, servi e motore ma senza il carburante.
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