29 aprile 07, 21:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
| Alettoni e motore per il Nevada
Salve, sono un elimodellista a cui è venuta voglia di far volare un vecchio modello comperato molti anni fà e mai fatto volare. Si tratta del motoaliante Nevada che all'acquisto era motorizzato con un motore di 1,5 cc. Ora vorrei sfruttare le molte batterie lipo che ho per il t-rex 11,1V 1800mA per motorizzare il nevada con un brushless. Cosa ne pensate di questo preodotto? http://cgi.ebay.it/ESC-Regolatore-30...QQcmdZViewItem Non sarà il top ma almeno è economico..... Inoltre dovrei realizzare due alettoni per aumentare il controllo dato che ne è sprovvisto; quali sono le dimensioni consigliate per realizzarli? Considerate che l'apertura alare del Nevada è di 210 cm e il peso al decollo si dovrebbe aggirare sui 1400-1500 gr. Inoltre: i microservi utilizzati sul trex tipo TowerPro o hs55 sono sufficienti per comandare gli alettoni? Grazie |
30 aprile 07, 15:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
| Citazione:
per il motore non ho idea, a casa ho anch'io il mio bel nevadino ma rigorosamente con l'os 10 che tire che è una bellezza
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ | |
22 dicembre 08, 17:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: Pisa
Messaggi: 86
|
Altro modellista alle prime armi a cui hanno regalato un Nevada quasi finito di costruire. Anch'io ero interessato alla modifica degli alettoni per questo modello. c'è qualcuno che è in grado di spiegarmi un po' più in dettaglio come realizzarli o magari darmi un link dove trovare i disegni del California. Tanto mi pare d'aver capito che si tratta del solito modello con le uniche differenze che il california non è motorizzato e ha gl'alettoni. Più che altro non saprei dove/come alloggiare i microservi per gl'alettoni prima di far danno a tentativi chiedo!
__________________ |
22 dicembre 08, 17:21 | #5 (permalink) Top |
User |
Se aggiungete gli alettoni dovete levate o ridurre notevolmente il diedro altrimente non funzionano. Il California è praticamente privo di diedro se non quello formato dal profilo decrescente dell'ala.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
23 dicembre 08, 14:08 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
|
Il nevada ha una cassetta portabaionetta... potete fare l'ala fissa o anche smontabile, praticamente basta non inclinare le ali al momento dell'incollaggio (e credo dobbiate anche carteggiare la radice che suppongo sia inclinata per il diedro) ma dovete fissare in qualche modo le due semiali, se le fate smontabili...
|
23 dicembre 08, 14:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Io ho il Nevada motorizzato elettrico al quale ho fatto anche la modifica degli alettoni e le ali smontabili e separabili con baionetta in acciaio.Devo dire che lo uso come secondo modello(quando ciò una magagna con lo scoppio che mi porto) e ne sono molto contento, vola veloce e fa anche qualche acrobazia.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
23 dicembre 08, 18:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
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sul mio con cui ho imparato non avevo gli alettoni, ma ne ho provato uno di un mio amico con diedro azzerato e alettoni quasi tutta apertura e andava molto bene divertente, con l'OS10 andava benissimo.. per i servi un paio di hs81 o similari da mettere affogati nel polistirolo a mezza semiala, il giusto sarebbe svuotare la sede dove andrà il servo, metterci 2 listelli ai lati e montare il servo sul "tappo" che poi andrà a chiudere il buco avvitandolo ai 2 listelli messi in precedenza, nel mio aliante è così.. ma non ho scoperto nulla, sembra sia stardard
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