Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 07, 01:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Ciao Alevena, benvenuto. Perchè non ti fai un Volt in depron? Il progetto lo trovi su questo sito (questo), è di una semplicità disarmante e vola pure.
Se non vuoi fare grossi investimenti puoi montarci come motore un 400 ridotto che non arriva a 20€, un regolatore da una 10ina di A (12€), un pacco batterie Kan da 1050 Mah (15€) ed un caricabatterie eco (15€ circa). Un foglio di Depron ti costa meno di 10€.
Cosa manca? 3 servi (40€ complessivi) ed una Radio.
E qui ti voglio.
Se non sei sicuro di continuare, ti serve una buona radio. Cosicchè se ti stanchi tu possa rivenderla facilmente ad un prezzo di poco inferiore a quello che l'hai pagata.
Se invece pensi di continuare, allora ti serve una buona radio, cosicchè tu non debba cambiarla troppo presto.

Un modo come un altro per dire che una radio troppo economica sono soldi buttati in ogni caso. Comunque se la vuoi nuova con 150-160€ te la cavi, mantre se la prendi usata (si trovano) te la cavi con 100-120€. Che radio? Hitec optic 6, oppure graupner Mx12.
Ricorda che facendo come ti dico il secondo modello, se la voglia non ti passa prima, ti costa 10€ (depron) perchè l'elettronica ed il motore si recuperano.
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 13:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Vorrei agganciarmi a questa discussione per avere un chiarimento sui componenti e soprettutto sui loro collegamenti.

Mi sembra di capire che il motore prelevi la'limentazione dall'ESC il quale a sua volta prevede un input di:

ESC: Input : 6-12V

Il ricevitore: 6-8.4V

I servo: 3-5V

Le batterie forniscono: 7.4 a 11V

Insomma... come li collego insieme?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 14:05   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da qbert
Vorrei agganciarmi a questa discussione per avere un chiarimento sui componenti e soprettutto sui loro collegamenti.

Mi sembra di capire che il motore prelevi la'limentazione dall'ESC il quale a sua volta prevede un input di:

ESC: Input : 6-12V

Il ricevitore: 6-8.4V

I servo: 3-5V

Le batterie forniscono: 7.4 a 11V

Insomma... come li collego insieme?
Credo che tu non abbia le idee ben chiare.
Da dove scappa fuori quell ESC ??
In ogni caso: servi e RX vanno a 4.8 / 6v.
Le baterie alimentano il motore e il voltaggio è in base al motore stesso.
Per alimentare la RX con lo stesso pacco del motore, è necessario che il regolatore disponga di una funzione BEC che riduce il voltaggio a 5v. per la sola RX e relativi servi che ci attacchi, altrimenti, ci vuole una batteria dedicata e separata, solitamente composta da 4 o 5 elementi da 1.2v.

Capitttto mi hai?

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 14:51   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Effettivamente così inizia ad avere senso!

Ma il motore non necessita di un regolatore (quello che una volta veniva fatto dal reostato)? E questo non si chiama ESC (dovrebbe essere: Electronic Speed Control)? Il BEC invece non lo conoscevo.... ora vado a documentarmi!
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 11:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Battery Eliminator Circuit riferito alla batteria della rx che viene a mancare.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 11:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mestolo

Data registr.: 29-01-2007
Invia un messaggio via MSN a mestolo
ciao @all,
confermo anche io sono al mio primo modello in depron e mi hanno consigliato il Volt , non ho trovato particolari difficolta' se non nel taglio, devi usare un taglierino o bisturi con la lama nuova altrimenti si taglia male, però il depron dopo averlo tagliato io l'ho anche ritoccato con della carta vetrata (fine) poi se riesco vi allego anche le foto del modello.
Ho un dubbio sulla colla che domani chiarirò con il negozio che me l'ha venduta come adatta al depron, visto che quando ho incollato le centine la colla mi ha mangiato il depron.
Sicuramente devo far vedere la ali a qualche esperto per capire se rifare o se possono andare bene cosi.
Un dubbio io ho dei servi che usavo per delle macchine radiocomandate possono andare bene oppure ci vogliono i servi piu' piccoli?
Ciao
mestolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 12:32   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mestolo
Un dubbio io ho dei servi che usavo per delle macchine radiocomandate possono andare bene oppure ci vogliono i servi piu' piccoli?
Ciao

motore, variatore, batterie, servi e RX devono essere adeguati al modello, piccoli e leggeri.
Vecchio 02 maggio 07, 18:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevena92

Data registr.: 29-04-2007
grazie per avermi aiutato ragazzi...ho comprato delle lastre di depron da 6 e 3mm e ho cominciato a realizzare il modello ( avevo visto il progetto su internet...è una specie di p 51) . il risultato è stato buono..ora resta solo comprare i vari componenti elettronici

ps: come si postano le immagini proprie? io ho provato a cliccare sull icona in alto(quella che raffigura una montagna ) ma li mi dice "inserisci URL"... e quindi un immagine da internet...ma se io voglio metterci un immagine che ho già come faccio?
alevena92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 18:55   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vince69

Data registr.: 09-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da alevena92
grazie per avermi aiutato ragazzi...ho comprato delle lastre di depron da 6 e 3mm e ho cominciato a realizzare il modello ( avevo visto il progetto su internet...è una specie di p 51) . il risultato è stato buono..ora resta solo comprare i vari componenti elettronici

ps: come si postano le immagini proprie? io ho provato a cliccare sull icona in alto(quella che raffigura una montagna ) ma li mi dice "inserisci URL"... e quindi un immagine da internet...ma se io voglio metterci un immagine che ho già come faccio?

Vai sotto...
gestione allegati... sfoglia..... carica.... e quando hai finito... vai sotto e clicca chiudi la finestra.
ciao
Vince
Vecchio 02 maggio 07, 19:06   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevena92

Data registr.: 29-04-2007
chi sa dirmi che aereo è questo?
Icone allegate
AIUTO: costruire aereo rc-specialediziontedfancher.jpg  
alevena92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks