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Vecchio 25 aprile 07, 14:08   #1 (permalink)  Top
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problema di bilanciamento/trimmaggio

ciao a tutti
stamattina sono andato a volare e ho notato durante il volo che il mio dandy è alquanto sbilanciato, in quanto se non corretto rollava a destra in modo piuttosto evidente: senza correzioni il modello effettuava un tonneaux lento non voluto... a terra ho però visto che gli alettoni sono perfettamente paralleli. il problema quale può essere? L unica cosa sbilanciata potrebbe essere il regolatore posizionato a destra delle batterie, ma non credo proprio che possa sviluppare un momento tale da provocare un rollio del genere... che possa essere il motore? so che è consigliato orientarlo leggermente a destra in basso, cosa che non ho fatto, ma non facendo così è possibile che vi sia uno sbilanciamento del genere?

grazie
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Vecchio 25 aprile 07, 15:34   #2 (permalink)  Top
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un altra cosa, sempre sul modello in questione:
quando un atterraggio non mi riesce particolarmente bene, il pezzo della fusoliera a cui è attaccato il motore si stacca puntualmente col motore attaccato. Il punto è che il pezzo è perfettamente integro, si scolla e basta. Risulta poi molto facile da rincollare.
Pensate queto sia un modo per evitare ulteriori danni? pensate sia fatto apposta per non danneggiare il resto della fusoliera in caso di atterraggio maldestro? oppure dovrei provare a rinforzare appesantendo però il tutto?
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Vecchio 25 aprile 07, 16:51   #3 (permalink)  Top
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Penso che devi controllare molto bene l'incidenza dei timoni, oltre che il bilanciamento statico. Se per esempio il tuo timone verticale è minimamente svergolato, succede cio che hai descritto.
Il pezzo di aereo che si rompe si chiama parafiamma. Se si rompe cosi facilmente vuole dire che lo incolli male, oppure che quello che chiami atterraggio imperfetto è in realtà un solenne botto. Gia ti va bene che non si rompe. Incollalo meglio (di che materiale è?) e lavora sull'angolo di attacco cercando di rendere l'atterraggio morbido.
Saluti.
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 25 aprile 07, 17:28   #4 (permalink)  Top
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Penso che devi controllare molto bene l'incidenza dei timoni, oltre che il bilanciamento statico. Se per esempio il tuo timone verticale è minimamente svergolato, succede cio che hai descritto.
Il pezzo di aereo che si rompe si chiama parafiamma. Se si rompe cosi facilmente vuole dire che lo incolli male, oppure che quello che chiami atterraggio imperfetto è in realtà un solenne botto. Gia ti va bene che non si rompe. Incollalo meglio (di che materiale è?) e lavora sull'angolo di attacco cercando di rendere l'atterraggio morbido.
Saluti.
nono non direi proprio che è un botto... è un atterraggio normale però nell erba alta.... l ho incollato con l epoxy, è di compensato e si attacca su balsa... il timone non mi sembra svergolato ma controllerò ancora.... tu sai dirmi qualcosa sull inclinazione del motore? è necessaria? quanto inclinato?
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Vecchio 25 aprile 07, 18:15   #5 (permalink)  Top
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Le ali come sono , dritte o svergolate ?
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 25 aprile 07, 18:24   #6 (permalink)  Top
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Le ali come sono , dritte o svergolate ?
diritte diritte.... il modello è il dandy arf della topmodel e non ha ancora preso botte, quindi le ali sono ancora diritte per fortuna...
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Vecchio 25 aprile 07, 18:25   #7 (permalink)  Top
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Verificato ?????
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Vecchio 25 aprile 07, 18:36   #8 (permalink)  Top
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Verificato ?????
se intendi il timone, si ho verificato... è perfettamente diritto.... e adesso?
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Vecchio 25 aprile 07, 18:39   #9 (permalink)  Top
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Le semialiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 25 aprile 07, 18:49   #10 (permalink)  Top
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Le semialiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!
non sono semiali è un ala intera... era così in scatola e a me sembra perfettamente diritta... pensi c entri qualcosa il motore?
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