24 aprile 07, 16:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Napoli
| Disastroso incidente aereo
Salve ragazzi Domenica, leggero venticello, ho deciso di far volare (dietro le insistenze dei miei figli) il mio modellino di biplano in epp 3 ch..... dunque....lo spazio c'era, provo il decollo da terra....e imbarda paurosamente a sinistra...inutile qualsiasi sforzo di assestare il ruotino di cosa....(credo che una delle due ruote anteriori avesse qualche leggera resistenza a ruotare).... desisto dal decollo da terra (stavo scaricando le batterie) ed opto per un allegro lancio a mano ! questa volta va alla grande, sebbene effettua una involontaria curvatura ad U....ma ripreso con dovere ! dopo qualche minuto di buon volo....stavo pensando ad accingermi a fare qualche manovra impegnata ...quando vedo il mio modello abbassarsi paurosamente di punta (era a 4 metri di altezza) ed a precipitare a tutta velocità sul suolo !!! sfracellandosi fino al moncone di coda !!! inutile tutti i tentativi di recuperare i pezzi....figuratevi che la rx era sparsa sull'asflato ed il motore giaceva molto più in là!!! il castello motore era completamente disintegrato ....salva solo l'ala superiore e le due semiali di sotto...sebbene spezzate in due! Ora mi chiedo cosa possa essere stato ? Un colpo di vento forse a quell'altezza ? sono decollato controvento, ma volando ti puoi ritrovare anche in direzione vento....! consigli ? considerate che l'elettronica è scadente ! forse una interferenza....o perdita di segnale, ma mi chiedo ...se così fosse....al massimo si sarebbe spenta l'elica....il biplano avrebbe dovuto planare...invece è stato come se avesse ricevuto un colpo dall'alto e spinto giù di muso ! Morale...ora recuperata l'elettronica.....costruirò una nuova fusoliera ....posterò le fasi sul forum .... Ciao Luigi |
24 aprile 07, 16:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2007 Residenza: Roma
|
Getta al gabinetto l'elettronica di quel modello, è inutilizzabile, inaffidabile, imprecisa e pericolosa! Per il resto ti conviene costruirti da zero un modello in polistirene con il classico metodo del filo a caldo, magari un pochino meno complicato di un biplano.....in internet ci sono centinaia di progetti. Sostituisci l'elettronica con qualcosa di + serio ! ciao
__________________ Hangar : Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z ..... |
24 aprile 07, 16:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
|
Assolutamente non vero che un'interferenza al massimo ti avrebbe spento il motore,può fare molto di più ad esempio toglierti il comando dei servi per un secondo e se sei basso in un secondo quindi non risparmiare nella ricevente che paradossalmente con una ricevente buona spendi di più ma in realtà risparmi perchè porti a casa il modello sano e salvo. Ciao |
24 aprile 07, 16:44 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
24 aprile 07, 18:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
|
guarda se stai parlando del biplano in foto sotto il tuo nome, ti posso assicurare che e' un miracolo che sia durato + di 3 sec in volo, l'aveva comprato un mio amico su ebay a 45 euro tutto compreso, e in vita mia , con tutto rispetto, non ho mai visto uno schifo del genere...... spendi qualcosina di + e prendi un VERO aereo... ciao
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
25 aprile 07, 19:52 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Napoli
| Citazione:
Ok sicuramente......come elettronica fa schifissimo...ma io l'ho preso per 30 euri !!!! e poi ha incredibili doti di volo invece.....e poi.....finiamola con sta storia.....comprato su ebay....bla bla bla bla....(scusa il tono) ...ma secondo te se mi reco in un negozio, gli dico che desidreo un modello per principianti ....non costosissimo.....lui cosa mi propina ?? un modello epp.....ma 5 volte più costoso !!!! Ciao ...scusa la polemica...ma se questi modelli fossero dotati di una elettronica un briciolo migliore....anche se di EPP....sono discreti per un principiante...che desidera avvicinarsi a questa passione Ciao Ultima modifica di alfgi72 : 25 aprile 07 alle ore 19:58 | |
25 aprile 07, 20:06 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao il fatto che quel modello lo spacciano per principianti ma non lo è assolutamente, è veloce, pesante e critico da tenere in aria. Per quanto riduarda lo schianto le cause potrebbereo essere tante, pile morte all'istante (difficle) falso contatto da qualche parte, moooooolto più probabile, o classica interferenza facilissima se hai una radio in banda 27MHz. Comunque quando collaudi un modello invece che l'asfalto cerca un prato.. adesso l'erba è bella alta e soffice, perdona un sacco di problemi ciaoooo |
25 aprile 07, 20:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
| Citazione:
scusa se ti rispondo cosi'.... Ma allora son tutti cretini quelli che come me spendono una barca di soldi? Come si dice quant spien tant vale Senza vena polmica ciao Giagi | |
25 aprile 07, 20:32 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Così, con poca spesa, può essere che al sesto tentativo tu riesca a farlo volare. Auguri vivissimi. La paranzaaaa, la paranza....è quella danza che fa venire fa venire il mal di panzaaa.......
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 aprile 07, 22:05 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2006
| Citazione:
da come parli forse capisco che non hai mai visto come e' fatto un vero aereo rc se pur ecomomico... il tuo "biplano" ha oltre ad un telecomando riciclato da che so quale giocattolo cinese, hai il gas a due step di potenza, e l'elevatore di coda e il direzionale non proporzionali, quindi o tutto su o tutto giu' .... non facciamo neanche commenti..... se vuoi riuscire a volare comprati qualcosa di almeno decente, se no continua a lanciare sti cosi , ma occhio a non beccarlo in testa perche' anche quello fa male!!
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp | |
Bookmarks |
| |