21 febbraio 05, 16:54 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
21 febbraio 05, 17:04 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
La facilità di pilotaggio si traduce in un volo più lento, quindi, un profilo adatta è quello piano convesso e con un certo spessore. Vedi Clark Y e derivati. Ovviamente, anche i concavi convessi, essendo più portanti, necessitano di minor velocità e quindi adatti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 febbraio 05, 17:16 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Considera che in linea generale, tanto più camber ha un profilo, tanto più stretto è il range di funzionamento.... o meglio piccole variazioni di velocità portano grandi variazioni di portanza per cui l'aereo "tende" ad un assetto solo, insomma è meno versatile, ma per principiare, potrebbe andare bene.... Ciauz | |
21 febbraio 05, 18:47 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Il buon vecchio, fidato Clark Y non ha mai tradito nessuno, specie nella sua versione originale con spessore 11,70%. A 100.000 Re ha una polare eccezionale. Specie per un modello scuola. (E' quasi verticale da Cl inferiore a zero fino ad oltre 1). |
21 febbraio 05, 20:44 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Chissà mai perchè ci mettono i piani di coda.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 febbraio 05, 22:56 | #8 (permalink) Top |
User |
uffa ma che è un esame? lo so perchè ci sono i piani di coda ma non ho mai pilotato un modello e voglio imparare.... A livello teorico un qualunque velivolo perturbato dalla sua condizione di volo può tendere a riposizionarsi nella sua condizione precedente se questa era più favorevole ma può anche , sempre il linea teorica , divergere irregolarmente in altre posizioni, stallare e cadere...Siccome grazie a voi del forum sto imparando a non fidarmi troppo di tutte ste chiacchiere lo chiedo a voi......
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! |
22 febbraio 05, 11:38 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
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Basta guardare in giro e vedere per cosa sono utilizzati i profili. 1) profili concavi: veleggiatori in volo libero, se l'aereo accelera, cabra (rallentando) o se decelera, picchia (accelerando), questo tende a riportare l'aereo alla velocità di centraggio ed è buona cosa visto che non ha la possibilità di variare l'assetto (controllo sull'elevatore) in volo.... se lo usi su un aereo radiocomandato, avrai poche possibilità di fare manovre perché l'aereo sarà troppo "duro" sull'elevatore e tende a scampanare facilmente. 2) Profili convessi simmetrici: acrobatici puri... l'aereo vola livellato a "qualsiasi" velocità (in realtà non è vero, però pensa come se lo fosse) dipende solo quanta manetta dai al motore.... 3) tra i due estremi ci sono una marea di vie di mezzo... Ciao |
22 febbraio 05, 12:55 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
In termini pratici in fase di collaudo di un velivolo si verifica quello che viene definito comportamento a barra bloccata. Ovvero se il suo grado di stabilità gli permette di rimettersi nella condizione iniziale. Ma questo non dipende essenzialmente dal profilo, ma da un certo numero di altri fattori : posizione del CG, del Centro di Pressione e Margine statico, lunghezza del braccio di leva e diedro longitudinale. Ecc... ecc... ecc...
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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