Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 07, 21:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Batteria LiPo distrutta. Dove ho sbagliato?

Oggi pomeriggio, dopo aver quasi terminato la costruzione del mio ES, vado a caricare la lipo con un caricabatterie da casa 220V che mi ha venduto il mio negoziante.
Ho trovato il caricabatterie che aveva la luce verde che indicava il completamento della carica, ma scottava; la lipo pure scottava ed era diventata una "palla": praticamente scoppiata..
Dove ho sbagliato? C'era da collagare due cavi, rosso con rosso e nero con nero, più facile di così..che diavolo è successo?
Forse ho fatto una overcarica? Non può essere stata in carica per più di 10min dopo che la luce è diventata verde.
O forse è perchè ho circondato la lipo con nastro adesivo isolante per attaccarci il velcro?
Certo che comincio bene.. E non ho ancora neanche volato!
sono davvero incazzato..
:-(
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 21:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
porta tutto al negoziante e speriamo sia "onesto"
il nastro isolante non credo abbia influito

Citazione:
Originalmente inviato da annoluce
Oggi pomeriggio, dopo aver quasi terminato la costruzione del mio ES, vado a caricare la lipo con un caricabatterie da casa 220V che mi ha venduto il mio negoziante.
:-(
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Se il caricabatterie funziona bene non si può verificare una overcarica, anche se la batteria rimane attacata per giorni.
Se la corrente di carica non supera 1C, anche se la batteria è avvolta dal nastro adesivo, non dovrebbe riscaldarsi e gonfiare.
A mio avviso può essere stato solo il mal funzionamento del CB.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 21:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao...sei sicuro che il caricabatterie fosse per le lipo?... se si, era da settare su lipo o....era tutto in automatico.

da quel che so io, le batterie di tipi diversi...( non lipo), vengono caricate dai vari CB ad impulsi di corrente....

mentre i CB per lipo, caricano esclusivamente con un segnale lineare...(e non a impulsi).

non vorrei che tu avessi usato un CB non per lipo.

comunque, riporta tutto al tuo negoziante e spiegagli il fatto.....

altro non saprei che dirti.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 23:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao...sei sicuro che il caricabatterie fosse per le lipo?... se si, era da settare su lipo o....era tutto in automatico.

da quel che so io, le batterie di tipi diversi...( non lipo), vengono caricate dai vari CB ad impulsi di corrente....

mentre i CB per lipo, caricano esclusivamente con un segnale lineare...(e non a impulsi).

non vorrei che tu avessi usato un CB non per lipo.

comunque, riporta tutto al tuo negoziante e spiegagli il fatto.....

altro non saprei che dirti.

ciao ciao ciao by
Temo che asiatic abbia ragione.Ciò che ti è successo porta a pensare che tu non abbia settato il c.b. se era quello GRAUPNER ALLA PRIMA ACCENSIONE è IMPOSTATO x LE NMH oppure la carica era ad un fattore di carica che oltrepassava di molto 1C fai la verifica accendendo il CB e vedi sul displai che tipo di celle eraimpostato. Si sà che brucia buttare via così , la prossima volta vedrai che sarai sicuramente più accorto nel caricare le celle! Comunque non credo tu sia il primo e neanche l'ultimo. Coraggio che non è morto nessuno modelrc: ciao-IVAN-
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 00:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Ma si riporto tutto al negozio, però non si tratta di un caricabatterie spaziale, è un trasformatore con due fili che escono e un led, niente da settare.
Il negoziante me lo ha dato espressamente per la lipo che mi ha venduto.
Certo era economico.

mah, vedremo..
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 00:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
economico non vuol dire che funzioni male!
io ho quello per lipo da 19 euri della graupner...è due anni che va e mai avuto un problema!!
probabilmente è difettoso...
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 01:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da annoluce
Ma si riporto tutto al negozio, però non si tratta di un caricabatterie spaziale, è un trasformatore con due fili che escono e un led, niente da settare.
Il negoziante me lo ha dato espressamente per la lipo che mi ha venduto.
Certo era economico.

mah, vedremo..
Sul "trasformatore" c'è scritto ESPRESSAMENTE per LiPo?? Se si a che corrente carica - se c'è scritto? Da quanti mAh era la tua batteria? quante celle??

Anche la mia ipotesi è che il CB "tutto Automatico" avesse una corrente di carica troppo alta e ha fot**to le celle....Questo nella speranza che il negoziante non abbia "avuto una svista" e ti abbia venduto una cosa per un'altra.....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enterprise
 
Data registr.: 31-03-2007
Residenza: BIELLA
Messaggi: 9
Io ho appena cominciato con un easy glider .... pero' devo dire che la mia lipo non diventa neanche tiepida in carica , devo ammettere pero' che ho un ripmax prodigi come caricabatterie....Un consiglio che posso dare ai pivelli come me :"affiancatevi ad un pilota capace e farete pochissimi danni!" improvvisare costa sempre e tanto! Il mio easy e' come nuovo dopo una cinquantina di voli ma accanto c'e' sempre ....Il MAESTRO!Ciao a Tutti
__________________
Marco
enterprise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 23:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da enterprise
........... pero' devo dire che la mia lipo non diventa neanche tiepida in carica , devo ammettere pero' che ho un ripmax prodigi come caricabatterie...................
Bisogna dire che non è il tipo e marca del caricabatterie che evita il riscaldamento della batteria. Ciò che fa riscaldare le celle è la corrente elevata oppure la sovracarica oltre la capacità della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino III°: La triglia - ditemi dove ho sbagliato paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 89 29 maggio 07 15:12
l'aereo picchia dove o sbagliato celle Aeromodellismo Principianti 6 17 dicembre 06 20:46
dove ho sbagliato? nicthepic Aeromodellismo 20 07 febbraio 05 11:18
dove ho sbagliato? stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 dicembre 04 23:18
Bel debutto!!! dove ho sbagliato? gnepro Aeromodellismo Principianti 101 05 agosto 04 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002