21 aprile 07, 22:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
| Batteria LiPo distrutta. Dove ho sbagliato?
Oggi pomeriggio, dopo aver quasi terminato la costruzione del mio ES, vado a caricare la lipo con un caricabatterie da casa 220V che mi ha venduto il mio negoziante. Ho trovato il caricabatterie che aveva la luce verde che indicava il completamento della carica, ma scottava; la lipo pure scottava ed era diventata una "palla": praticamente scoppiata.. Dove ho sbagliato? C'era da collagare due cavi, rosso con rosso e nero con nero, più facile di così..che diavolo è successo? Forse ho fatto una overcarica? Non può essere stata in carica per più di 10min dopo che la luce è diventata verde. O forse è perchè ho circondato la lipo con nastro adesivo isolante per attaccarci il velcro? Certo che comincio bene.. E non ho ancora neanche volato! sono davvero incazzato.. :-( |
21 aprile 07, 22:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
porta tutto al negoziante e speriamo sia "onesto" il nastro isolante non credo abbia influito Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 aprile 07, 22:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se il caricabatterie funziona bene non si può verificare una overcarica, anche se la batteria rimane attacata per giorni. Se la corrente di carica non supera 1C, anche se la batteria è avvolta dal nastro adesivo, non dovrebbe riscaldarsi e gonfiare. A mio avviso può essere stato solo il mal funzionamento del CB. Naraj. |
21 aprile 07, 22:52 | #4 (permalink) Top |
User | ciao...sei sicuro che il caricabatterie fosse per le lipo?... se si, era da settare su lipo o....era tutto in automatico. da quel che so io, le batterie di tipi diversi...( non lipo), vengono caricate dai vari CB ad impulsi di corrente.... mentre i CB per lipo, caricano esclusivamente con un segnale lineare...(e non a impulsi). non vorrei che tu avessi usato un CB non per lipo. comunque, riporta tutto al tuo negoziante e spiegagli il fatto..... altro non saprei che dirti. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
22 aprile 07, 00:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2007 Residenza: Pordenone
| Citazione:
__________________ Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente | |
22 aprile 07, 01:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
|
Ma si riporto tutto al negozio, però non si tratta di un caricabatterie spaziale, è un trasformatore con due fili che escono e un led, niente da settare. Il negoziante me lo ha dato espressamente per la lipo che mi ha venduto. Certo era economico. mah, vedremo.. |
22 aprile 07, 01:09 | #7 (permalink) Top |
User |
economico non vuol dire che funzioni male! io ho quello per lipo da 19 euri della graupner...è due anni che va e mai avuto un problema!! probabilmente è difettoso...
__________________ Supreme Сasual Dating |
22 aprile 07, 02:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Anche la mia ipotesi è che il CB "tutto Automatico" avesse una corrente di carica troppo alta e ha fot**to le celle....Questo nella speranza che il negoziante non abbia "avuto una svista" e ti abbia venduto una cosa per un'altra..... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
22 aprile 07, 20:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2007 Residenza: BIELLA
|
Io ho appena cominciato con un easy glider .... pero' devo dire che la mia lipo non diventa neanche tiepida in carica , devo ammettere pero' che ho un ripmax prodigi come caricabatterie....Un consiglio che posso dare ai pivelli come me :"affiancatevi ad un pilota capace e farete pochissimi danni!" improvvisare costa sempre e tanto! Il mio easy e' come nuovo dopo una cinquantina di voli ma accanto c'e' sempre ....Il MAESTRO!Ciao a Tutti
__________________ Marco |
23 aprile 07, 00:54 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
Bookmarks |
| |