Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 21:10   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di enterprise

Data registr.: 31-03-2007
Con l'educazione e le buone maniere si ottiene sempre tutto!
Bravo.
Vecchio 23 aprile 07, 22:27   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
In tutto questo bailamme manca un elemento di giudizio.

Hai detto al negoziante che avevi una batteria di due sole celle lipo?
Senza saper questo chiamiamolo "dettaglio" sulla graticola potresti finirci tu e non il negoziante. Magari per lui vendere un carichino da due o da tre non fa differenza in termini di guadagno.
Riguardo il tuo commento in merito alla mia firma ripeto e ribadisco:
Se capisci che non ce capisci, lassa perde.
Anche perchè mi sembri abbastanza digiuno in merito alla questione in cui stai cercando di barcamenarti. Se il negoziante ha sbagliato o è stato frettoloso TU hai comunque il compito di controllare se la merce è quello che volevi e Prima di usarla verificare che sia adeguata alla bisogna.
Lo facciamo tutti, non vedo perchè tu debba ritenerti esonerato da questa sorta di verifica.
Il commerciante sta li per vendere, non è obbligato a far scuola ai pivelli.

Roberto
Roma
Vecchio 23 aprile 07, 22:58   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Premetto che non voglio prendere le difese di nessuno, ma rimango allibito a 'sentire' certe cose.......
Mi riferisco al fatto che un povero cristo neofita (e direi che lo siamo stati tutti) è andato a comprare una cosa e, per varie sfighe si è ritrovato con un pezzo rovinato e molta delusione; ha detto bene luca.masali che è andata molto bene e non sono esplose.
E che succede? Che un veterano (così almeno è scritto sull'avatar) lo prende in giro e gli fa notare di lasciare perdere. Ma questo è lo scopo di questo forum? Non credo! Da tanto tempo lo frequento e devo dire che ho trovato molte persone capaci, esperte e soprattutto disponibili.
Dobbiamo insegnare (e nel mio piccolo mi ci metto anch'io) a chi è ignaro di qualche cosa in modo da evitare che commetta errori che possono essere pericolosi (sia per sè che per gli altri).
Non per ultimo gli è stato ribadito di lasciare perdere accennando anche a una cosa mal interpretata e precedentemente scritta (comprato insieme lipo e C.
Non voglio fare polemiche con nessuno ma preferisco vedere un forum dove la gente si aiuta e che, se chiede perchè ignorante, impara dai propri errori e quelli altrui.
Scusate l'OT e spero che nessuno me ne voglia; voglio che sia un sito serio come l'ho conosciuto.
saluti
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 01:37   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Caro pato65, se leggi a pagina 2 di questo thread noterai che il nostro annoluce non capisce una mazza di volt, ampere ecc ecc.
e lui stesso ammette di non aver controllato.
Pertanto ritengo che il mio invito a lasciar perdere sia validissimo, o quantomeno, se intende continuare, a documentarsi preventivamente, qui sul forum o dal negoziante o sui libri o dove preferisce.
Ma se mancano le basi e la voglia di capire noi dai nostri pc nelle nostre case non potremo mai impedirgli di farsi esplodere delle lipo in mano o in casa. Quindi se annoluce non capisce che è bene documentarsi PRIMA credo sia meglio per lui cambiare hobby e sceglierne uno potenzialmente meno rischioso. D'altronde ci sono persone che oggettivamente non sono portate a questo hobby.
Sono un veterano del campo di volo e dell'aeromodellismo e ne ho viste combinare di tutti i colori, fidati. Non mi diverte essere spietato e diretto, ma spesso è necessario esserlo.
Già le lipo sono pericolose (ne sa qualcosa qualcuno qui sul forum...) se poi lui le aiuta anche ad esplodere.. Dar fuoco a casa è molto facile e noi non vorremmo leggerlo domattina sul giornale.

Un saluto
Roberto
Roma
Vecchio 24 aprile 07, 02:10   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Quello che dici in parte è vero, nel senso che avrebbe dovuto informarsi o chiedere consigli prima, ma è anche vero che non vuole progettarsi un carica batterie; ha comprato un cb dal negoziante, appositamente per il pacco che ha comprato e lo ha collegato come gli è stato detto.
Indubbiamente ci sono molti errori sia da parte del venditore che da parte sua (vedi cb senza istruzioni, fretta nel vendere, ignoranza da parte di entrambi, etc), ma proprio perchè nel forum ci sono persone con esperienza (come te) che queste ultime devono dare consigli e divulgare il verbo; non è molto bello e nemmeno istruttivo 'liquidare' una persona in quel modo anche perchè, se vuole continuare in questo hobby, non la inviti a chiedere.
Comunque ripeto, e qui vorrei terminare questo OT, che un buon forum si distingue da un buon suporto/stimoli che i veterani riescono a dare ai neofiti.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 09:48   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Sperando di non suscitare l'ira dei moderatori per essere nuovamente OT, vorrei spezzare una freccia a favore di ranox:

anche io sono un principiante - ho iniziato circa un anno fa...- e mi ricordo che quando dovetti scegliere la motorizzazione e le celle per il mio Volt mi presi quasi un mese per valutare bene le diverse opportunità...
Dopo lunga riflessione decisi per le NiMh, che, anche se ormai sorpassate, sembravano più PIRL-Proof . Feci questa scelta perchè avevo letto a destra e a manca, visto filmati ecc di LiPo che se non usate coscientemente rischiano di causare danni al portafoglio - nel migliore dei casi - o a cose o persone - nel peggiore.

Quello cheha fatto scattare la molla a Ranox è stato il post di annoluce nr 13, da cui si capisce che non si era assolutamente informato sul funzionamento - e pericolosità - di questo concentrato di energia.

Quello che ha detto Ranox è in realtà per il bene di annoluce; secondo me voleva essere piuttosto uno stimolo ad informarsi prima di effettuare un acquisto, specie su prodotti potenzialmente molto pericolosi (che poi nell'aereomodellismo quasi tutto è "pericoloso", dai fumi dell'epossidica allo stagno fuso che ti finisce in un occhio, da un'elica che gira ad un cutter....)

Detto questo vi saluto che devo andare...Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein

Ultima modifica di MikyFly : 24 aprile 07 alle ore 09:52
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 11:30   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

Data registr.: 04-04-2007
Caro ranox
ci ho pensato bene prima di risponderti. Pensavo fossi un mocciosetto 14enne, ma da quello che vedo sei un "veterano" (hai fatto il vietnam??): allora sono costretto a risponderti.

Innanzitutto fatti dire questo: che io lasci perdere, hai davvero poche speranze di pensarlo. Sono fatto così.

Torno sull'argomento per dettagliare (anche se non sono tenuto a farlo, ma da pirla da uno come te non mi ci faccio trattare).
Non so come fai a dire che io non capisco di volt e ampere visto che non mi conosci, ma vabbè, il pregiudizio è caratteristica delle persone deboli.

Io sono andato al negozio e ho detto al negoziante: "sono un principiante, mi sono documentato molto e vorrei un ES, con una lipo e un caricabatterie etc, fai tu". Il negoziante ha per sbaglio preso un CB da 3 celle, perchè le confezioni sono UGUALI.
E' umano, può sbagliare. Io non ho controllato, perchè mi fidavo e avevo fretta ed entusiasmo di finire il modello: è umano, posso sbagliare. FINE.

D'altra parte, mentre a questi errori c'è rimedio, alla grettezza e ottusità con la quale mi hai risposto (e che, fotunatamente, non sono esemplificative di questo forum, del quale fino a prova contraria tu rappresenti la 1/10.000 parte -fatti due conti di quanto conti...) ce n'è poco.

Fatti dire anche che con il tuo atteggiamento nella vita non si va molto lontano.
Se te la tiri in questo modo per aver fatto volare 4 modelli, stai veramente alla frutta..

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Caro pato65, se leggi a pagina 2 di questo thread noterai che il nostro annoluce non capisce una mazza di volt, ampere ecc ecc.
e lui stesso ammette di non aver controllato.
Pertanto ritengo che il mio invito a lasciar perdere sia validissimo, o quantomeno, se intende continuare, a documentarsi preventivamente, qui sul forum o dal negoziante o sui libri o dove preferisce.
Ma se mancano le basi e la voglia di capire noi dai nostri pc nelle nostre case non potremo mai impedirgli di farsi esplodere delle lipo in mano o in casa. Quindi se annoluce non capisce che è bene documentarsi PRIMA credo sia meglio per lui cambiare hobby e sceglierne uno potenzialmente meno rischioso. D'altronde ci sono persone che oggettivamente non sono portate a questo hobby.
Sono un veterano del campo di volo e dell'aeromodellismo e ne ho viste combinare di tutti i colori, fidati. Non mi diverte essere spietato e diretto, ma spesso è necessario esserlo.
Già le lipo sono pericolose (ne sa qualcosa qualcuno qui sul forum...) se poi lui le aiuta anche ad esplodere.. Dar fuoco a casa è molto facile e noi non vorremmo leggerlo domattina sul giornale.

Un saluto
Roberto
Roma
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 11:33   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Sperando di non suscitare l'ira dei moderatori per essere nuovamente OT, vorrei spezzare una freccia a favore di ranox:

anche io sono un principiante - ho iniziato circa un anno fa...- e mi ricordo che quando dovetti scegliere la motorizzazione e le celle per il mio Volt mi presi quasi un mese per valutare bene le diverse opportunità...
Dopo lunga riflessione decisi per le NiMh, che, anche se ormai sorpassate, sembravano più PIRL-Proof . Feci questa scelta perchè avevo letto a destra e a manca, visto filmati ecc di LiPo che se non usate coscientemente rischiano di causare danni al portafoglio - nel migliore dei casi - o a cose o persone - nel peggiore.

Quello cheha fatto scattare la molla a Ranox è stato il post di annoluce nr 13, da cui si capisce che non si era assolutamente informato sul funzionamento - e pericolosità - di questo concentrato di energia.

Quello che ha detto Ranox è in realtà per il bene di annoluce; secondo me voleva essere piuttosto uno stimolo ad informarsi prima di effettuare un acquisto, specie su prodotti potenzialmente molto pericolosi (che poi nell'aereomodellismo quasi tutto è "pericoloso", dai fumi dell'epossidica allo stagno fuso che ti finisce in un occhio, da un'elica che gira ad un cutter....)

Detto questo vi saluto che devo andare...Ciao
Finalmente qualcuno che afferra i concetti e non si ferma alla superficialità di due parole un pò ad effetto

Fine OT

Per annoluce: cercati quqlcuno che possa seguirti nei tuoi primi passi.
Non cercarlo nel forum, ma fallo venire al tuo laboratorio, vai tu al suo, vai al campo.. insomma, fai come preferisci, ma da solo non andrai lontano.
Purtroppo il forum (l'ho detto mille volte) non potrà mai sostitire un'esperienza diretta e tocata con mano. E troppi non lo capiscono.. continuano a passare ore al pc quando invece 10 minuti al campo di volo o da un amico valgono più di mille parole e 100 pagine di post (spesso ignorati o mai letti attentamente).

Ciao
Roberto
Roma
Vecchio 24 aprile 07, 11:41   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da annoluce
Caro ranox
ci ho pensato bene prima di risponderti. Pensavo fossi un mocciosetto 14enne, ma da quello che vedo sei un "veterano" (hai fatto il vietnam??): allora sono costretto a risponderti.

Innanzitutto fatti dire questo: che io lasci perdere, hai davvero poche speranze di pensarlo. Sono fatto così.

Torno sull'argomento per dettagliare (anche se non sono tenuto a farlo, ma da pirla da uno come te non mi ci faccio trattare).
Non so come fai a dire che io non capisco di volt e ampere visto che non mi conosci, ma vabbè, il pregiudizio è caratteristica delle persone deboli.

Io sono andato al negozio e ho detto al negoziante: "sono un principiante, mi sono documentato molto e vorrei un ES, con una lipo e un caricabatterie etc, fai tu". Il negoziante ha per sbaglio preso un CB da 3 celle, perchè le confezioni sono UGUALI.
E' umano, può sbagliare. Io non ho controllato, perchè mi fidavo e avevo fretta ed entusiasmo di finire il modello: è umano, posso sbagliare. FINE.

D'altra parte, mentre a questi errori c'è rimedio, alla grettezza e ottusità con la quale mi hai risposto (e che, fotunatamente, non sono esemplificative di questo forum, del quale fino a prova contraria tu rappresenti la 1/10.000 parte -fatti due conti di quanto conti...) ce n'è poco.

Fatti dire anche che con il tuo atteggiamento nella vita non si va molto lontano.
Se te la tiri in questo modo per aver fatto volare 4 modelli, stai veramente alla frutta..
La frutta la mangio a tavola a fine pasto.
Di modelli ne ho una quarantina e ne ho fatti volare forse centinaia.
Negoziante: un suo errore, seguito da una tua superficialità. Un altro errore tuo. Potevi dar fuoco a casa.
Anche a Chernobyl è andata così. per far presto un lavoro di normalissima manutenzione staccarono momentanemente un allarme, altri tolsero una sicura, poi il precipitare degli eventi e la fretta hanno causato l'irreparabile.
Il moby Prince: la partita della juve, superficialità in plancia, un allarme disinserito. 140 morti. Devo continuare?
Le strade della storia sono lastricate di fessi che credendosi padreterni hanno provocato a se stessi ed altri innocenti lutti e dolori.
Fammi sapere dove abiti. Non vorrei che nel tuo palazzo ci fosse qualche mio amico o parente, sarebbe a rischio senza saperlo.

I miei modi saranno duri, ma se ti sei incaxxato vuol dire che ho colto nel segno. Questo post, e la lipo bruciata, te li ricorderi di più così che se tutti avessero dato ragione solo a te crocifiggendo il negoziante. Tutto deve esempre essere controllato e ricontrollato, SEMPRE. Perchè 4 occhi guardano meglio di due.

Buon fortuna
Roberto
Roma
Vecchio 24 aprile 07, 11:53   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da annoluce
bah..

l'hai detto tu...

Citazione:
Non conosco come funzionano le lipo, ma forse non gradiscono quei 3V in più.

ti sei comprato una potenziale bomba senza saperlo.

Quoto Ranox... informarsi SEMPRE prima di fare le cose.
Il negoziante ha una sua colpa. Ma se tu ti fossi informato prima, avresti saputo che a una lipo da 3 celle bisogna fornire un voltaggio di 11,1V (in realtà 12,6 a pieno carico) e quindi non avresti attaccato il caricabatterie

Invece di star qui a rispondere, fossi in te uscirei, andrei nella prima chiesa che trovi, e accenderei una cinquantina di candele al tuo santo preferito, ringraziandolo di non aver bruciato casa o ustionato il tuo corpo.

Bookmarks