Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 13:47   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

Data registr.: 04-04-2007
Grazie asiatic: finalmente una risposta chiara e gentile.
Quindi se ho ben capito, la batteria che avevo io era di due celle, che mal sopportano il sovravoltaggio.
Il negoziante mi ha fornito un bel caricabatterie per pacco a tre celle: fantastico.

Allora andrò dal negoziante e mi farò gentilmente fornire un pacco lipo nuovo, e un CB adeguato, ovviamente a titolo gratuito.

Qui non è questione di portafogli, ma di fornitura sbagliata e di fretta nel liquidare il cliente (negozio pieno=meno cura=errori).
Se un negoziante lavora da anni con questa roba, non può dare un pacco da 2 celle e un CB da 3 e mandare via il cliente.
O no?

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao il voltaggio massimo di una lipo e' di 4,20 per cella.....se casualmente il CB non si fermasse ed arrivasse a....(ad esempio) a 4,40, avresti gia rovinato la cellaper sovraccarico.....

due celle...7,4...vengono caricate ad un voltaggio massimo di 8,40...se bastano pochi millivolt in piu' per rovinare il pacco lipo, figuriamoci cosa puo' aver fatto ben tre volt in piu'.....

lo so che e' tardi per dirlo ma....sui CB e sulle lipo bisogna..(haime') non lesinare con i soldi, so che alle prime esperienze questi errori si commettono, senza dare colpa a questo o quello...ma e' un peccato imparare facendo male al portafogli. d'altra parte, non si puo' immaginare cose che non si conoscono, e quando le conosci....sono dolori.

se ti puo' consolare....non sei l'unico....succede....anche a quelli esperti....(vedi DISATTENZIONE..) e..chi ci rimette...e' sempre il portafogli

ciao ciao ciao by
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 13:52   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da annoluce
Grazie asiatic: finalmente una risposta chiara e gentile.
Quindi se ho ben capito, la batteria che avevo io era di due celle, che mal sopportano il sovravoltaggio.
Il negoziante mi ha fornito un bel caricabatterie per pacco a tre celle: fantastico.

Allora andrò dal negoziante e mi farò gentilmente fornire un pacco lipo nuovo, e un CB adeguato, ovviamente a titolo gratuito.

Qui non è questione di portafogli, ma di fornitura sbagliata e di fretta nel liquidare il cliente (negozio pieno=meno cura=errori).
Se un negoziante lavora da anni con questa roba, non può dare un pacco da 2 celle e un CB da 3 e mandare via il cliente.
O no?
il ragionamento fila, ma di solito i carichini hanno un selettore o un ponticello per due o tre celle... sicuro che il tuo non abbia nulla del genere?

e in ogni caso, sulle istruzioni deve esserci scritto che è esclusivamente per 3 celle, sennò potresti citare per danni il produttore.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:00   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Non è la tua batteria a sopportare il sovravoltaggio ma tutte le batterie in commercio.
Se vuoi un consiglio prendi un caricabatterie in cui te a mano inserisci capacità del pacco (mah), tipo di pacco (lipo, nicd, nimh, pb) e tensione del pacco (7,4-11,1 per lipo, 8.4-9.6 per nimh e nicd). Così inizi non solo a caricare quello che hai tra le mani ma anche conoscerlo (ovvio che poi la sfiga o distrazione è sempre in agguato ma almeno si prova a combatterla ).
Penso che ciò possa limitare gli errori e farti anche appassionare di più dato che in tale hobby c'è 1 po' di tutto: dalla meccanica all'elettronica passando per la fisica...

Sul fatto del cambio non credo che ti risarcisca nulla, in fin dei conti lì c'è scritto che il carichino è da 11.1 e no da 7.4...credo che ti dirà che la loro si sono sbagliati ma te hai operato in maniera errata non leggendo attentamente. Infatti sul carichino c'è scritto 11.1V, mentre sull'altro che vendono 7.4V
http://www.modellismogianni.it/modul...=11929&cid=112
http://www.modellismogianni.it/modul...=11930&cid=112

Comunque meno male che le lipo si sono "solo" gonfiate e non sono esplose o cose del genere...vedila da questo punto di vista

Ultima modifica di cobra78 : 23 aprile 07 alle ore 14:03
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:04   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

Non mi pare ci siano ponticelli.
Il cb è davvero basic.

Ripeto, a mio modestissimo parere non si tratta di istruzioni (non ci sono, by the way), ma di usare il cuore nelle cose.

Questo aggeggio è venduto più o meno da tutti i principali negozi di modellismo di roma.

Basterebbe stare attenti quando si vende.
Se uno che vende sta roba per vivere mi fornisce un cb e una batteria e mi dice: "tranquillo, rosso col rosso e nero col nero, carica e vai", io non vedo perchè non dovrei credergli.

Poi spesso, quando hai dubbi e telefoni, sembra pure che rompi i coglioni.
Si fa presto a vendere, per dare assistenza invece post vendita, non c'è mai tempo.

Poi però le batterie si bruciano.

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
il ragionamento fila, ma di solito i carichini hanno un selettore o un ponticello per due o tre celle... sicuro che il tuo non abbia nulla del genere?

e in ogni caso, sulle istruzioni deve esserci scritto che è esclusivamente per 3 celle, sennò potresti citare per danni il produttore.
Vecchio 23 aprile 07, 14:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
...bravo sto' negoziante...<_< bisognerebbe citare nome e cognome...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:39   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Vero, verissimo.

Aài, è andata bene. Finché le batterie non scoppiano, chi se ne importa se si bruciano.

La questione è che l'aeromodellismo richiede sempre molta prudenza, e purtroppo l'esperienza si fa così.
L'importante è che nessuno si faccia male.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 15:14   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
...
Se uno che vende sta roba per vivere mi fornisce un cb e una batteria e mi dice: "tranquillo, rosso col rosso e nero col nero, carica e vai", io non vedo perchè non dovrei credergli...
Su due cose dovresti andare subito su oggetti buoni:
Radio e caricabatterie.
Una è come la sella del cavallo e te la porterai per anni.
L'altro pure.. ma con l'aggiunta della sicurezza.
Non lesinare sul CB.
Incazzati col negoziante e per quel che è successo fatti fare uno scontone su un CB decente.
Vecchio 23 aprile 07, 18:30   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Non mi pare ci siano ponticelli.
Il cb è davvero basic.

Ripeto, a mio modestissimo parere non si tratta di istruzioni (non ci sono, by the way), ma di usare il cuore nelle cose.

Questo aggeggio è venduto più o meno da tutti i principali negozi di modellismo di roma.

Se uno che vende sta roba per vivere mi fornisce un cb e una batteria e mi dice: "tranquillo, rosso col rosso e nero col nero, carica e vai", io non vedo perchè non dovrei credergli.

Poi spesso, quando hai dubbi e telefoni, sembra pure che rompi i coglioni.
Si fa presto a vendere, per dare assistenza invece post vendita, non c'è mai tempo.

Poi però le batterie si bruciano.
Visto che sei di roma, potresti dire il negozio?
Se non lo vuoi fare in pubblico, potresti farlo in MP?

Ma hai comprato le lipo INSIEME al carichino e NELLO STESSO MOMENTO?
altrimenti potrebbe anche essere che il negoziante assumesse che tu avessi 3 celle... boh! certo che è strano...
Vecchio 23 aprile 07, 18:55   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di enterprise

Data registr.: 31-03-2007
Purtroppo questi negozianti danno tutto per scontato(secondo me senza malizia) e non si rendono conto che purtroppo molta gente non conosce neanche la differenza tra alternata e continua o tra volt e amper,nel caso delle lipo ci andrebbe un occhio di riguardo in piu' da parte del venditore nel riguardo del neofita!!
Vecchio 23 aprile 07, 19:03   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

Non dirò assolutamente quale è il negozio.
Primo perchè sono un gentiluomo, secondo perchè il negoziante si è prontamente reso disponibile al cambio.

Ovviamente avevo comprato tutto insieme, lasciando completamente a lui la scelta dei componenti per il mio aereo.
Siccome delle sviste possono succedere, va bene così.

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Visto che sei di roma, potresti dire il negozio?
Se non lo vuoi fare in pubblico, potresti farlo in MP?

Ma hai comprato le lipo INSIEME al carichino e NELLO STESSO MOMENTO?
altrimenti potrebbe anche essere che il negoziante assumesse che tu avessi 3 celle... boh! certo che è strano...
Rispondi

Bookmarks