23 aprile 07, 12:42 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
|
Il caricabatterie è espressamente per LiPo (c'è scritto sopra). Io avevo (sic!) una batteria da 1300 mAh e 7,4V. Il caricabatterie fornisce 11,1 V e 1,3 A (se non erro). E' questo: THUP3843 - CARICABATTERIE 11,1v LiPo 220v 3 celle con spina BEC. Costo 15 euro. E' il voltaggio ad aver fot**to la lipo? Non è che per sbaglio il negoziante mi ha fornito quello da 11,1 invece di quello da 7,4? |
23 aprile 07, 12:56 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
23 aprile 07, 13:16 | #13 (permalink) Top | |
|
Bè, a volte la cosa dipende dai dispositivi, alcuni reggono anche sovra-voltaggio. Non è tanto il voltaggio a dare fastidio, ma l'amperaggio, che in questo caso è adeguato. Non conosco come funzionano le lipo, ma forse non gradiscono quei 3V in più. Io non mi sono messo a controllare prima di caricare.. Cosa da non fare mai. Citazione:
| |
23 aprile 07, 13:26 | #14 (permalink) Top |
User |
Quoto tutto: incidente di carica, ma non sarei così sicuro che il colpevole sia il cb; probabile, ma potrebbe essere anche la lipo ad essere andata in corto. A me non piace l'idea di caricare le lipo in casa, comunque: meglio all'aperto, che se mai dovessero scoppiare non fanno danni. Ovvio con una batteria portatile, non con quella della macchina |
23 aprile 07, 13:33 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ciao Roberto Roma
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
23 aprile 07, 13:40 | #18 (permalink) Top |
User | ciao il voltaggio massimo di una lipo e' di 4,20 per cella.....se casualmente il CB non si fermasse ed arrivasse a....(ad esempio) a 4,40, avresti gia rovinato la cellaper sovraccarico..... due celle...7,4...vengono caricate ad un voltaggio massimo di 8,40...se bastano pochi millivolt in piu' per rovinare il pacco lipo, figuriamoci cosa puo' aver fatto ben tre volt in piu'..... lo so che e' tardi per dirlo ma....sui CB e sulle lipo bisogna..(haime') non lesinare con i soldi, so che alle prime esperienze questi errori si commettono, senza dare colpa a questo o quello...ma e' un peccato imparare facendo male al portafogli. d'altra parte, non si puo' immaginare cose che non si conoscono, e quando le conosci....sono dolori. se ti puo' consolare....non sei l'unico....succede....anche a quelli esperti....(vedi DISATTENZIONE..) e..chi ci rimette...e' sempre il portafogli ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
23 aprile 07, 13:40 | #19 (permalink) Top | |
|
Cosa ho rischiato? Dimmi. Io non ho fatto niente altro che fare tutto quello che il negoziante mi ha detto di fare; ne più, nè meno. Citazione:
| |
23 aprile 07, 13:46 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'esplosione delle lipo è un evento raro, grazie al Cielo. Ma se il tuo carichino pensava che fosse un pacco da 11.1 volt e non aveva un sistyema di sicurezza (probabilmente lo aveva) non si sarebbe fermato prima di buttargli dentro 12,6 volt, più che sufficenti a innescare il botto. Se la tua batteria non fosse defunta prima, poteva distruggerti la casa e riempirti la stanza di gas velenosi. Con le LiPo non si scherza, purtroppo di incidenti gravi ce ne sono già stati. | |
Bookmarks |
| |