Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 07, 15:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di diegogombi

Data registr.: 18-04-2007
Costruire Il Volt

Ragazzi, per favore non sbranatemi!
Ho letto l'articolo che parla della costruzione del modello "Il Volt" e mi sembra carino per iniziare e discretamente facile da realizzare.
Mi chiedevo se qualcuno avesse mai fatto un po di studio sul profilo dell'ala (tanto per non realizzarla attorno al manico di scopa..... non ho nulla in contrario, sia chiaro!).
Mi chiedevo anche un altra cosa..... ma nessuna ha mai realizzato dei disegni da cui poter copiare questo modello? Non sarebbe male.....
Non ho premesso di essere un neofita, ma credo che le mie domande lo abbiano ampliamente delucidato, no?

Grazie mille a tutti

Diego

Nota: immagino che mi satà chiesto se ho già trovato il campo e l'istruttore.... campo si, istruttore no, sono arrivato tardi e non ho trovato nessuno.....
Ritenterò
diegogombi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 15:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bienne

Data registr.: 14-06-2002
io sto realizzando il photo one, che è un volt corretto (e secondo me più facile da realizzare) del photo one ci sono i disegni delle centine nel settore risorse
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 15:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
io il volt l'ho fatto con il progetto che è qui

http://www.baronerosso.it/Downloads-...oad-cid-2.html
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 16:08   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da diegogombi
Ragazzi, per favore non sbranatemi!
Ho letto l'articolo che parla della costruzione del modello "Il Volt" e mi sembra carino per iniziare e discretamente facile da realizzare.
Mi chiedevo se qualcuno avesse mai fatto un po di studio sul profilo dell'ala (tanto per non realizzarla attorno al manico di scopa..... non ho nulla in contrario, sia chiaro!).
Mi chiedevo anche un altra cosa..... ma nessuna ha mai realizzato dei disegni da cui poter copiare questo modello? Non sarebbe male.....
Non ho premesso di essere un neofita, ma credo che le mie domande lo abbiano ampliamente delucidato, no?

Grazie mille a tutti

Diego

Nota: immagino che mi satà chiesto se ho già trovato il campo e l'istruttore.... campo si, istruttore no, sono arrivato tardi e non ho trovato nessuno.....
Ritenterò
Nessuno ti vieta di farti una semplice ala centinata, per una cosa simile ho usato il naca 2412, ma se sei un principiante molto meglio il clark Y.
Ti serve balsa da 3mm per le centine, 2 longheroni in tiglio, un tondino da 8mm da usare come rinforzo e bordo d'entrata e una quadrello da 7x3 sempre in tiglio..
guarda qui verso la fine trovi degli spunti per l'ala, non è difficile! ..calcola che c'ho volato per molto tempo e l'ala è resistita a 3 modelli! ..come copertura puoi anche usare termoretraibili commerciali.
http://www.quattrociocchi.it/costruz...onedepron.html

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 16:14   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Nessuno ti vieta di farti una semplice ala centinata, per una cosa simile ho usato il naca 2412, ma se sei un principiante molto meglio il clark Y.
Ti serve balsa da 3mm per le centine, 2 longheroni in tiglio, un tondino da 8mm da usare come rinforzo e bordo d'entrata e una quadrello da 7x3 sempre in tiglio..
guarda qui verso la fine trovi degli spunti per l'ala, non è difficile! ..calcola che c'ho volato per molto tempo e l'ala è resistita a 3 modelli! ..come copertura puoi anche usare termoretraibili commerciali.
http://www.quattrociocchi.it/costruz...onedepron.html
mi quoto da solo per una considerazione che va fatta. L'ala del volt per via della sua struttura in volo flette. Questo da all'ala una forma a V che può essere considerata una forma di diedro alare, la quale dona stabilità ad un modello. Nella mia ipotesi l'ala è completamente dritta e probabilmente leggermente più difficile da guidare per un principiante.
Quindi... direi che puoi fare il volt con l'ala del progetto, farti i pollici con quella e poi come passo successivo sostituirla con qualche cosa di più filante. che ne pensi?

Ciaooooo

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 16:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di diegogombi

Data registr.: 18-04-2007
Un grazie a tutti, in particolare all'espertissimo Claudio!
Penso che il suo post mi toglierà il sonno per un po......

Sotto con le proposte!

Grazie anche a Santuz, non avevo visto.....

Ultima modifica di diegogombi : 20 aprile 07 alle ore 16:43
diegogombi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 23:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Io l'ala la avevo fatta con la tecnica spiegata qui

Davvero resistente e, inoltre, con questa ala il volt diventa in grado di volare anche con un po' di brezza, mentre con il profilo originale appena tirava vento diventava instabilissimo....

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks