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Vecchio 18 aprile 07, 16:00   #1 (permalink)  Top
_sync_
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Alettone

Dalle foto si vede che gli alettoni sporgono fuori dal bordo d'uscita di 1/2 cm. Posso lasciare così e vedere cosa succede in fase di collaudo oppure mi sapete dire cosa succede onde evitare orribili figure di c***A in campo volo?

ciao
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Vecchio 18 aprile 07, 16:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da _sync_
Dalle foto si vede che gli alettoni sporgono fuori dal bordo d'uscita di 1/2 cm. Posso lasciare così e vedere cosa succede in fase di collaudo oppure mi sapete dire cosa succede onde evitare orribili figure di c***A in campo volo?

ciao

Ammazza quanto è brutto!
Se vola altrettanto bene sei a posto!

Scherzi a parte, non mi preoccuperei più di tanto di quanto sporgono gli alettoni, peraltro facilmente rifilabili con riga e taglierino, ma se l'occhio non mi inganna, per quanto coperto dal nastro scuro mi sembra di vedere il longherone ( in tubo di carbonio? ) che sporge dal profilo, questo mi preoccupa parecchio di più ...
... certo che se è destinato a fare il "lampadario" la cosa potrebbe essere poco influente, ma se deve volare con le sue alucce ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 18 aprile 07 alle ore 16:51
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 17:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da icsunonove
...
...
.. ma se l'occhio non mi inganna, per quanto coperto dal nastro scuro mi sembra di vedere il longherone ( in tubo di carbonio? ) che sporge dal profilo, questo mi preoccupa parecchio di più ...
....
Ammazza che spirito d'osservazione....Io mica me ne ero accorto!!

Comunque hai perfettamente ragione: se quel tubo sporge può crearti problemi seri di
1. resistenza
2. sordità degli alettoni per piccoli angoli di spostamento
3. se sporge sulla parte superiore dell'ala (estradosso) volerai sempre stallato (con quelle dimensioni non è certo un turbolatore..)

Ergo ti direi di rifargli l'ala.....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 18 aprile 07, 18:52   #4 (permalink)  Top
_sync_
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Non voglio essere perentorio voglio solo farmi capire:

Il tondino è da 7, il depron da 6. La sporgenza nn oltrepassa il millimetro e 2. In ogni caso c'è il nastro a creare una superfice obliqua per essere più percorribile dal vento.

Il tubolare in carbonio l'ho posto a meno di un terzo della corda alare partendo dal bordo di entrata. Ho pensato che a quella distanza, una così lieve bombatura, non avrebbe dato problemi agli alettoni.

Domanda da principiante:

Ho ritenuto opportuno mettere il tondino nella parte superiore dell'ala(visto che ormai la frittata era fatta) così da avere un piccolo effetto Bernoulli; cioè di far percorrere, nella parte superiore dell'ala, i normali flussi in maggior tempo in modo da creare postanza. naturalmente so che questo principio è valido solo su superfici alquanto lineari. ....devo rifare tutto ???
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Vecchio 18 aprile 07, 19:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Originalmente inviato da _sync_
Non voglio essere perentorio voglio solo farmi capire:

Il tondino è da 7, il depron da 6. La sporgenza nn oltrepassa il millimetro e 2. In ogni caso c'è il nastro a creare una superfice obliqua per essere più percorribile dal vento.

Il tubolare in carbonio l'ho posto a meno di un terzo della corda alare partendo dal bordo di entrata. Ho pensato che a quella distanza, una così lieve bombatura, non avrebbe dato problemi agli alettoni.

Domanda da principiante:

Ho ritenuto opportuno mettere il tondino nella parte superiore dell'ala(visto che ormai la frittata era fatta) così da avere un piccolo effetto Bernoulli; cioè di far percorrere, nella parte superiore dell'ala, i normali flussi in maggior tempo in modo da creare postanza. naturalmente so che questo principio è valido solo su superfici alquanto lineari. ....devo rifare tutto ???
Per me volerà benissimo, sempre che tu non richieda prestazioni a livello NASA. Il longherone potrebbe sopperire al profilo mancante dell'ala: come dire "Prendere due piccioni con una fava"

Vai tranquillo, controlla piuttosto il baricentro e vedrai che sarà soddisfacente.
In bocca al lupo, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 19:38   #6 (permalink)  Top
_sync_
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Grazie per l'incoraggiamento. In ogni caso il mio precedente 3DX, era un po storto ma ci volavo e ci ho fatto anche il torque. L'ho sfruttato a morire pur essendo pesante tantissimo. Questo l'ho fatto un filino meglio del precedente, secondo me, e sono curioso di vedere come vola.
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Vecchio 19 aprile 07, 23:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Con quanti francobolli devi affrancare il tuo aereo, per creare postanza ?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 15:53   #8 (permalink)  Top
_sync_
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Con quanti francobolli devi affrancare il tuo aereo, per creare postanza ?


hhhhHEEEEhh...

Cmq l'aereo vola e vola pure bene. Auguri! :-)_
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