Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 07, 01:37   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
E io che pensavo di essere l'unico deficente del forum...

Saluti bontemponi
Deficente a chi?
Mma dde chè??

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 01:57   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Bond8
Grazie mille per le info e per i link exsocio...dopo aver letto ancora moilti post del forum e aver visitao jonathan la decisione è presa...JR-GRAUPNER-MX 12 per me...optavo per la versione con l'interfaccia per il simulatore quella con il da 184,80 (ho considerato anche la 16 maxgap ma oltre alla diff di prezzo nn so se la riuscirei a sfruttare..gia la 12 mi sembra veramente valida).
Per il simulatore FMS nessun problema con windows xp no?

Dopo aver letto e letto mi sono indirizzato verso l'acquisto dell easy star RR che se nn sbaglio è la versione READY TO RADIO.
Correggetemi se sbaglio...questa versione è gia comprensiva di tutto..motore, servi, regolatore ecc...manca solo la batteria e ovviamente il caricabatterie da acquistare a parte?

Quindi...GRAUPNER MX 12 + EASY STAR RR +BATTERIA(E CARICABATTERIA) = SI VOLA?

L'equazione è corretta??sperem..
Se sì mi potete consigliare una buona batteria con un'autonomia valida e un buon caricabatterie?
In quanto al caricabatt avevo sentito(avevo letto piu' che altro!!) l'ultramat 10..ma ditemi pure voi..
Su jonathan purtroppo la versione EASY STAR RR,se nn sbaglio nn c'è...dove la becco nell'etere?

X Cantz...Con il radio stavo cercando di smettere...

ciaoooo e rigrazieee
Per quel che riguarda il caricabatterie l'ultramat 10 è valido.

Io ho appunto quello e avendo la doppia alimentazione lo uso dove voglio, ci carico tutto (rado, lipo 3s1p) e non mi ha mai dato problemi, in più ha un prezzo abordabilissimo.

L'unico difetto se vuoi è che usando ad esempio delle batterie Kan non puoi fare un ciclo di carica/scarica, ma quando poi passerai alle lipo (e fidati che ci passerai ) non avrai più problemi.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 11:46   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Per quel che riguarda il caricabatterie l'ultramat 10 è valido.

Io ho appunto quello e avendo la doppia alimentazione lo uso dove voglio, ci carico tutto (rado, lipo 3s1p) e non mi ha mai dato problemi, in più ha un prezzo abordabilissimo.

L'unico difetto se vuoi è che usando ad esempio delle batterie Kan non puoi fare un ciclo di carica/scarica, ma quando poi passerai alle lipo (e fidati che ci passerai ) non avrai più problemi.

Massimo.
Potrebbe anche pensare di passare subito alle lipo, in fin dei conti potrebbe mantenere la motorizzazione a spazzole e usare una 2 celle lipo.
In fin dei conti io le kan le pagavo 19 euro a 8 elementi da 1100mah per 180 gr di peso, un pacco lipo da 2 celle da 860mah della RC-System costa 20 euro e pesa sui 40gr, con una differenza di peso notevole a favore delle lipo.

Unica cosa: il variatore che forniscono di serie con l'ES-RR è il MULTIcont X-08 che non supporta le lipo.
La versione ES-RR io l'ho trovata di listino (quindi da scontare) a 120 euro con 2 servi, variatore, motore e ghunter.
La versione ES standar di listino l'ho trovata a 72 euro solo con motore e ghunter.
A quel punto se vuoi usare le lipo secondo me ti potrebbe convenire la seconda versione prendendo un normalissimo ed economico variatore per motori a spazzole tipo GWS ICS300 SOLO PER LiPo che di listino vendono a 18 euro. Qualitativamente resti sullo stesso piano mettendo a confronto i due variatori e poi prendi due servi standard da 15 euro l'uno.

Questa è una panoramica delle due possibilità...configurazione ES-RR se vuoi usare le kan, secondo me configurazione ES normale se vuoi iniziare subito con le lipo...dato che come dice guizzo prima o poi ci passerai sicuro.
Vecchio 20 aprile 07, 14:52   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
Potrebbe anche pensare di passare subito alle lipo, in fin dei conti potrebbe mantenere la motorizzazione a spazzole e usare una 2 celle lipo.
In fin dei conti io le kan le pagavo 19 euro a 8 elementi da 1100mah per 180 gr di peso, un pacco lipo da 2 celle da 860mah della RC-System costa 20 euro e pesa sui 40gr, con una differenza di peso notevole a favore delle lipo.

Unica cosa: il variatore che forniscono di serie con l'ES-RR è il MULTIcont X-08 che non supporta le lipo.
La versione ES-RR io l'ho trovata di listino (quindi da scontare) a 120 euro con 2 servi, variatore, motore e ghunter.
La versione ES standar di listino l'ho trovata a 72 euro solo con motore e ghunter.
A quel punto se vuoi usare le lipo secondo me ti potrebbe convenire la seconda versione prendendo un normalissimo ed economico variatore per motori a spazzole tipo GWS ICS300 SOLO PER LiPo che di listino vendono a 18 euro. Qualitativamente resti sullo stesso piano mettendo a confronto i due variatori e poi prendi due servi standard da 15 euro l'uno.

Questa è una panoramica delle due possibilità...configurazione ES-RR se vuoi usare le kan, secondo me configurazione ES normale se vuoi iniziare subito con le lipo...dato che come dice guizzo prima o poi ci passerai sicuro.
In che senso non sopporta le lipo il variatore? se è per una questione di coutoff allora basterebbe prendere il liposaver con 4.50 euro da jonathan.

Massimo.
Vecchio 20 aprile 07, 16:05   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
In che senso non sopporta le lipo il variatore? se è per una questione di coutoff allora basterebbe prendere il liposaver con 4.50 euro da jonathan.

Massimo.
Si intendevo quello...vero basta il liposaver non ci avevo pensato
Vecchio 20 aprile 07, 20:38   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2007
Qiundi lipo e kan se la giocano principalmente sul peso..e mi pare di cpire che vincano nettamente le lipo...
Guizzo e cobra..scusate la mia "profanità" ma nn vi ho seguito molto bene nel vostro ultimo scambio...
Riassumendo il variatore MULTIcont X-08 montato sull easy star RR nn supporta le lipo e sono costretto ad usare le kan sul easy star RR o con l'ausilio liposaver(che mi sfUgge cosa sia sinceramente) potro' permettemi l'utilizzo delle lipo anche sulla easy star RR??

A questo punto parto con le lipo visto che da quello che mi avete detto tanto nn ci scappo!!!
Bond8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 21:26   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da Bond8
Qiundi lipo e kan se la giocano principalmente sul peso..e mi pare di cpire che vincano nettamente le lipo...
Guizzo e cobra..scusate la mia "profanità" ma nn vi ho seguito molto bene nel vostro ultimo scambio...
Riassumendo il variatore MULTIcont X-08 montato sull easy star RR nn supporta le lipo e sono costretto ad usare le kan sul easy star RR o con l'ausilio liposaver(che mi sfUgge cosa sia sinceramente) potro' permettemi l'utilizzo delle lipo anche sulla easy star RR??

A questo punto parto con le lipo visto che da quello che mi avete detto tanto nn ci scappo!!!
Allora Bond8, le kan dalle lipo si differenziano per diverse cose, ma prima tra tutte il peso appunto, per questo sono maggiormente utilizzate sui modelli, ma nulla vieta su un modello come il tuo di utilizzare anche le kan, però a mio avviso con il motore di serie, cioè un motore a spazzole (non brushless) che richiede teoricamente meno ampere per poter funzionare.

Non voglio incasinarti troppo, quindi per ora sappi che tutte e due vanno bene, ma con le lipo hai più autonomia, mettiamola così

Prima di acquistare suddette lipo però ti raccomando di documentarti a dovere sul loro utilizzo e la loro carica perchè a differenza delle kan sono molto più delicate e bisogna saperle trattare, non ultimo, sono più pericolose se sbagli qualcosa... la sicurezza prima di tutto.

In ultimo, per il discorso del variatore devi sapere che ogni tipo di batteria ha un range di voltaggio oltre il quale si rovina, sia che tu le carichi troppo o scarichi troppo.

Lipo e kan hanno range differenti e quindi anche i variatori sono tarati per staccare corrente quando la batteria è scarica in modo differente.

Il liposaver è un piccolo accessorio che ti permette di usare il variatore per "kan" ritarato con i valori per lipo.

Massimo.
Vecchio 21 aprile 07, 18:37   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2007
Adesso ho capito...guizzo mi hai fatto uscire dalla 'nebbia' che mi avvolgeva in ambito batterie!!!thank...
Vado tranquillo con le kan sull easy RR allora..poi appena ci prendo un po' la mano(con il dovuto tempo)e vorro' passare alle lipo inserirò il nostro amico liposaver e passerò alle lipo...
Adesso cmq siccome mi hai incuriosito mi inizio a documentare su ste famose lipo...

ciao ciao
Bond8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 21:34   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Deficente a chi?
Mma dde chè??

A me e ai miei compagni di forum

Io si, che so volare...