Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 07, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Easy Star... autopilota (pirl proof plane!)

Ciao
questa la devo proprio raccontare:
Stasera , nonostante la meteo dava temporali sparsi sulla Sardegna, decido di andare in campo, almeno si fanno due chiacchiere. Con stupore invece niente pioggia, niente vento, solo un po' coperto!
Fuori l'Easy Star e, discutendo con un amico, assemblo il tutto (il mio ES e' modificato con piano ci coda smontabile, alettoni, ala spianata e carrello triciclo anteriore).
Aspetto che l'F3A in volo di allenamento finisca e poi mi allineo sulla pista e decollo. Come al solito -sembra-, grazie al Kontronik 400-23, l'ES dopo una decina di metri decolla con facilita', quasi da solo...
Dopo la prima virata, mi sembra un tantino cabrato: strano, penso, sono stato molto attento a centrarlo, visto che montavo delle batterie prestate (le mie erano rimaste a casa<_<): sotto motore saliva bene ma, stranamente, togliendo gas... puntava il muso ancora di piu' verso l'alto. Solo col motore ad un terzo sembrava trimmato giusto, solo un po' molle all'elevatore. Incuriosito dal curioso comportamento, decido di salire in quota per verificare se il centraggio era corretto, con la prova della leggera picchiata senza motore... A quota di sicurezza spingo lo stick e ... non succede niente. Cerco di cabrare e ... niente.
AZZZZZ! Un flash mi attraversa la mente: non ho collegato l'elevatore!!!!
E adesso?
Calma: le virate vengono bene (ho gli alettoni) e la quota riesco a controllarla col gas: mi preparo a venir giu' chiamando l'emergenza per avere la precedenza sull'altro modello in volo.
Virando delicatamente per non far scivolare il modello dentro la virata - non potrei sostenerlo in alcun modo!- mi porto in finale... A meta' pista pero' mi accorgo di essere troppo alto e non voglio finire impalato nella vigna che sta a fine pista. Come sulle uova, viro di nuovo dando quel tanto di gas necessario a riprendere un po' di quota.
Nuovo avvicinamento, troppo alto, uff... Spiralo delicatamente due volte per perdere un po' di quota. Dovrebbe andare. Sono allineato, chiudo motore, controllo con gli alettoni e... sono giu', toccando quasi a fine pista, con sgommatona finale per non sbattere sulla recinzione............
Me lo dico da solo: incredibile! il modello, pirla! io...
Controllo la parte mobile del quota e ho la conferma che la squadretta era sganciata; solo la rigidita' dell'elapor teneva allineata parte fissa e parte mobile...!!!
Morale:
a) controllare sempre due volte tutti i collegamenti.
b) l' Easy Star si conferma come un modello incredibilmente facile e sicuro: pirl proof!
Buoni voli a tutti...
Pierluigi

Ultima modifica di airdemon : 15 aprile 07 alle ore 23:36
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 23:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
complimenti per aver salvato il modello..se non era l'easy str avresti postato un altro tipo di post..
alla fine ecco perche si consiglia a tutti quanti i principanti per iniziare..
ottima sponsorizzazione..
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 08:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Come hai notato anche tu questa è la dimostrazione del fatto che in realtà è il motore a comandare la quota, e non l'elevatore, come molti purtroppo pensano....

Complimenti per il sangue freddo e per aver riportato atterra il modello.

PS: io prima di ogni lancio muovo gli stick del mio e controllo sempre che le parti mobili si muovano e nel giusto verso....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 09:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly

PS: io prima di ogni lancio muovo gli stick del mio e controllo sempre che le parti mobili si muovano e nel giusto verso....

Ciao
i controlli pre-volo vanno SEMPRE fatti...



comunque bravo per aver riportato a terra il modello senza far danni...
__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 10:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
Wow, complimenti per l'impresa. Io mi sarei fatto prendere dal panico e avrei mollato tutto
Bravo veramente!
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 10:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Come hai notato anche tu questa è la dimostrazione del fatto che in realtà è il motore a comandare la quota, e non l'elevatore, come molti purtroppo pensano....
Giustissimo, cosa che i piloti di aerei in scala 1/1 sanno benissimo: l'elevatore regola la velocita', il motore la quota. Solo che il 90% dei modellisti pensa il contrario!

PS: io prima di ogni lancio muovo gli stick del mio e controllo sempre che le parti mobili si muovano e nel giusto verso....
Lo faccio sempre, tranne ieri: campo semideserto, atmosfera rilassata, bella serata, si chiacchera con l'amico, si stringe una vite, si scherza, ci si dimentica la seconda vite....
In realta' la preparazione del modello e i controlli prevolo dovrebbero essere momenti privati, senza distrazioni: provate a parlare con un pilota "vero" mentre fa la check-list...
I campi di volo sono pieni di storie di crash causati da dimenticanze o troppa sicurezza, anche da parte di illustri piloti; diciamo che faccio statistica!

Ciao
Grazie per le buone parole...
Ciao
Pierluigi
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 10:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
A proposito di "lo faccio sempre tranne ieri":

dal momento che non ho - ancora - una radio computerizzata, i trim non sono digitali, ma sono delle semplici slitte, che tavolta si spostano involontariamente, magari tirando fuori la radio dalla macchina.... Io ho risolto il problema regolando i rinvii in modo da avere l'aereo trimmato con le slitte al centro. Quando faccio i controlli prevolo controllo quasi sempre che i trim siano al centro ma.....l'altro giorno non mi ero accorto che il trim era tutto a picchiare!!!!
Lancio e vedo il modello che punta decisamente verso il terreno... Pensando di aver lanciato con poca forza e per evitare lo stallo lo lascio correre e lo recupero dolcemente solo quando sento lo stuck-stuck dell'erba sull'ala. Subito atterro e mi accorgo del problema....

Morale: tutti facciamo QUASI sempre i controlli prevolo, è quel quasi che è responsabile di un notevole numero di crash....

Ciaoooo
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 11:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Come hai notato anche tu questa è la dimostrazione del fatto che in realtà è il motore a comandare la quota, e non l'elevatore, come molti purtroppo pensano....
Mi fornisci uno spunto: in realtà nei modelli F3A ben regolati, grazie all'incidenza verso il basso del motore, si evita di salire quando si dà motore, giusto?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 11:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
@ Mikyfly
Sono daccordo...La realta' e' che i veri controlli prevolo non li fa quasi mai nessuno, tranne smanettare sugli stick che e' solo una parte dei suddetti controlli. Connessioni servi alari e non, batterie di bordo ben cariche, viti allentate, baricentro corretto, controlli strutturali dopo l'ultimo atterraggio pesante...
Dal punto di vista della sicurezza secondo me i trim digitali sono un bel passo avanti. Io prima avevo la MC24, radio top di gamma, ma senza trim digitali! Ora ho una Royal Evo 12, che li ha, ed e' un pensiero in meno di sicuro. Ti ricorda inoltre, quando accendi, che hai la leva del gas non a zero, senno' non trasmette! Ora ci vorrebbe una bella voce gentile sintetizzata che ti dice: "Hai fatto tutti i controlli prevolo, dai su', senno' non te la do', l'autorizzazione a volare..."
Mi sa che scrivo a Multiplex

@ Entropia
...chiedo all'amico che fa F3A, e ti faccio sapere.

Ciao

Ultima modifica di airdemon : 16 aprile 07 alle ore 11:34
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 11:34   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
@ Mikyfly
Sono daccordo...La realta' e' che i veri controlli prevolo non li fa quasi mai nessuno, tranne smanettare sugli stick che e' solo una parte dei suddetti controlli. Connessioni servi alari e non, batterie di bordo ben cariche, viti
Ciao Pierluigi,
sono d'accordo, specialmente con modelli di uso quasi quotidiano, avevo volato il venerdi, il sabato e la domenica controllo solo al volo se i comandi sono corretti, ovvero cabra/piccha e alettoni nella giusta direzione, solo per vedere se non ho sbagliato memoria nella radio.

Poi quando sei in volo ti accorgi che si e' svitato leggermente il grano del cabra/picchia e che fa' un po' fatica a salire, ma cosa vuoi, nessuno siamo perferti ciascuno ciabbiamo i suoi difetti.

Complimenti per il recupero.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider o easy star? mattia1983 Aeromodellismo Principianti 2 29 agosto 07 07:34
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002