16 aprile 07, 00:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
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| Easy Star... autopilota (pirl proof plane!)
Ciao questa la devo proprio raccontare: Stasera , nonostante la meteo dava temporali sparsi sulla Sardegna, decido di andare in campo, almeno si fanno due chiacchiere. Con stupore invece niente pioggia, niente vento, solo un po' coperto! Fuori l'Easy Star e, discutendo con un amico, assemblo il tutto (il mio ES e' modificato con piano ci coda smontabile, alettoni, ala spianata e carrello triciclo anteriore). Aspetto che l'F3A in volo di allenamento finisca e poi mi allineo sulla pista e decollo. Come al solito -sembra-, grazie al Kontronik 400-23, l'ES dopo una decina di metri decolla con facilita', quasi da solo... Dopo la prima virata, mi sembra un tantino cabrato: strano, penso, sono stato molto attento a centrarlo, visto che montavo delle batterie prestate (le mie erano rimaste a casa<_<): sotto motore saliva bene ma, stranamente, togliendo gas... puntava il muso ancora di piu' verso l'alto. Solo col motore ad un terzo sembrava trimmato giusto, solo un po' molle all'elevatore. Incuriosito dal curioso comportamento, decido di salire in quota per verificare se il centraggio era corretto, con la prova della leggera picchiata senza motore... A quota di sicurezza spingo lo stick e ... non succede niente. Cerco di cabrare e ... niente. AZZZZZ! Un flash mi attraversa la mente: non ho collegato l'elevatore!!!! E adesso? Calma: le virate vengono bene (ho gli alettoni) e la quota riesco a controllarla col gas: mi preparo a venir giu' chiamando l'emergenza per avere la precedenza sull'altro modello in volo. Virando delicatamente per non far scivolare il modello dentro la virata - non potrei sostenerlo in alcun modo!- mi porto in finale... A meta' pista pero' mi accorgo di essere troppo alto e non voglio finire impalato nella vigna che sta a fine pista. Come sulle uova, viro di nuovo dando quel tanto di gas necessario a riprendere un po' di quota. Nuovo avvicinamento, troppo alto, uff... Spiralo delicatamente due volte per perdere un po' di quota. Dovrebbe andare. Sono allineato, chiudo motore, controllo con gli alettoni e... sono giu', toccando quasi a fine pista, con sgommatona finale per non sbattere sulla recinzione............ Me lo dico da solo: incredibile! il modello, pirla! io... Controllo la parte mobile del quota e ho la conferma che la squadretta era sganciata; solo la rigidita' dell'elapor teneva allineata parte fissa e parte mobile...!!! Morale: a) controllare sempre due volte tutti i collegamenti. b) l' Easy Star si conferma come un modello incredibilmente facile e sicuro: pirl proof! Buoni voli a tutti... Pierluigi Ultima modifica di airdemon : 16 aprile 07 alle ore 00:36 |
16 aprile 07, 00:37 | #2 (permalink) Top |
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complimenti per aver salvato il modello..se non era l'easy str avresti postato un altro tipo di post.. alla fine ecco perche si consiglia a tutti quanti i principanti per iniziare.. ottima sponsorizzazione.. |
16 aprile 07, 09:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Come hai notato anche tu questa è la dimostrazione del fatto che in realtà è il motore a comandare la quota, e non l'elevatore, come molti purtroppo pensano.... Complimenti per il sangue freddo e per aver riportato atterra il modello. PS: io prima di ogni lancio muovo gli stick del mio e controllo sempre che le parti mobili si muovano e nel giusto verso.... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
16 aprile 07, 10:54 | #4 (permalink) Top | |
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comunque bravo per aver riportato a terra il modello senza far danni...
__________________ Montalbano sono! | |
16 aprile 07, 11:12 | #6 (permalink) Top | |
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Ciao Pierluigi | |
16 aprile 07, 11:27 | #7 (permalink) Top |
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A proposito di "lo faccio sempre tranne ieri": dal momento che non ho - ancora - una radio computerizzata, i trim non sono digitali, ma sono delle semplici slitte, che tavolta si spostano involontariamente, magari tirando fuori la radio dalla macchina.... Io ho risolto il problema regolando i rinvii in modo da avere l'aereo trimmato con le slitte al centro. Quando faccio i controlli prevolo controllo quasi sempre che i trim siano al centro ma.....l'altro giorno non mi ero accorto che il trim era tutto a picchiare!!!! Lancio e vedo il modello che punta decisamente verso il terreno... Pensando di aver lanciato con poca forza e per evitare lo stallo lo lascio correre e lo recupero dolcemente solo quando sento lo stuck-stuck dell'erba sull'ala. Subito atterro e mi accorgo del problema.... Morale: tutti facciamo QUASI sempre i controlli prevolo, è quel quasi che è responsabile di un notevole numero di crash.... Ciaoooo
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16 aprile 07, 12:16 | #8 (permalink) Top | |
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__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
16 aprile 07, 12:27 | #9 (permalink) Top |
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@ Mikyfly Sono daccordo...La realta' e' che i veri controlli prevolo non li fa quasi mai nessuno, tranne smanettare sugli stick che e' solo una parte dei suddetti controlli. Connessioni servi alari e non, batterie di bordo ben cariche, viti allentate, baricentro corretto, controlli strutturali dopo l'ultimo atterraggio pesante... Dal punto di vista della sicurezza secondo me i trim digitali sono un bel passo avanti. Io prima avevo la MC24, radio top di gamma, ma senza trim digitali! Ora ho una Royal Evo 12, che li ha, ed e' un pensiero in meno di sicuro. Ti ricorda inoltre, quando accendi, che hai la leva del gas non a zero, senno' non trasmette! Ora ci vorrebbe una bella voce gentile sintetizzata che ti dice: "Hai fatto tutti i controlli prevolo, dai su', senno' non te la do', l'autorizzazione a volare..." Mi sa che scrivo a Multiplex @ Entropia ...chiedo all'amico che fa F3A, e ti faccio sapere. Ciao Ultima modifica di airdemon : 16 aprile 07 alle ore 12:34 |
16 aprile 07, 12:34 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
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sono d'accordo, specialmente con modelli di uso quasi quotidiano, avevo volato il venerdi, il sabato e la domenica controllo solo al volo se i comandi sono corretti, ovvero cabra/piccha e alettoni nella giusta direzione, solo per vedere se non ho sbagliato memoria nella radio. Poi quando sei in volo ti accorgi che si e' svitato leggermente il grano del cabra/picchia e che fa' un po' fatica a salire, ma cosa vuoi, nessuno siamo perferti ciascuno ciabbiamo i suoi difetti. Complimenti per il recupero. | |
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