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Vecchio 12 aprile 07, 16:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
domande da principiante

Ho qualche domanda da principiante DOC.

1) neutralità dei pacchi batteria, ossia se ad un motore servono un determinato X di volt (ad esempio circa 8,4-9,6 V) è indifferente che glieli fornisca un pacco nimh (con 7 o 8 celle) o un pacco Lipo (in questo caso di 2 celle con 7,4v)?

2) nel più sta il meno, ossia se un motore richiede un regolatore da 12 A, posso montare - senza conseguenze - un regolatore da 15, 20 o anche 30 A?

3) nel più sta il meno 2, ossia se il manuale mi dice di utilizzare un pacco da 9,6 V e 350 mAh (motore 180), posso utilizzare un pacco lipo (da 2 o 3 celle?) di 1000 maA?

4) gli effetti della dieta, ossia se passo da un pacco Nimh 9,6 V da 65 gr a un pacco lipo da 7,4V e 30 gr, la dieta cosa mi comporta? come eventualmente rimediare?

per il momento mi fermo.
grazie a coloro che avranno la pazienza di togliemi qualcuna delle mie curiosità...
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 17:14   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
Citazione:
Originalmente inviato da bienne
Ho qualche domanda da principiante DOC.

1) neutralità dei pacchi batteria, ossia se ad un motore servono un determinato X di volt (ad esempio circa 8,4-9,6 V) è indifferente che glieli fornisca un pacco nimh (con 7 o 8 celle) o un pacco Lipo (in questo caso di 2 celle con 7,4v)?
e indiffente ovvero avrai meno potenza dangogli meno volt,ma le lipo sono migliori delle nicd o nimh

2) nel più sta il meno, ossia se un motore richiede un regolatore da 12 A, posso montare - senza conseguenze - un regolatore da 15, 20 o anche 30 A?
nessuna conseguenza,anzi hai diciamo piu A ha disposizione,per un 180 cmq 5-8A sono piu che sufficienti..

3) nel più sta il meno 2, ossia se il manuale mi dice di utilizzare un pacco da 9,6 V e 350 mAh (motore 180), posso utilizzare un pacco lipo (da 2 o 3 celle?) di 1000 maA?
di sicuro un motore 180 non credo che regga le 3 celle perche gli dai 11,1V
invece con le due celle vai benissimo però dipende dallo spazio che ce ed il peso però le puoi utilizzare


4) gli effetti della dieta, ossia se passo da un pacco Nimh 9,6 V da 65 gr a un pacco lipo da 7,4V e 30 gr, la dieta cosa mi comporta? come eventualmente rimediare?
la dieta ti comporta giusto trovare il baricentro niente di piu e meno potenza
e peso in meno


per il momento mi fermo.
grazie a coloro che avranno la pazienza di togliemi qualcuna delle mie curiosità...
io ti rispondo da neofita quindi attendo pareri dai guru sicuramente avro sbagliato qualcosa
ciaoooooooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 17:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Tutto corretto, io poi ti suggerisco CALDAMENTE di darti una letta al thread in cima a questa sezione, quello intitolato "come aiutare i principianti". Passerai almeno un paio d'ore a leggere le varie guide, ma almeno avrai le idee MOOOOLTO più chiare, specie in merito agli "ordini di grandezza" in gioco in campo aereomodellistico.

Ciao e ben venuto
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 17:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
studiamo un pochetto..

Ciao!

un po di link..

per i motori leggi questo:
http://www.helifly.org/Pub_lezione05b.asp


per altre info su modellismo, aerodinamica ecc ecc
ecco una mia raccolta link:
http://www.quattrociocchi.it/public/tecnicaaereo.html
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 23:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da tottino
io ti rispondo da neofita quindi attendo pareri dai guru sicuramente avro sbagliato qualcosa
ciaoooooooo

purtroppo hai sbagliato.....


la risposta 4.

Un aereo meno pesante, risulta avere un minore carico alare -> stalla più "tardi" e si comporta meglio a basse velocità rispetto allo stesso aereo che pesa X grammi in più.

Il baricentro con la "dieta" non centra nulla. il giusto bilanciamento si ottiene eventualmente spostando i componenti all'interno del modello o zavorrandolo con il piombo, se lo spostamento non dovesse bastare.

Certo.. se per ottenere un giusto bilanciamento devi aggiungere ad esempio 50g di piombo in punta e hai un pacco batterie che a parità di potenza erogabile al motore ti pesa giusto 50g in più, puoi utilizzare quello..

Ricordo una volta qualcuno qui sul forum che voleva bilanciare l'aereo spostando l'ala... <_<

tutto detto molto "in soldoni"

ciaooooo
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Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 00:38   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-10-2006
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Messaggi: 788
grazie raf di avermi corretto...almeno ho evitato di fargli fare un casino cmq imparo sempre qui ed al campo e un continuo imparare...specialmente per me che sto ancora all abc

ciaoooooooooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 01:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
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Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da tottino
grazie raf di avermi corretto...almeno ho evitato di fargli fare un casino cmq imparo sempre qui ed al campo e un continuo imparare...specialmente per me che sto ancora all abc

ciaoooooooooo
non si finisce mai di imparare, sono un "neofita" anche io.. e lo sarò a vita.

Almeno hai seguito la retta via: si impara di più in una giornata al campo che in mesi sul forum.. non che il forum non abbia una sua utilità anzi.. è utilissimo perchè è come una biblioteca piena delle esperienze di migliaia di persone... ma quello che si impara "toccando con mano" non pul essere sostituito.

__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 14:47   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
ed e verissimo questa cosa posso solo che quotarti..diciamo prima di iniziare ho letto il forum e consigliavano l'easy star lo preso e dopo sono andato in un campo di volo non propio ufficiale ma ufficcioso..però ci sono molte ma molte persone competenti che mi aiutano tantissimo ogni volta che vado..diciamo tra veri modellisti una mano non si nega mai a nessuno
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 10:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ricordo una volta qualcuno qui sul forum che voleva bilanciare l'aereo spostando l'ala... <_<
Se po' fà...se po' fà
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 11:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
...
Ricordo una volta qualcuno qui sul forum che voleva bilanciare l'aereo spostando l'ala... <_<
...

E' vero che vai a modificare i vari rapporti volumetrici , ma per spostamenti di qualche cm non la vedo una cosa così tragica...

Ciao
__________________
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A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
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