12 aprile 07, 16:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
| domande da principiante
Ho qualche domanda da principiante DOC. 1) neutralità dei pacchi batteria, ossia se ad un motore servono un determinato X di volt (ad esempio circa 8,4-9,6 V) è indifferente che glieli fornisca un pacco nimh (con 7 o 8 celle) o un pacco Lipo (in questo caso di 2 celle con 7,4v)? 2) nel più sta il meno, ossia se un motore richiede un regolatore da 12 A, posso montare - senza conseguenze - un regolatore da 15, 20 o anche 30 A? 3) nel più sta il meno 2, ossia se il manuale mi dice di utilizzare un pacco da 9,6 V e 350 mAh (motore 180), posso utilizzare un pacco lipo (da 2 o 3 celle?) di 1000 maA? 4) gli effetti della dieta, ossia se passo da un pacco Nimh 9,6 V da 65 gr a un pacco lipo da 7,4V e 30 gr, la dieta cosa mi comporta? come eventualmente rimediare? per il momento mi fermo. grazie a coloro che avranno la pazienza di togliemi qualcuna delle mie curiosità... |
12 aprile 07, 17:14 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 788
| Citazione:
ciaoooooooo | |
12 aprile 07, 17:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Tutto corretto, io poi ti suggerisco CALDAMENTE di darti una letta al thread in cima a questa sezione, quello intitolato "come aiutare i principianti". Passerai almeno un paio d'ore a leggere le varie guide, ma almeno avrai le idee MOOOOLTO più chiare, specie in merito agli "ordini di grandezza" in gioco in campo aereomodellistico. Ciao e ben venuto
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
12 aprile 07, 17:23 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| studiamo un pochetto..
Ciao! un po di link.. per i motori leggi questo: http://www.helifly.org/Pub_lezione05b.asp per altre info su modellismo, aerodinamica ecc ecc ecco una mia raccolta link: http://www.quattrociocchi.it/public/tecnicaaereo.html
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
12 aprile 07, 23:12 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
purtroppo hai sbagliato..... la risposta 4. Un aereo meno pesante, risulta avere un minore carico alare -> stalla più "tardi" e si comporta meglio a basse velocità rispetto allo stesso aereo che pesa X grammi in più. Il baricentro con la "dieta" non centra nulla. il giusto bilanciamento si ottiene eventualmente spostando i componenti all'interno del modello o zavorrandolo con il piombo, se lo spostamento non dovesse bastare. Certo.. se per ottenere un giusto bilanciamento devi aggiungere ad esempio 50g di piombo in punta e hai un pacco batterie che a parità di potenza erogabile al motore ti pesa giusto 50g in più, puoi utilizzare quello.. Ricordo una volta qualcuno qui sul forum che voleva bilanciare l'aereo spostando l'ala... <_< tutto detto molto "in soldoni" ciaooooo
__________________ Io sono il mod brutto. | |
13 aprile 07, 01:16 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Almeno hai seguito la retta via: si impara di più in una giornata al campo che in mesi sul forum.. non che il forum non abbia una sua utilità anzi.. è utilissimo perchè è come una biblioteca piena delle esperienze di migliaia di persone... ma quello che si impara "toccando con mano" non pul essere sostituito.
__________________ Io sono il mod brutto. | |
13 aprile 07, 14:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 788
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ed e verissimo questa cosa posso solo che quotarti..diciamo prima di iniziare ho letto il forum e consigliavano l'easy star lo preso e dopo sono andato in un campo di volo non propio ufficiale ma ufficcioso..però ci sono molte ma molte persone competenti che mi aiutano tantissimo ogni volta che vado..diciamo tra veri modellisti una mano non si nega mai a nessuno
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14 aprile 07, 10:58 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 aprile 07, 11:03 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Citazione:
E' vero che vai a modificare i vari rapporti volumetrici , ma per spostamenti di qualche cm non la vedo una cosa così tragica... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
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