18 febbraio 05, 12:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2004 Residenza: Volpiano -TO-
|
Buongiorno, Il titolo è tutto un programma ... La vera domanda è questa ma se io monto un elica al contrario avro le stesse caratteristiche???? insomma se monto il motore in coda al mio aereo ed anziche tirare lo faccio spingere ho le stesse caratteristiche in volo???? Grazie Ciao Carmine1977
__________________ Volere è volare ... |
18 febbraio 05, 12:34 | #2 (permalink) Top |
User |
Direi proprio di no, avrai più facilmente un momento picchiante e nessuna superficie del velivolo sarà lambita dal flusso accelerato dall'elica... in genere gli aerei con quel tipo di propulsione hanno le alette canard... e un computer da panico che le gestisce..... Sempre a livello teorico dico..... quando lo provi dimmelo!
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! |
18 febbraio 05, 12:38 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Posto che l'elica deve sempre girare nello stesso senso, giocoforza dovrai invertire il senso di rotazione del motore; tuttavia i motori elettrici, a meno di non regolare l'anticipo girano peggio al contrario; quelli a scoppio a parte casi eccezzionali al contrario proprio è impossibile farli girare, bisogna cambiare elica.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 febbraio 05, 12:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Se fosse una configurazione tipo Jet (ad esempio il picojet od il microjet della Multiplex) allora non dovrebbero esserci problemi, ma dubito che se intendi montarlo sul sedere di un Piper questo possa volare.... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
18 febbraio 05, 12:42 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi ci sono (OT:anche in vendita nel mercatino!!) dei motori elettrici che nascono per girare al contrario come lo speed 480L. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
18 febbraio 05, 12:46 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lascio il campo ai motoristi.... soprattutto elettrici visto che ho poca esperienza con gli elettroni... Bacchettata per Porcu: concorrenza sleale, pubblicità illecita....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
18 febbraio 05, 12:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2004 Residenza: Volpiano -TO-
|
Ecco il noccio vorrei motorizzare uno TZagi, ho visto qualche progettino che richiama il motore in avanti ... mah!!!!????!!!! ... sono un pò scettico!!!! http://tzagi.altervista.org/ Che ne pensate??? Ciao Carmine1977
__________________ Volere è volare ... |
18 febbraio 05, 12:48 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Semplificando:l'elica è come un'ala ed ogni suo profilo incontra l'aria con il suo bordo d'entrata Se la mettiamo all'incontrario incontrerà l'aria con il bordo di uscita. La perdita di efficienza è notevole, come sanno tutti coloro che sullo Tzagi hanno montato l'elica all'incontrario. Se la monti correttamente, cioè in maniera tale che si comporti come quando è montata davanti ( nel caso dello schiumino è sufficiente invertire la rotazione del motore) e gli assetti sono corretti, la resa sarà migliore in quanto il flusso d'aria non sarà disturbato dalle ali e da una buona parte della fusoliera.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 febbraio 05, 12:54 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una bomba. @Doccino, io sono pignolo?? faccia da UCAS Comunque un motore come lo speed 400 ha l'anticipo facilmente regolabile (vai su www.tuttala.it). Paolo
18 febbraio 05, 12:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
Io ho acquistato il Toro 300 che ha proprio il motore in coda, ma non c'era scritto di invertire la polarità del motore! Ho semplicemente invertito l'elica e basta!
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
Bookmarks |
| |