Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 07, 00:00   #71 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Il discorso della divergenza dei carrelli, me lo faceva un meccanico dell'hangar di Fano.
Un giorno, visto che stava lavorando ad un carrello, gli chiesi scherzosamente se stesse facendo la "convergenza", al che lui mi rispose: "MAI la convergenza su un carrello!!"
E mi spiegò anche perchè e ora cerco di farlo capire anche a voi con un paio di schizzetti.

Metti che l'aereo non tocca terra con entrambe le ruote contemporaneamente (99% delle volte).



Se avesse le ruote CONVERGENTI, la spinta sarebbe verso l'interno e l'aereo rischierebbe addirittura di ribaltarsi, accentuando l'inclinazione laterale.




Se invece il nostro meccanico ha regolato bene il carrello in modo DIVERGENTE, la ruota che tocca terra per prima, tende a spingere all'esterno, aiutando l'aereo a mettersi in piano.

Naturalmente si tratta di un valore di divergenza molto modesto.
Non stiamo parlando di 10 gradi....

Capitttto mi hai!?

Salutttto io vi.

Meno male, non riuscivo a spiegarmi.......!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 00:12   #72 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
L'elica starà pure davanti alle ruote, ma rimangono sermpre le ruote anteriori.

Non mi risulta che le ruote divergenti inseriscano meglio in curva, tanto più divergi e tanto più lo sterzo diventa pacioccone.

Massimo.
No, è vero che le ruote divergenti favoriscono l'inserimento in curva come è pure vero che le ruote convergenti favoriscono la stabilità in rettilineo. Però in rettilineo le ruote di un auto sono piantate a terra in maniera uguale mentre qui stimo discutento di quando un comportamento anomalo dell'aereo scarica una ruota e carica l'altra. E qui calza a perfezione il famoso teorema di Peppe............!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 00:33   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Attenzione che se il modello non ha velocità a sufficienza e lo alzi troppo presto, stalla snappa da un lato e ricade malamente al suolo!
Chi è il negoziante che ti ha assistito? così per curiosità. Se sei di Rimini dovresti sapere che ha Vergiano C'è il campo di volo della Fenice dove qualche consiglio e anche di più lo trovi sicuramente ed eviti di rischiare di farti male o fare male a qualcuno. Fidati ne vale la pena farci un salto.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 02:54   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Miii come l'abbiamo fatta lunga. Non mi ricordo nemmeno chi era quel poveraccio che aveva osato chiedere qualcosa (cosa?).
Siamo delle comari, siamo...
Domani smonto le ruote perchè mi avete sbomballato. Atterro sui mozzi, piuttosto.
SAluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 09:41   #75 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Miii come l'abbiamo fatta lunga. Non mi ricordo nemmeno chi era quel poveraccio che aveva osato chiedere qualcosa (cosa?).
Siamo delle comari, siamo...
Domani smonto le ruote perchè mi avete sbomballato. Atterro sui mozzi, piuttosto.
SAluti
A Cristià, una volta tanto che si parla qualcosa di tecnico e non si discute delle solite minchiate tipo "meglio l'elettrico o lo scoppio" ............
Comunque mandaci un filamtino dell'atterraggio sui mozzi...............
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 13:31   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da estense
....
immaginate di avere un bideriva
per rendere il modello autostabilizzante in imbardata, le derive le montate convergenti o divergenti ?
C'entra qualcosa che le biderive si trovino dietro al CG, mentre il biciclo davanti?

OT: nel caso delle auto, infatti, per rendere lo sterzo meno reattivo si setta divergenza alle ruote anteriori e convergenza a quelle posteriori, se non ricordo male....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 17:45   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
C'entra qualcosa che le biderive si trovino dietro al CG, mentre il biciclo davanti?

OT: nel caso delle auto, infatti, per rendere lo sterzo meno reattivo si setta divergenza alle ruote anteriori e convergenza a quelle posteriori, se non ricordo male....
Dalla mia breve esperienza con le auto mi ricordavo anch'io così.... mah... forse anch'io ricordo male

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 19:36   #78 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Dalla mia breve esperienza con le auto mi ricordavo anch'io così.... mah... forse anch'io ricordo male

Massimo.
Guarda, se accendi la Playstation e metti su Gran Turismo o Toca, ti spiegano a cosa serve la convergenza, la campanatura e tutto il resto........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 20:38   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Guarda, se accendi la Playstation e metti su Gran Turismo o Toca, ti spiegano a cosa serve la convergenza, la campanatura e tutto il resto........!
preferivo la convergenza di tomb raider... per fortuna sono lontani i tempi della ps.

Dai, hai ragione tu clay sicuramente.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 20:42   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
peppe, hai reso l'idea perfettamente.
convergenti sono quando le ruote convergono verso il centro. piu semplice di cosi

(quando dico ste cose mi vengono i dubbi...è giusto vero?)<_<
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto urgente. Simone78 Radiocomandi 0 25 marzo 07 14:52
Decollo ..tutto a destra mabo1966 Aeromodellismo Principianti 29 14 gennaio 06 18:14
aiuto urgente! ucando Aeromodellismo 2 21 ottobre 05 12:54
URGENTE AIUTO cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 ottobre 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002