09 aprile 07, 10:16 | #61 (permalink) Top |
User |
Io voto per la divergenza. Nel caso di carrello convergente, una delle due ruote può fungere da centro istantaneo di rotazione e l'altra ruotarvi intorno. Nel caso di carrello divergente invece questa condizione si può verificare solo andando al contrario. Il ragionamento di estense secondo me è sbagliato perchè presuppone ci sia uno strisciamento che riporta l'asse della ruota a sx (nel disegno) allineata. Invece supponendo puro rotolamento (a parte il lieve strisciamento inevitabile dato dalla convergenza/divergenza) si nota che se una delle due ruote (per esempio la sx) accenna ad accelerare (facendo ruotare il modello) la divergenza fa sì che la rotazione che ne consegue sia annullata dallo spostamento a sx... Ok non mi so spiegare.
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09 aprile 07, 10:49 | #62 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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09 aprile 07, 10:51 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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vabbé, fate come vi pare mi dispiace per Guagno76, che avrá le idee ancora meno chiare di prima. butto l' ultima, perché devo andare: immaginate di avere un bideriva per rendere il modello autostabilizzante in imbardata, le derive le montate convergenti o divergenti ?
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09 aprile 07, 10:59 | #64 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
Miiiiiiiiii............in che discorsi ci siamo infilati.............! | |
09 aprile 07, 11:22 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Interessante la storia della deriva! Qualche info + dettagliata? Sempre grazie, Michele
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09 aprile 07, 13:42 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: Rimini
Messaggi: 41
| Citazione:
Preferisco mettere lo stick a manetta subito e decollo in pochi metri: 3 o 4. Ognuno però si trova meglio come crede. | |
09 aprile 07, 20:00 | #67 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti...ho trovato molto interessante questa discussione in quanto sono abbastanza esperto in fatto di assetti parlando di auto modelli e non.. Effettivamente devo dire che l'assetto delle ruote da dare e' convergente nel caso di un aereo ,tenuto conto che la trazione e' data dall'elica che sta davanti alle ruote. Per farvi capire..le ruote divergenti invece sono piu' indicate per migliorare l'inserimento in curva che a noi non interessa. ciao ciao |
09 aprile 07, 21:31 | #68 (permalink) Top |
UserPlus | Diverge-Converge
Il discorso della divergenza dei carrelli, me lo faceva un meccanico dell'hangar di Fano. Un giorno, visto che stava lavorando ad un carrello, gli chiesi scherzosamente se stesse facendo la "convergenza", al che lui mi rispose: "MAI la convergenza su un carrello!!" E mi spiegò anche perchè e ora cerco di farlo capire anche a voi con un paio di schizzetti. Metti che l'aereo non tocca terra con entrambe le ruote contemporaneamente (99% delle volte). Se avesse le ruote CONVERGENTI, la spinta sarebbe verso l'interno e l'aereo rischierebbe addirittura di ribaltarsi, accentuando l'inclinazione laterale. Se invece il nostro meccanico ha regolato bene il carrello in modo DIVERGENTE, la ruota che tocca terra per prima, tende a spingere all'esterno, aiutando l'aereo a mettersi in piano. Naturalmente si tratta di un valore di divergenza molto modesto. Non stiamo parlando di 10 gradi.... Capitttto mi hai!? Salutttto io vi. |
09 aprile 07, 21:34 | #69 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Anche se a volte non se ne può far a meno. Due domeniche fa ho fatto una decina di decolli con il ready di mio figlio col ruotino che andava dove voleva. Tutto gas (modello che partiva a razzo) e tutto cabra e direzionale tutto dalla parte opposta dove il ruotino lo mandava.. dopo pochi metri, per via del cabra, il ruotino si alleggeriva e comandava più nulla. Ovvio che appena staccate le ruote dall'asfalto meglio mollare un pò il cabra.. Però tutto erano tranne che decolli realistici. Saluti Roberto Roma
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09 aprile 07, 23:19 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
| Citazione:
Non mi risulta che le ruote divergenti inseriscano meglio in curva, tanto più divergi e tanto più lo sterzo diventa pacioccone. Massimo. | |
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