Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 07, 10:16   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Io voto per la divergenza.

Nel caso di carrello convergente, una delle due ruote può fungere da centro istantaneo di rotazione e l'altra ruotarvi intorno. Nel caso di carrello divergente invece questa condizione si può verificare solo andando al contrario.

Il ragionamento di estense secondo me è sbagliato perchè presuppone ci sia uno strisciamento che riporta l'asse della ruota a sx (nel disegno) allineata. Invece supponendo puro rotolamento (a parte il lieve strisciamento inevitabile dato dalla convergenza/divergenza) si nota che se una delle due ruote (per esempio la sx) accenna ad accelerare (facendo ruotare il modello) la divergenza fa sì che la rotazione che ne consegue sia annullata dallo spostamento a sx...

Ok non mi so spiegare.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 10:49   #62 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
quoto il pollice. pure io tutto drittto e neanche tanto perfettamente, tanto volo sull'erba e li i carrelli pure se li monti dritti dopo due decolli sono storti.
Ponzio Pilato................! (visto che siamo a Pasqua)
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 10:51   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
vabbé, fate come vi pare
mi dispiace per Guagno76, che avrá le idee ancora meno chiare di prima.
butto l' ultima, perché devo andare:
immaginate di avere un bideriva
per rendere il modello autostabilizzante in imbardata, le derive le montate convergenti o divergenti ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 10:59   #64 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da estense
vabbé, fate come vi pare
mi dispiace per Guagno76, che avrá le idee ancora meno chiare di prima.
butto l' ultima, perché devo andare:
immaginate di avere un bideriva
per rendere il modello autostabilizzante in imbardata, le derive le montate convergenti o divergenti ?
Vabbè, ma qui stiamo parlando di quando l'aereo è a terra e sono ancora le ruote che determinano la traiettoria. Poi quando l'aereo si alleggerisce intervengono le superfici di controllo. D'altronde anche il discorso della coppia dovrebbe essere ininfluente o poco influente, visto che abbiamo compensato la tendenza a sinistra col disassamento a destra.
Miiiiiiiiii............in che discorsi ci siamo infilati.............!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 11:22   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da estense
vabbé, fate come vi pare
mi dispiace per Guagno76, che avrá le idee ancora meno chiare di prima.
Scusa estense non volevo fare il sapientino, infatti ho sottolineato il "secondo me"! Era per discutere. Aggiungo che ai miei modelli non gliene frega nulla della convergenza, decollano in 4-5 m al massimo!

Interessante la storia della deriva! Qualche info + dettagliata? Sempre grazie,

Michele
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 13:42   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guagno76
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Io monto tutto dritto, perfettamente allineato alla fusoliera.
Anche verticalmente le metto perfette a 90°.
Importante è dare gas gradualmente.
Se imbarda.. uso il pollice

Saluti
Roberto
Roma
Quoto anch'io il pollice che nel decollo ho scoperto essere fondamentale, sono poco convinto quando affermi che è importante dare il gas gradualmente, così non mi trovo.
Preferisco mettere lo stick a manetta subito e decollo in pochi metri: 3 o 4.
Ognuno però si trova meglio come crede.
guagno76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 20:00   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Ciao a tutti...ho trovato molto interessante questa discussione in quanto sono abbastanza esperto in fatto di assetti parlando di auto modelli e non..
Effettivamente devo dire che l'assetto delle ruote da dare e' convergente nel caso di un aereo ,tenuto conto che la trazione e' data dall'elica che sta davanti alle ruote. Per farvi capire..le ruote divergenti invece sono piu' indicate per migliorare l'inserimento in curva che a noi non interessa.
ciao ciao
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 21:31   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.431
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Diverge-Converge

Il discorso della divergenza dei carrelli, me lo faceva un meccanico dell'hangar di Fano.
Un giorno, visto che stava lavorando ad un carrello, gli chiesi scherzosamente se stesse facendo la "convergenza", al che lui mi rispose: "MAI la convergenza su un carrello!!"
E mi spiegò anche perchè e ora cerco di farlo capire anche a voi con un paio di schizzetti.

Metti che l'aereo non tocca terra con entrambe le ruote contemporaneamente (99% delle volte).



Se avesse le ruote CONVERGENTI, la spinta sarebbe verso l'interno e l'aereo rischierebbe addirittura di ribaltarsi, accentuando l'inclinazione laterale.




Se invece il nostro meccanico ha regolato bene il carrello in modo DIVERGENTE, la ruota che tocca terra per prima, tende a spingere all'esterno, aiutando l'aereo a mettersi in piano.

Naturalmente si tratta di un valore di divergenza molto modesto.
Non stiamo parlando di 10 gradi....

Capitttto mi hai!?

Salutttto io vi.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 21:34   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.970
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da guagno76
Quoto anch'io il pollice che nel decollo ho scoperto essere fondamentale, sono poco convinto quando affermi che è importante dare il gas gradualmente, così non mi trovo.
Preferisco mettere lo stick a manetta subito e decollo in pochi metri: 3 o 4.
Ognuno però si trova meglio come crede.
Cercando di essere un pò realistici.. il decollo a palla di cannone non è proprio il massimo
Anche se a volte non se ne può far a meno.
Due domeniche fa ho fatto una decina di decolli con il ready di mio figlio col ruotino che andava dove voleva. Tutto gas (modello che partiva a razzo) e tutto cabra e direzionale tutto dalla parte opposta dove il ruotino lo mandava.. dopo pochi metri, per via del cabra, il ruotino si alleggeriva e comandava più nulla. Ovvio che appena staccate le ruote dall'asfalto meglio mollare un pò il cabra.. Però tutto erano tranne che decolli realistici.

Saluti
Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 23:19   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da rhobby
Ciao a tutti...ho trovato molto interessante questa discussione in quanto sono abbastanza esperto in fatto di assetti parlando di auto modelli e non..
Effettivamente devo dire che l'assetto delle ruote da dare e' convergente nel caso di un aereo ,tenuto conto che la trazione e' data dall'elica che sta davanti alle ruote. Per farvi capire..le ruote divergenti invece sono piu' indicate per migliorare l'inserimento in curva che a noi non interessa.
ciao ciao
L'elica starà pure davanti alle ruote, ma rimangono sermpre le ruote anteriori.

Non mi risulta che le ruote divergenti inseriscano meglio in curva, tanto più divergi e tanto più lo sterzo diventa pacioccone.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto urgente. Simone78 Radiocomandi 0 25 marzo 07 14:52
Decollo ..tutto a destra mabo1966 Aeromodellismo Principianti 29 14 gennaio 06 18:14
aiuto urgente! ucando Aeromodellismo 2 21 ottobre 05 12:54
URGENTE AIUTO cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 ottobre 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002