Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 07, 21:57   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
vedete, la differenza é tra ... mi sembra.... mi ricordo ... mi hanno detto...
e via di cavolate, leggende e altre balle.
Fai ed io, L' ABBIAMO FATTO:
Citazione:
Un aspetto molto importante, in special modo per il carrello biciclo, di cui non molti tengono nel debito conto è, se guardiamo il carrello dall’alto, la posizione delle ruote rispetto all’asse del modello.
Viene istintivo di posizionarle parallele rispetto a questo, ma invece è meglio dare loro un paio di gradi di inclinazione verso l’interno e nella direzione del moto. Questa inclinazione si chiama “convergenza”.
La convergenza aiuta a mantenere il modello dritto durante la corsa di decollo.
Infatti il modello, a causa del flusso dell’elica, tenderà ad imbardare verso sinistra e la resistenza opposta dalla ruota sinistra aumenterà questo effetto.
Se le ruote sono dritte daremo direzionale a destra per correggere l’imbardata e questa si tramuterà in una imbardata a destra. E così di seguito, con una corsa di decollo zigzagante e con la voglia di “strappare” il modello prima del tempo.
L’effetto della convergenza non è altro che una diminuzione della resistenza della ruota interessata dalla imbardata e un aumento contemporaneo della resistenza della ruota opposta.
e non era nascosto né criptato.

P.S.
Citazione:
Che ne pensi? Sulla divergenza abbiamo ragione noi. MA quale convergenza...
Quella la fa il gommista!
e mi tengo una faccina di scorta, perché...
























__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 22:01   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
ho rifatto il pieno di faccine
@ Cristianonelcielo

__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 01:49   #53 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Effettivamente l'intervento di Giorgio desta in me dei sospetti.
Non lo so piu.
Mi si intrecciano i diti...
Saluti
No, non mi convincono. Se l'aereo tende ad andare a sinistra, scaricherà il peso sulla ruota destra. Se questa è convergente tenderà ad aumentare la curva a sinistra mentre se è divergente si troverà dritta in traiettoria. Appunto perchè la ruota d'appoggio fa più attrito tenderà a portare l'aereo sulla sua traiettoria. Vero invece che avanzando il carrello rendi meno sensibile l'aereo alla coppia dell'elica poichè diminuisci il braccio di leva tra elica e punto di appoggio delle ruote sulla pista.
Boh, io la vedo così.................
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 02:21   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Io ho praticato per qualche tempo con automodelli e ho imparato che se le ruote anteriori convergono l'avantreno avrà maggior sensibilità, mentre se divergono si ottiene l'effetto contrario.

Se questo si può in qualche modo applicare al carrello dell'aereo mi viene da pensare che se c'è una convergenza il tutto si tramuta in bruschi cambi di direzione alla prima buca o sassolino, o comunque basta che le due ruote non abbiano lo stesso grado di convergenza per dare il problema.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 07:45   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da estense
@ tutti:

carrello come detto

Allegato 34092

se per un motivo qualsiasi il modello inizia a deviare dall' asse pista, per es. verso destra, le ruote si troveranno, esagerando moltissimo, in questa posizione

Allegato 34094

quindi chiedo: quale sará la ruota che avrá maggiore attrito a spostarsi nella direzione del moto, e avendo attrito maggiore, frenerá il modello dalla propria parte ? e se il modello ha una ruota frenata, da che parte gira?
(ricordo che la posizione é volutamente esagerata, l' effetto di correzione é abbastanza immediato e interviene per spostamenti minimi).
se fai così l'aereo si ribalta... le ruote vanno divergenti, quando dai gas e vai avanti l'aereo scaroccia leggermente a sinistra ma si gira con meno facilità. su un aereo biciclo con poca potenza lo feci, e non era necessaria alcuna corezzione per decollare.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 07:48   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
No, non mi convincono. Se l'aereo tende ad andare a sinistra, scaricherà il peso sulla ruota destra. Se questa è convergente tenderà ad aumentare la curva a sinistra mentre se è divergente si troverà dritta in traiettoria. Appunto perchè la ruota d'appoggio fa più attrito tenderà a portare l'aereo sulla sua traiettoria. Vero invece che avanzando il carrello rendi meno sensibile l'aereo alla coppia dell'elica poichè diminuisci il braccio di leva tra elica e punto di appoggio delle ruote sulla pista.
Boh, io la vedo così.................
l'aereo và a sinsitra perchè scarica la coppia sulla ruota sinsitra. è su questa che và ridotta l'aderenza. in caso di ventata laterale poi, sopratutto su quelli col carello in fusoliera un po' stretto, aiuta a tenere entrambe le ruote a terra. col carello convergente l'aereo tende a riabltarsi. per quanto rigurda la poszione del carello hai ragione ma solo in parte. avanzando il carello il modello è più controllabile pechè lo allontani dal direzionale, quest'ultimo ha quindi più autorità. la coppia dell'elica rispetto alla distanza che ha dal carello in senso longitudinale non ha braccio. la coppia tende infatti a far ruotare la fusoliera su se stessa lungo l'asse del rollio.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 09 aprile 07 alle ore 07:55
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 09:49   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Io monto tutto dritto, perfettamente allineato alla fusoliera.
Anche verticalmente le metto perfette a 90°.
Importante è dare gas gradualmente.
Se imbarda.. uso il pollice

Saluti
Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 10:10   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Se questa è convergente tenderà ad aumentare la curva a sinistra mentre se è divergente si troverà dritta in traiettoria.
e quindi fará meno attrito, accentuando l' imbardata a sx
Citazione:
Appunto perchè la ruota d'appoggio fa più attrito tenderà a portare l'aereo sulla sua traiettoria.
a spirale ??!!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 10:11   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Io monto tutto dritto, perfettamente allineato alla fusoliera.
Anche verticalmente le metto perfette a 90°.
Importante è dare gas gradualmente.
Se imbarda.. uso il pollice

Saluti
Roberto
Roma
in effetti, dopo lunga riflessione mi viene da pensare che la ruota divergente è una fede che ho sempre avuto. Quasi tutti i miei modelli però offrono poca scelta, avendo madìgari i carrelli in ergal o giu di li e non potendo quindi essere registrati a piacimento.
La logica però mi suggerisce che la soluzione di Giorgio/Tullio sia valida solo sopra una certa velocità, quando l'ala diventa efficente. L' accelerazione centrifuga vince la forza centripeta ben prima che l'ala si sollevi, secondo me. Questo, nella mia teoria, fa si che abbia ragione il Clay.
La mia pratica però assomiglia molto di piu a quella di Roberto, perchè anche io in decollo controllo con il timone verticale e null'altro. Oltretutto decollo da erba e con modelli pesantucci. Quindi il timone è davvero l'unica cosa.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 10:12   #60 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.781
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Io monto tutto dritto, perfettamente allineato alla fusoliera.
Anche verticalmente le metto perfette a 90°.
Importante è dare gas gradualmente.
Se imbarda.. uso il pollice

Saluti
Roberto
Roma

quoto il pollice. pure io tutto drittto e neanche tanto perfettamente, tanto volo sull'erba e li i carrelli pure se li monti dritti dopo due decolli sono storti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto urgente. Simone78 Radiocomandi 0 25 marzo 07 14:52
Decollo ..tutto a destra mabo1966 Aeromodellismo Principianti 29 14 gennaio 06 18:14
aiuto urgente! ucando Aeromodellismo 2 21 ottobre 05 12:54
URGENTE AIUTO cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 ottobre 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002