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Vecchio 08 aprile 07, 19:39   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da ranox
Oddio.. er piripicchio me mancava
E pure l'alzata non è male

Cercando piripicchio con google:
Re Piripicchio era un re poverello
perche donava sia questo sia quello
Re Piripicchio aveva un reame
dove nessuno moriva di fame

Niente divani nel suo castello
solo due sedie ed uno sgabello
Niente tappeti arazzi o broccati
Perche li aveva già tutti donati
... ecc ecc

Però la favola non parla di aeromodelli

...
...
Un saluto
Roberto
Roma



Buona Pasqua a tuttiiiiiii
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 08 aprile 07, 19:44   #42 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da guagno76
Bellissimo raga ce lho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Stupendo il mio primo volo stasera alle 18:10 circa è durato pco ca 5 min. poi l'ho fatto planare leggermente su un campo di erba alta.
L'ho mandato su ma senza ruotino (l'ho dovuto togliere) che era una delle cause dello spostamento a destra in rullaggio.
Ho lasciato il piripicchio di plastica dietro, e con manetta al massimo dopo 5 metri si alza di colpo la coda e lo tiro su che è na meravigliaaaaaaaa.
Batticuore a 3000 non mi era mai successo, stupendo, se ci penso ho ancora mal di cuore. Avevo un fiatone pazzesco quando era su vi immaginate?
Domani sono ancora lì a provare BELLISSIMO EVAIIIIIIII
Comunque prima di farlo decollare ce n'è voluto parecchio io e mio cognato abbiamo spostato il carrello biciclo 5 o 6 volte, piegato le aste per dare la giusta inclinazione e in ogni caso devo cmq trimmare un pochino vs. sinistra con lo stick in fase di rullaggio per l'alzata.
Semplicmente paradisiaco per un novello come me.
Grazie a tutti dei vostri consigli, se riesco domani faccio delle foto e le posto.
Ciao.
Hai visto, dopo pochi metri la coda si alza e il ruotino, che ci sia o no, non fa differenza. Quello che conta è tirarlo su con decisione in modo che non vada scodinzolando per tutta la pista..!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 20:01   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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razzolando nel cassetto dei vecchi consigli:
a casa, su un pavimento liscio, prova a dargli una spinta da fargli fare quattro/cinque metri, in modo da controllare se si muove diritto. ovviamente se necessario si interviene.
controlla anche che i "semiassi", siano paralleli al terreno.
secondo: con il carrello biciclo si usa dare molto "toe in" (convergenza a chiudere) alle ruote, in modo da introdurre una autocorrezione alle deviazioni in decollo.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 20:06   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da estense
razzolando nel cassetto dei vecchi consigli:
a casa, su un pavimento liscio, prova a dargli una spinta da fargli fare quattro/cinque metri, in modo da controllare se si muove diritto. ovviamente se necessario si interviene.
controlla anche che i "semiassi", siano paralleli al terreno.
secondo: con il carrello biciclo si usa dare molto "toe in" (convergenza a chiudere) alle ruote, in modo da introdurre una autocorrezione alle deviazioni in decollo.
Sicuro?
Io ho sempre sentito dire il contrario: ruote carrello "divergenti".
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 20:17   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da Peppe46
Sicuro?
Io ho sempre sentito dire il contrario: ruote carrello "divergenti".
Anche io sapevo al stessa cosa, e il motivo era questo: se l'elica gira in senso orario (guardando da dietro il modello) la controcoppia si scaricherà sul carrello di sinistra. Questo maggior "peso" porterà ad un aumento di attrito sulla ruota sinistra e quindi il modello imbarderà verso sinistra.
Se il biciclo è divergente è facile figurarsi come la ruota di destra tenterà da sola di riportare il modello dritto...

Mi sembra fosse un articolo di FAI, ma potrei sbagliare

Ciao
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A.Einstein
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Vecchio 08 aprile 07, 20:18   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di guagno76
 
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Originalmente inviato da ranox
Oddio.. er piripicchio me mancava
E pure l'alzata non è male

Cercando piripicchio con google:
Re Piripicchio era un re poverello
perche donava sia questo sia quello
Re Piripicchio aveva un reame
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Però la favola non parla di aeromodelli

Ok dai.. dopo tanta chiacchiera.. anche questo è decollato (non c'è nessuna alzata in aeromodellismo).
Mi raccomando continua cosi e non peccare di presunzione, avrai ancora bisogno dell'aiuto di qualcuno per molto tempo.

Un saluto
Roberto
Roma
No no!! Ci mancherebbe non pecco assolutamente di presunzione anzi non ho niente da insegnare a nessuno per carità!!!! non si finisce mai di imparare se la mettiamo su questo piano.
E' solo che per essere la prima volta non pensavo fosse un'emozione così appagante.
Sentire il rumore fortissimo del motore a manetta, vederlo staccarsi dal suolo e in quell'attimo per un momento non sentire piu' il ronzio toglie letteralmente il respiro. Ma è inutile che vi racconto tutti voi ci siete passati già.
Vabbè dai!!!! Caro Ranox è indubbio che avrò bisogno dell'aiuto di qualcuno ancora per molto tempo!!!
Perdonatemi il piripicchio e l'alzata.
Fanno parte della mia inesperienza e ignoranza in materia.
Scusatemi ciao!!!

Ultima modifica di guagno76 : 08 aprile 07 alle ore 20:26
guagno76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 20:55   #47 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Anche a me risulta che le ruote debbano essere leggermente divergenti per i motivi esposti da MikyFly........
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Vecchio 08 aprile 07, 21:14   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
@carlo: non ho avuto pazienza di leggere tutta la discussione. Ma in una foto iniziale ho notato che l'asse delle ruote del carrello è troppo vicino alla perpendicolare del cg. Non ti sembra? Per un motivo simile ho avuto problemoni con un Deca a scoppio. Poi ho inclinato "in avanti" il carrello avvicinando i perni ruota all'elica, per intenderci, ed ho risolto.
Che ne pensi? Sulla divergenza abbiamo ragione noi. MA quale convergenza...
Quella la fa il gommista!
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 08 aprile 07, 21:26   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
@ tutti:

carrello come detto

Aiuto URGENTE !! Mi va tutto a destra!!!!-carrello1.gif

se per un motivo qualsiasi il modello inizia a deviare dall' asse pista, per es. verso destra, le ruote si troveranno, esagerando moltissimo, in questa posizione

Aiuto URGENTE !! Mi va tutto a destra!!!!-carrello2.gif

quindi chiedo: quale sará la ruota che avrá maggiore attrito a spostarsi nella direzione del moto, e avendo attrito maggiore, frenerá il modello dalla propria parte ? e se il modello ha una ruota frenata, da che parte gira?
(ricordo che la posizione é volutamente esagerata, l' effetto di correzione é abbastanza immediato e interviene per spostamenti minimi).
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello


Ultima modifica di estense : 08 aprile 07 alle ore 21:32
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Vecchio 08 aprile 07, 21:35   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Effettivamente l'intervento di Giorgio desta in me dei sospetti.
Non lo so piu.
Mi si intrecciano i diti...
Saluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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