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Vecchio 06 aprile 07, 01:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di itbusiness
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Alessandria
Messaggi: 60
Exclamation Velocità Aeromodello.

Certamente la mia domanda farà sorridere molti per la banalità,
ma per altrettanti "tanti" come mè.. può esser
d aiuto nella comprensione delle dinamiche del volo.

Ho da qualche tempo acquistato un Focus Ep 400 (
http://www.b2btrade.com.ar/focus400.wmv,
una sorta di aereo acrobatico elettrico a 4 canali....

il problema ? , troppo veloce... per mani inesperete come le
mie abituate ad un lento e rilassante Super Cub della Hobbyzone,
o un Firebird Freedom.

Mi chiedevo... Sostituendo l elica montanta su Focue Ep 400,
con altra da considerarsi ? potrei rallentarlo considerevolmente ???...

Se si, quali dimensioni ?

?
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itbusiness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 10:22   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Qualche considerazione:
naturalmente mettendo un' elica meno efficiente otterrai meno trazione e quindi meno velocita' ma sostanzialmente e come se tu riducessi motore;
il problema e' che il progetto del modello prevede un profilo, un incidenza alare, una superficie alare, un peso etc.... perche' voli con un assetto corretto ad una certa velocita', se tu riduci la velocita' (meno motore) sarai costretto a volare con un assetto cabrato (fino al limite dello stallo) ma naturalmente penalizzando le caratteristiche del volo.
Non sono espertissimo e quindi prendi queste indicazioni con dovuta cautela ma grossomodo e' cosi'.

Ciao Ciao
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 10:25   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
Qualche considerazione:
naturalmente mettendo un' elica meno efficiente otterrai meno trazione e quindi meno velocita' ma sostanzialmente e come se tu riducessi motore;
il problema e' che il progetto del modello prevede un profilo, un incidenza alare, una superficie alare, un peso etc.... perche' voli con un assetto corretto ad una certa velocita', se tu riduci la velocita' (meno motore) sarai costretto a volare con un assetto cabrato (fino al limite dello stallo) ma naturalmente penalizzando le caratteristiche del volo.
Non sono espertissimo e quindi prendi queste indicazioni con dovuta cautela ma grossomodo e' cosi'.

Ciao Ciao
Scusate... un'incidenza con l'apostrofo
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 10:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di itbusiness
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Alessandria
Messaggi: 60
Lightbulb

Ergo, devo tenermelo e riuscire a farlo volare anche se và
come una scheggia, paragonato agli altri aeromodelli in mio possesso...

azz

Credo che smonterò l elettronica per montarla su un ARF
più tranquillo...
__________________
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itbusiness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 13:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di LittleTopGun
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 165
io ti consiglio di imparare ad usarlo...penso sia solo un fattore di pratica
LittleTopGun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 13:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ho visto il video, non mi sembra particolarmente veloce. La mia ipotesi è che, come anche io all'inizio, hai difficoltà a gestire il comando del gas, che sebbene proporzionale usavo come un semplice interruttore on-off

Quello che ti posso dire è portalo in quota e prova a ridurre gas fino a che non lo fai stallare; cerca di capire qual è la velocità di stallo e qual è il comportamento in prestallo, così lo anticipi, e poi divertiti a volare a metà gas: le batterie ti dureranno il doppio e ringrazieranno....

Altro errore tipico è quello di volare bassi: si hanno meno possibilità di recupero e il modello "sembra" più veloce...

Ciao e in bocca al lupo!!!
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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