06 aprile 07, 01:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Alessandria
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| Velocità Aeromodello.
Certamente la mia domanda farà sorridere molti per la banalità, ma per altrettanti "tanti" come mè.. può esser d aiuto nella comprensione delle dinamiche del volo. Ho da qualche tempo acquistato un Focus Ep 400 ( http://www.b2btrade.com.ar/focus400.wmv, una sorta di aereo acrobatico elettrico a 4 canali.... il problema ? , troppo veloce... per mani inesperete come le mie abituate ad un lento e rilassante Super Cub della Hobbyzone, o un Firebird Freedom. Mi chiedevo... Sostituendo l elica montanta su Focue Ep 400, con altra da considerarsi ? potrei rallentarlo considerevolmente ???... Se si, quali dimensioni ? ?
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06 aprile 07, 10:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
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Qualche considerazione: naturalmente mettendo un' elica meno efficiente otterrai meno trazione e quindi meno velocita' ma sostanzialmente e come se tu riducessi motore; il problema e' che il progetto del modello prevede un profilo, un incidenza alare, una superficie alare, un peso etc.... perche' voli con un assetto corretto ad una certa velocita', se tu riduci la velocita' (meno motore) sarai costretto a volare con un assetto cabrato (fino al limite dello stallo) ma naturalmente penalizzando le caratteristiche del volo. Non sono espertissimo e quindi prendi queste indicazioni con dovuta cautela ma grossomodo e' cosi'. Ciao Ciao |
06 aprile 07, 10:25 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
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| Citazione:
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06 aprile 07, 10:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Alessandria
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Ergo, devo tenermelo e riuscire a farlo volare anche se và come una scheggia, paragonato agli altri aeromodelli in mio possesso... azz Credo che smonterò l elettronica per montarla su un ARF più tranquillo...
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07 aprile 07, 13:21 | #6 (permalink) Top |
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Messaggi: 1.467
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Ho visto il video, non mi sembra particolarmente veloce. La mia ipotesi è che, come anche io all'inizio, hai difficoltà a gestire il comando del gas, che sebbene proporzionale usavo come un semplice interruttore on-off Quello che ti posso dire è portalo in quota e prova a ridurre gas fino a che non lo fai stallare; cerca di capire qual è la velocità di stallo e qual è il comportamento in prestallo, così lo anticipi, e poi divertiti a volare a metà gas: le batterie ti dureranno il doppio e ringrazieranno.... Altro errore tipico è quello di volare bassi: si hanno meno possibilità di recupero e il modello "sembra" più veloce... Ciao e in bocca al lupo!!!
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
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