05 aprile 07, 14:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
| Atterraggio
Mi piacerebbe aprire una discussione riguardate l'atterraggio ossia su che tipo di terreno e in base a quello con che tipo di ruote e carrello. Al momento praticamente tutti i miei modelli prevedevano l'atterraggio sulla pancia, EasyStar - EasyGlider electric - Twin Star II, ma mi piacerebbe prendere appena uscirà il Gemini della Multiplex, essendo un biplano ha il ruotino in coda e la mia preoccupazione ( vale lo stesso per il Minimag ) è che atterrando in carraie di campagna o su prati non battuti come quelli dei campi volo mi si possano piantare le ruote anteriori facendolo sbattere di muso con la conseguente rottura dell'elica. Presumo che un carrello con ruotino anteriore non abbia lo stesso problema, nel fine settimana spero di collaudare lo sky Scout della DeA che prevede tale configurazione. Attendo commenti in merito e vostre esperienze specialmente da chi come me non volando in campi volo è costratto a volare su terreni non proprio indicati. Grazie
__________________ Gogiamma |
05 aprile 07, 14:52 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Su tutti i miei modelli (pochi, solo 3, tutti a skoppio e da ca 150cm di Aa) ho tutte ruote maggiori di 70mm ciao Ruggero" | |
05 aprile 07, 17:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
Ciao | |
05 aprile 07, 17:39 | #4 (permalink) Top |
|
No dai, volete dire che mi devo prendere modelli che atterrano solo sulla pancia? E' vero che smusare non è il top ma magari come suggerito modificare il diametro delle ruote.... Che brutto pensare al MPX Gemini senza babbucce e ruote grandi
05 aprile 07, 17:43 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
In linea di massima sulle carraie sterrate non ci atterri manco con un ultraleggero figurarsi un modellino con micro ruote. In seconda analisi gli aerei con carrello triciclo anteriore hanno la tendenza a impuntarsi molto di più degli altri in atterraggio su superfici non perfettamente preparate. Per finire, come hanno detto gli altri, tutto dipende dalle dimensioni delle ruote e del modello. Direi che con ruote inferiori ai 50mm di diametro atterrare sull'erba sia sempre pericoloso per l'integrità del carrello........
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
05 aprile 07, 18:03 | #7 (permalink) Top |
|
Preparare un atterraggio simil Harrier, magari montare un paracadute che mi permetta lo stallo da una certa altezza aprendolo appena tende a precipitare Ok lo prendo e tolgo il carrello e magari spacco tutto lo stesso
05 aprile 07, 18:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
In pratica sarebbe uguale a non avere il carrello... Massimo. | |
05 aprile 07, 18:49 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |