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Vecchio 05 aprile 07, 13:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gogiamma
 
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Lightbulb Atterraggio

Mi piacerebbe aprire una discussione riguardate l'atterraggio ossia su che tipo di terreno e in base a quello con che tipo di ruote e carrello.
Al momento praticamente tutti i miei modelli prevedevano l'atterraggio sulla pancia, EasyStar - EasyGlider electric - Twin Star II, ma mi piacerebbe prendere appena uscirà il Gemini della Multiplex, essendo un biplano ha il ruotino in coda e la mia preoccupazione ( vale lo stesso per il Minimag ) è che atterrando in carraie di campagna o su prati non battuti come quelli dei campi volo mi si possano piantare le ruote anteriori facendolo sbattere di muso con la conseguente rottura dell'elica.
Presumo che un carrello con ruotino anteriore non abbia lo stesso problema, nel fine settimana spero di collaudare lo sky Scout della DeA che prevede tale configurazione.
Attendo commenti in merito e vostre esperienze specialmente da chi come me non volando in campi volo è costratto a volare su terreni non proprio indicati.

Grazie
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Gogiamma
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Vecchio 05 aprile 07, 13:52   #2 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da gogiamma
Mi piacerebbe aprire una discussione riguardate l'atterraggio ossia su che tipo di terreno e in base a quello con che tipo di ruote e carrello.
Al momento praticamente tutti i miei modelli prevedevano l'atterraggio sulla pancia, EasyStar - EasyGlider electric - Twin Star II, ma mi piacerebbe prendere appena uscirà il Gemini della Multiplex, essendo un biplano ha il ruotino in coda e la mia preoccupazione ( vale lo stesso per il Minimag ) è che atterrando in carraie di campagna o su prati non battuti come quelli dei campi volo mi si possano piantare le ruote anteriori facendolo sbattere di muso con la conseguente rottura dell'elica.
Presumo che un carrello con ruotino anteriore non abbia lo stesso problema, nel fine settimana spero di collaudare lo sky Scout della DeA che prevede tale configurazione.
Attendo commenti in merito e vostre esperienze specialmente da chi come me non volando in campi volo è costratto a volare su terreni non proprio indicati.

Grazie
per esperienza ti posso dire che ruotine meno di 55-60mm nell'erba (rasata a 1-2cm max) tendono a impuntarsi, sia che sia biciclo che triciclo, sia in decollo (meno) sia in atterraggio.
Su tutti i miei modelli (pochi, solo 3, tutti a skoppio e da ca 150cm di Aa) ho tutte ruote maggiori di 70mm

ciao
Ruggero"
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Vecchio 05 aprile 07, 16:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da gogiamma
Mi piacerebbe aprire una discussione riguardate l'atterraggio ossia su che tipo di terreno e in base a quello con che tipo di ruote e carrello.
Al momento praticamente tutti i miei modelli prevedevano l'atterraggio sulla pancia, EasyStar - EasyGlider electric - Twin Star II, ma mi piacerebbe prendere appena uscirà il Gemini della Multiplex, essendo un biplano ha il ruotino in coda e la mia preoccupazione ( vale lo stesso per il Minimag ) è che atterrando in carraie di campagna o su prati non battuti come quelli dei campi volo mi si possano piantare le ruote anteriori facendolo sbattere di muso con la conseguente rottura dell'elica.
Presumo che un carrello con ruotino anteriore non abbia lo stesso problema, nel fine settimana spero di collaudare lo sky Scout della DeA che prevede tale configurazione.
Attendo commenti in merito e vostre esperienze specialmente da chi come me non volando in campi volo è costratto a volare su terreni non proprio indicati.

Grazie
Ho l'impressione che devi abbandonare l'idea di atterrare su campi in terra non battuta(come quelli che uso io)il modello si impunta già provato, quindi se hai la fortuna di avere un campo di volo vicino usalo.
Ciao
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Vecchio 05 aprile 07, 16:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gogiamma
 
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No dai, volete dire che mi devo prendere modelli che atterrano solo sulla pancia?
E' vero che smusare non è il top ma magari come suggerito modificare il diametro delle ruote.... Che brutto pensare al MPX Gemini senza babbucce e ruote grandi
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Gogiamma
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Vecchio 05 aprile 07, 16:43   #5 (permalink)  Top
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In linea di massima sulle carraie sterrate non ci atterri manco con un ultraleggero figurarsi un modellino con micro ruote. In seconda analisi gli aerei con carrello triciclo anteriore hanno la tendenza a impuntarsi molto di più degli altri in atterraggio su superfici non perfettamente preparate.
Per finire, come hanno detto gli altri, tutto dipende dalle dimensioni delle ruote e del modello. Direi che con ruote inferiori ai 50mm di diametro atterrare sull'erba sia sempre pericoloso per l'integrità del carrello........
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 05 aprile 07, 17:00   #6 (permalink)  Top
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E se stallo a 20 cm da terra?
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Vecchio 05 aprile 07, 17:03   #7 (permalink)  Top
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Preparare un atterraggio simil Harrier, magari montare un paracadute che mi permetta lo stallo da una certa altezza aprendolo appena tende a precipitare
Ok lo prendo e tolgo il carrello e magari spacco tutto lo stesso
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Gogiamma
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Vecchio 05 aprile 07, 17:30   #8 (permalink)  Top
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E se anziche atterrare nell'erba bassa atterro nell'erba alta? In teoria a parte sporcare un pò il modello non dovrei fare danni, almeno dovrebbe essere così.
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Gogiamma
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Vecchio 05 aprile 07, 17:47   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gogiamma
E se anziche atterrare nell'erba bassa atterro nell'erba alta? In teoria a parte sporcare un pò il modello non dovrei fare danni, almeno dovrebbe essere così.
Ma a quel punto sarebbe come tuffare il modello in qualcosa di "morbido" e senza che l'aereo decelleri rullando sul suolo...

In pratica sarebbe uguale a non avere il carrello...

Massimo.
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Vecchio 05 aprile 07, 17:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da gogiamma
E se anziche atterrare nell'erba bassa atterro nell'erba alta? In teoria a parte sporcare un pò il modello non dovrei fare danni, almeno dovrebbe essere così.
Si si può fare ma allora togli il carrello , che senso ha lanciarlo a mano e atterre nell'erba alta e lasciare il carrello
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
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