Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 07, 01:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
ho fatto il botto

Minimag
Ultimato per benino il mio MM dico : è il momento del collaudo, dopo aver regolato le corse dei servi come indicato sul manuale, vado in loco tranquillo e lontano da tutto per battesimo. Risultato....
Opto per un lancio a mano, ultima controllatina al tutto, accellero, lancio teso, il MM fa qualche metro e si schianta impietosamente al suolo di muso netto
Constatazione danni, elica polverizzata, supporto motore idem, qualche graffio alla verniciatura, fortunatamente motore illeso.
Torno a casa ed eseguo una delicata operazione, taglio la parte superiore del musetto, ricavo una sede nell'elapor in modo da poter inserire un bel parafiamma in legno sagomato con dremel e pazienza, annego tutto con il ciano, reincollo il coperchio del musetto (modifica che avrei dovuto far subito perchè il supporto motore originale non mi ha mai convinto) ritocco la vernice e il danno è risolto.
Ora a parte gli insulti che mi merito... Perchè è successo il disastro???
Avevo naturalmente verificato il baricentro, stasera dopo la riparazione ho voluto provare a rimettere il MM in ODV e senza elica ho fatto un mini, mini lancio sull'erba per vedere la reazione, l'aereo sembra che resta dritto, prima di stallare (ovviamente) dopo un paio di metri.
Nella mia ignoranza mi viene da pensare che il motore sia troppo inclinato verso il basso, è possibile? Però il castello motore originale determina l'asse del motore quindi presumo che il mio fosse montato come tutti gli altri MM e non ho letto di nessuno che abbia avuto problemi di questo tipo con il MM...
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 09:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
Minimag
Ultimato per benino il mio MM dico : è il momento del collaudo, dopo aver regolato le corse dei servi come indicato sul manuale, vado in loco tranquillo e lontano da tutto per battesimo. Risultato....
Opto per un lancio a mano, ultima controllatina al tutto, accellero, lancio teso, il MM fa qualche metro e si schianta impietosamente al suolo di muso netto
Constatazione danni, elica polverizzata, supporto motore idem, qualche graffio alla verniciatura, fortunatamente motore illeso.
Torno a casa ed eseguo una delicata operazione, taglio la parte superiore del musetto, ricavo una sede nell'elapor in modo da poter inserire un bel parafiamma in legno sagomato con dremel e pazienza, annego tutto con il ciano, reincollo il coperchio del musetto (modifica che avrei dovuto far subito perchè il supporto motore originale non mi ha mai convinto) ritocco la vernice e il danno è risolto.
Ora a parte gli insulti che mi merito... Perchè è successo il disastro???
Avevo naturalmente verificato il baricentro, stasera dopo la riparazione ho voluto provare a rimettere il MM in ODV e senza elica ho fatto un mini, mini lancio sull'erba per vedere la reazione, l'aereo sembra che resta dritto, prima di stallare (ovviamente) dopo un paio di metri.
Nella mia ignoranza mi viene da pensare che il motore sia troppo inclinato verso il basso, è possibile? Però il castello motore originale determina l'asse del motore quindi presumo che il mio fosse montato come tutti gli altri MM e non ho letto di nessuno che abbia avuto problemi di questo tipo con il MM...
Nella tua ignoranza (tue parole) non ti viene da pensare che magari le decine di persone che su questo forum scrivono che i primi voli è meglio farsi aiutare da qualcuno già esperto, recarsi presso un campo di volo.... non lo dicano perchè non hanno niente da fare, ma perchè quello che è successo a te è al 90% il destino di chi si ostina a voler fare il primo volo da solo? <_<

Come dire... te la sei cercata.


Quindi.... ora si spero che tu abbia imparato sulla tua pelle. Fatti aiutare da qualcuno e/o vai in un campo di volo. Vedrai che sarà tutto mooooooolto più facile.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 09:23   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Sorvolo sui commenti scontati.
Hai controllato che quando tiri a te lo stick del cabra-picchia il piano di quota si sollevi?
Hai visto mai?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Guarda, non volevo fare l'eroe ma non so a chi chiedere per un assistenza diretta da primo volo, il campo a parte che qui è lontanissimo, pazienza, ma malgrado pubblicizzano lezioni di volo, che avrei voluto pagare e prendere, ho gia chiamato diverse volte a distanza di tempo e tutte le volte mi rispondono che per il momento non hanno tempo (conta che la prima volta che ho chiesto era luglio 2006, siamo a marzo 2007)...
sinceramente se devo spendere 300 euro per iscrivermi a un campo, dove per insegnarti (a 20 euro a lezione) tutto quello che sanno dirti è : si vedrà, chissa quando avremo tempo...

Il comando del timone di profondità è corretto
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 09:40   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
ehmmm.... che elica hai messo? motore? batterie? regolatore?
non è che poi hai un'incidenza errata?
  Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 09:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
elica : APC 9*4,7 Slow fly
Motore : Himax 2816-0890
Batterie : Lipo 11.1V 1800 mA/h
Regolatore : 35 A

Per l'incidenza ho rispettato quella del castello motore nella sua sede ricavata nella fusoliera, metto una foto che avevo fatto

Ultima modifica di veleno30 : 11 maggio 07 alle ore 16:59
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 09:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Mi raccomando di lanciare il modello il linea retta magari un po inclinato verso il basso, mai verso l'alto!! è successo che in campo dove volo io c'è un mio amico che ha un piperino a scoppio di AA1,20 ma se sbagli un pelino a lanciarlo la maggior parte delle volte sbatocchia per terra!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 10:00   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Probabilmente ti sei attaccato al cabra e ha subito stallato nonostamnte il motore al massimo.
Per il campo, non telefonare, ma vai direttamente con tutta l'attrezzatura e qualcuno ti aiuta di sicuro senza farti spendere nulla
se vuoi riprovare da solo, lancia dritto e lascialo andare. Anche se si abbassa un po, cerca di non "appenderti" al cabra, deve prendere velocità, poi lo richiami dolcemente. Stai comunque pronto a togliere motore se vedi che sta cadendo.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 10:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
E se invece di prendere lezioni al campo di volo non acquisti un bel simulatore e distruggi "virtualmente" tutti gli aerei che vuoi fino ad imparare da solo a pilotare? Potrebbe essere un'idea.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 10:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
@td 2200 scusa ho fatto confusione tra incidenza e inclinazione del motore... però non è che sul MM si possa variare l'incidenza dell'ala (se ti riferisci a quello) l'ho montata come previsto.
@black sheep... ehm... io ho lanciato abbastanza verso l'alto in effetti...
@gianf non mi sembra di aver dato troppo cabra, anche perchè l'accaduto è stato fulmineo
@abe77 uso real flight g3... li nel virtuale riesco a volare bene
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che botto!!! andri Batterie e Caricabatterie 10 25 aprile 07 16:51
Ho fatto il botto.. ilmere Aeromodellismo Volo 3D 20 18 aprile 07 23:42
Ragazzi ho fatto il primo botto maui80 Elimodellismo in Generale 5 28 aprile 06 20:32
Hacker B20 15l, ha fatto il botto !!! Si potrà recuperare... gvn Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 18 febbraio 06 15:36
Il mio mini lama V3 ha fatto il botto!!! AlexxZeta Elimodellismo in Generale 7 08 maggio 05 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002