Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 07, 10:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Un modello non stalla "ovviamente" dopo due metri dal lancio, se dai una spinta adeguata DEVE planare se correttamente centrato. Secondo me il problema è tutto lì.

Io no so volare bene, ma quelle poche volte che ci son riuscito è stato con il centraggio corretto.

Poi non devi lanciare verso l'alto. Lì si, appena esaurita la spinta il modello stalla.

Prova bene senza motore in un posto morbido.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 10:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Beh, per fare la prova avevo fatto un mini lancio, debolissimo, perchè volevo evitare di rifare subito danni appena finito di ripararlo.
Vorrei capire una cosa: lanciando il modello (almeno questo tipo di trainer) a mano senza dare motore, deve planare fino ad atterrare in assetto corretto?
Eventualmente puo aiutare se do qualche grado agli alettoni?
Verifichero ancora attentamente il baricentro, ma ero sicuro di averlo regolato come dice il manuale
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 10:31   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
elica : APC 9*4,7 Slow fly
Motore : Himax 2816-0890
Batterie : Lipo 11.1V 1800 mA/h
Regolatore : 35 A

Per l'incidenza ho rispettato quella del castello motore nella sua sede ricavata nella fusoliera, metto una foto che avevo fatto
Se l'inclinazione originale è quella data dal listello di legno, mi sembra che il motore sia ancora più inclinato in basso... almeno guardando la foto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 10:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
il listello di legno l'ho aggiunto io per migliorare l'appoggio del supporto, l'inclinazione originale è data dall'adesione del supporto incollato al cavo ricavato nella fusoliera. Ora ho modificato mettendo l'ordinata in legno, però ho rispettato l'inclinazione che doveva avere in origine il castello in plastica... forse ho fatto male e dovevo togliere qualche grado... però se in origine dovrebbe volare con la speed 400 e la gunter, con il BL e APC9*4,7 non dovrebbe tendere a cabrare anche più del dovuto dando gas ?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 10:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
Beh, per fare la prova avevo fatto un mini lancio, debolissimo, perchè volevo evitare di rifare subito danni appena finito di ripararlo.

Trova un posto con l'erba bella alta (non fare come me )

Vorrei capire una cosa: lanciando il modello (almeno questo tipo di trainer) a mano senza dare motore, deve planare fino ad atterrare in assetto corretto?

Soprattutto un trainer - dovrebbe farsi almeno una ventina di metri planando

Eventualmente puo aiutare se do qualche grado agli alettoni?

No nè agli alettoni nè al cabra - se devi correggere la planata senza motore con le parti mobili vuol dire che il modello è fuori assetto

Verifichero ancora attentamente il baricentro, ma ero sicuro di averlo regolato come dice il manuale
mettici pazienza nelle prove di lancio a mano
Ciao

EDIT: dimenticavo - lanciare controvento, mi raccomando
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 10:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
il listello di legno l'ho aggiunto io per migliorare l'appoggio del supporto, l'inclinazione originale è data dall'adesione del supporto incollato al cavo ricavato nella fusoliera. Ora ho modificato mettendo l'ordinata in legno, però ho rispettato l'inclinazione che doveva avere in origine il castello in plastica... forse ho fatto male e dovevo togliere qualche grado... però se in origine dovrebbe volare con la speed 400 e la gunter, con il BL e APC9*4,7 non dovrebbe tendere a cabrare anche più del dovuto dando gas ?
Ciao.... con tutto quello che ti hanno detto non dovresti avere problemi. Tuttavia mi sento di darti un ulteriore consiglio: i primi lanci falli a motore spento su un pratone con tanta erba alta. Un lancio abbastanza vigoroso dritto avanti e livellato. Il modello deve planare per alcuni metri e picchiare leggermente fino ad arrivare in terra. Se questo non accade, bisogna rivedere il centraggio. Quando si comporta bene a motore spento, allora si può provare ad accendere il motore. Occhio che se hai dato troppa incidenza negativa il modello tende a picchiare e cabrandolo di conseguenza tendi solo a farlo stallare.... l'unica cosa è provare.

Accidenti, sono stato bruciato sul tempo
Buone cose!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 10:52   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
il listello di legno l'ho aggiunto io per migliorare l'appoggio del supporto, l'inclinazione originale è data dall'adesione del supporto incollato al cavo ricavato nella fusoliera. Ora ho modificato mettendo l'ordinata in legno, però ho rispettato l'inclinazione che doveva avere in origine il castello in plastica... forse ho fatto male e dovevo togliere qualche grado... però se in origine dovrebbe volare con la speed 400 e la gunter, con il BL e APC9*4,7 non dovrebbe tendere a cabrare anche più del dovuto dando gas ?
In teoria e, se non hai sbagliato, sì.
Per la domanda nell'altro post: non conosco esattamente il comportamento di quel modello, ma, non essendo un aliante, credo che non dovrebbe fare una lunga planata. Per quanto riguarda l'assetto, non penso proprio che atterri da solo "normalmente"; avrà sicuramente la tendenza a buttar giù il muso tranne se fosse esageratamente cabrato.
A occhio e a spanne e con molta fantasia, direi che se cade tra 5 e 10 metri è picchiato; oltre i 10 metri dovrebbe andar bene. Se invece tira su il muso e poi cade in verticale, allora è cabrato.
Per queste prove sarebbe auspicabile un bel campo con erba alta!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 11:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Ok, prima di rifare esperimenti con il motore mi trovo un posto con l'erba alta e faccio le varie prove, sono stato sciocco a non averci pensato prima
GRAZIE 1000 DI TUTTI I CONSIGLI !
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 11:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche del Minimag - se pesa effettivamente 600 grammi in ODV, ha un carico alare ridicolo di 23 g / dmq - DEVE planare.

Evita di provare il decollo da terra e se puoi togli il carrello, all'inizio è solo un fastidio

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 12:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
lasica stare i lanci a mano senza motore che sono delle gran caz...te , controlla il baricentro a mano che sia esatto e' questa la cosa essenziale da fare....

cmq io posseggo il tuo stesso motore su un modello e la 9x4.7sf non e' assolutamente giusta come elica, metti una 10x5 o 10x7 se vuoi + velocita' con un po + di consumo, con la 9x4.7 non va hai poca velocita' visto che questo motore fa pochi giri....

ciao
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che botto!!! andri Batterie e Caricabatterie 10 25 aprile 07 16:51
Ho fatto il botto.. ilmere Aeromodellismo Volo 3D 20 18 aprile 07 23:42
Ragazzi ho fatto il primo botto maui80 Elimodellismo in Generale 5 28 aprile 06 20:32
Hacker B20 15l, ha fatto il botto !!! Si potrà recuperare... gvn Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 18 febbraio 06 15:36
Il mio mini lama V3 ha fatto il botto!!! AlexxZeta Elimodellismo in Generale 7 08 maggio 05 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002