31 marzo 07, 05:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2007
Messaggi: 3
| chi ben comincia... si confonde prima!
Salve a tutti, vorrei approfittare delle vostre esperienze, e della vostra professionalità per porre qualche domanda tecnica. Sarebbe nelle mie intenzioni, progettare e costruire un hydro foam (senza grosse pretese). http://real-exposure.smugmug.com/photos/36430576-M.jpg Per quanto concerne il lato progettuale, ho già reperito un po di materiale, adesso la mia attenzione si ferma sul lato prettamente elettronico. Tra gli apparati che ho recuperato (tra qualitativi e meno tali), ho: 4 servo (testati) mod WALKERA NS-05 http://www.gto-wuppertal.de/images/p...s/36-Z-041.jpg Caratteristiche tecniche: Tensione di lavoro: 4,8V Velocità di risposta: 0,12 sec/60° Coppia: 1,1 kg cm Peso: 9,1 g (10 g con cavetto) Dimensioni: 22,5x11,3x27 mm Ingranaggi in nylon Lunghezza cavetto: 30 cm. 2 riceventi 6 ch - una cinese (acquistata tempo fa quasi un anno) http://www.flynow.it/foto/RICEVENTE_...20FM%20SC_.jpg - una E-sky http://robotbirds.com/catalog/images/406208.jpg (FREQUENZA: 35MHZ CONVERSIONE: DOPPIA NUMERO CANALI: 6 MODULAZIONE: PPM PESO: 15 gr CONFORMITA' CE ) Radiocomando Esky 6ch Proporzionale Digitale (Nella foto si consideri il solo radiocomando) http://www.made-in-china.com/showima...EK1H-E005).jpg http://www.rcplaneguide.com/New3D.gif se si vedono bene, il modello esatto è questo: http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0052.JPG http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0059.JPG http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0054.JPG http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0055.JPG http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0056.JPG http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0057.JPG http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0058.JPG http://rc-world.dnsalias.com/images/...y/PICT0059.JPG 2 motori BRUSHLESS - Modello: DW400/1750 http://i18.ebayimg.com/04/i/07/e8/c3/db_1_b.JPG Peso: 55gr. Dimensioni: diametro 30mm,lunghezza totale compreso asse:62mm,diametro asse: 3mm. Numero celle: 2-3 Lipo 6-10 Ni-mh Giri/volt: 1750 Efficienza: 85% Corrente a vuoto/max efficienza: 0,5A/13A Eliche consigliate: 6X4 - 8X4 MOTORE BRUSHLESS OUTRUNNER 2410-12 1530KV http://site.nitroplanes.com/2410-12.jpg Dimension: £X 31 x 62.6mm - Speed Constant: 1530KV - Working Voltage: 6-9.6V - Shaft Extension: 31.2mm - Shaft Diameter: 2.8mm REGOLATORE30A http://i4.ebayimg.com/03/i/000/94/01/10f8_1.JPG Tower Pro 30A ESC Electronic Speed Controller - Reversion: yes - Low voltage, cut electricity protection: yes - Input: 2 to 3 cells Li-polymer battery or 4 to 12 cells NiMH battery - BEC current: 1.5A - Continuous output current: 30A - Instant max current: 40A (less than 10s) - Reversion: yes - Low voltage cutoff: Auto detect - PWM: 8K - Size: 50mm X 25mm X 10mm - Weight: ~ 20.7 g with wire ------------------------------------- Premesso che la documentazione allegata ai prodotti, non è delle piu dettagliate Domande? 1. Che significa quando sul display del Radiocomando, appare la scritta L0 (lampeggiante)? 2. a cosa si riferisce il dato tecnico BEC current: 1.5A del regolatore? 3. per il radiocomando, posso usare pile Ni-MH? (ci sono limiti di mAh?) 4. come batterie per il motore, posso usare le mezze torcie Ni-MH da 2300 mAh (4 pile) o rischio di danneggiare il regolatore? 5. la staffa del motore, come viene montata? (tra staffa e motore stesso) http://site.nitroplanes.com/2410-12.jpg 6. dove collego servo e regolatore, alla ricevente? Fermorestando che di domande e curiosità ne avrei non poche, credo di aver chiesto abbastanza e soprattutto DI AVER ESAGERATO con lora! Ringrazio chi mi vorrà rispondere. Ultima modifica di Hydropa : 31 marzo 07 alle ore 05:34 |
31 marzo 07, 10:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Citazione:
Spero di aver risposto alle tue domande, ciaoo
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
31 marzo 07, 11:03 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Perfetto. E' l'deale per navigare a tutta birra nel laghetto...............o vorresti imparare a volare con quella ciofeca ????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 marzo 07, 18:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2007
Messaggi: 3
| Citazione:
grazie MikyFly,.. mi hai anche fatto venire due ideuzze... x fai4602 va bene anche la birretta? grazie anche a paologiusy per la presenza | |
31 marzo 07, 22:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
|
Ok, sta a sentire, miky ti ha consigliato esattamente tutto quello che stavo per scriverti io, ma la domanda che ti faccio è: hai mai pilotato qualcosa ? Perhè l'hydrofoam ha dato del filo da torcere anche ai più esperti, è una questione di conformazione. Resto in attesa .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
01 aprile 07, 13:16 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
01 aprile 07, 23:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2007
Messaggi: 3
| Citazione:
certo, paragonare un aeroe statico, come una nave, ad un modello dinamico, non è la stessa cosa... entrano in gioco fattori che vanno rivisti con occhi ben diversi! ti dirò che però imparo in fretta, e, spero di non sbagliare, mi sebra piu "abbordabile" un modello come l'hydro, rispetto ad un modello in balsa o altro materiale (ovviamente parlo da profano) (forum molto interessante!) | |
02 aprile 07, 00:10 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
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Non vorrei essere pessimista ma, se non hai mai volato , con quel "coso" riesci a correre solo sul prato rasato all'inglese o forse sull'acqua stagnante sperando di non far affondare tutto. Appena decolli.....puff!!! Farsi un semplice deproncino con un po' di profilo e un motore generoso? ...no è???? |
02 aprile 07, 00:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Varese
Messaggi: 165
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Parlo da inesperto ma ho visto qualke video dell'hydro foam è sembra nervosetto x nn parlare di quando spicca il volo..secondo me se vuoi imparare a navigare o guidare va anke bene ma x imparare a volare nn sembra l'ideale
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