12 febbraio 05, 19:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2004
Messaggi: 12
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vorrei acquistare un Cessna Cardinal con relativi scarponi idro, avrei però l'intenzione di far uso dei flaps, è possibile averli separati dagli alettoni o per forza di cose li devo usare con gli alettoni (flaperon), che cosa mi serve inoltre come servi e radio, quali modelli? grazie |
12 febbraio 05, 19:59 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Ciao Arcus, innanzitutto, che conoscenze/esperienza hai?
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13 febbraio 05, 16:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
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| Citazione:
i flap devono essere separati dagli alettoni, e per questo devono essere comandati da servi differenti da quelli usati per il movimento degli alettoni: questi si abbassano o si alzano (entrambi su o entrambi giù) per modificare il profilo dell'ala e le caratteristiche di volo del modello; poi tramite il radiocomando è possibile impostare il movimento dei flap sincronizzato con quello degli alettoni (flaperon)!!! ciao | |
14 febbraio 05, 18:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2004 Residenza: Sesto S. G. (MI)
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se hai un servo per alettone ed una radio programmabile (dalla flash 5 in sù x intenderci) puoi impostare la miscelazione in modo da abbassare entrabi gli alettoni (flapperoni) pur mantenendo un minimo di mobilità sulle parti mobili. Mi rendo conto di nn essere chiarissimo <_< (eufemismo). Ordunque: abbassi la levetta sul radiocomando ed entrambi gli alettoni si abbassano al fine di aumentare la portanza, ma puoi cmq continuare a muoverli per "rollare il modello" farlloo girare sull'asse di rollio. | |
14 febbraio 05, 19:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
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| Citazione:
certo !!! ma se il modello ha i flap separati ( almeno io ho inteso così la domanda) perchè non utilizzarli in quanto tali ?? ciao | |
14 febbraio 05, 20:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2004
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15 febbraio 05, 11:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2004 Residenza: Sesto S. G. (MI)
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Hai ragione, ma non credo che il modello in questione li abbia separati. Da quanto ho visto i modelli che adottano questa soluzione hanno misure importanti o si tratta di alianti (cmq di generose dimensioni). @ Arcus, se il cardinal di cui parli è quello Robbe (questo per capirci http://www.f3modellismo.it/Robbe/rob...dinal_rtf.htm) allora credo non ha neanche gli alettoni, vira con il direzione grazie al diedro dell'ala. | |
15 febbraio 05, 11:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2004 Residenza: Sesto S. G. (MI)
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Se hai appena iniziato ti consiglio di usare solo quelle base: V-tail ed ala a delta per i modelli che lo richiedono: coda a V appunto e tuttala o zagi. Il costo di una radio seria computerizzata è sensibilmente diverso da quelle base a 4 o 5 canali tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere. | |
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