15 marzo 07, 04:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: verona
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| Aliante Arizona in soffitta: help!
Aiutatemi è il mio primo modello e non so se mi convenga finirlo, oppure prendere qualcosa di più facile magari quasi pronto. Anche ammesso che riesca a finirlo, devo poi applicare la carta modelspan, e anche se ho trovato una guida qui http://www.fiamaero.it/scuococco04.htm non c'è scritto che colla usare... boh! Ho un aliante arizona della BB lucca mai completato e abbandonato 10 anni fa, purtroppo ho perso un bowden con attacchi e squadretta, il manuale istruzioni (ho solo i 35 disegni di montaggio) e anche un altro pezzo ma di legno almeno credo(il numero 7) che non so se siano due o uno, in quanto nel disegno viene segnato due volte. Il guaio è che non riesco a capire la sua utilità anche se volessi cercare di rifarlo... vista da sopra: ....................muso ..._____________|________________... .semi............ ------ baionetta 1 .ala...................| semi ala destra .sinistra........... --- b2 .....................__|__ ...___________|7 | 7|_____________... ........................|| .........................| .........................| mi mancano i due pezzi "7" che sembrano listelli di .........................| di balsa da aplicare sopra le due semi ali .......................coda se poi volessi applicare motore brushless con elica ripiegabile? ...e alettoni che non ci sono, potreste darmi dei consigli? Il peso del modello è 1100 gr, carico alare 46,5 dm^2 con due servi, apertura alare 2480mm (!!!) immagino siano da aggiungere altri due servi di dimensioni ridotte ma con coppia adeguata per gli alettoni che ritaglierò dalle ali, per mettere i servi devo bucare le ali? Le ali sono di polistirolo rivestito di balsa... altra cosa, dite che sarebbe meglio accorciare l'apertura alare se metto motore e alettoni e magari diminuire l'incidenza dell'ala? Ho paura che si spezzino a meta con velocità e qualche acrobazia... ...Per il dietro lascerei pure i 4° che ci sono... 2,5 metri di apertura alare fanno impressione.... DEVO riuscire a farlo volare questo qui aspetta da 10 anni in soffitta... Ultima modifica di nick81_it : 15 marzo 07 alle ore 05:03 |
15 marzo 07, 08:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
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Perdona la mia franchezza ma da come scrivi penso che se tocchi il modello fai danni e basta. Dato che per iniziare DEVI per forza andare in un club di volo allora VACCI e chiedi ad uno più esperto di aiutarti a finirlo. Se invece vuoi fare tutto da solo allora prenditi un bel pezzo di polistirolo premontato. Alex PS L' aereomodellismo è uno sport sociale, ci si diverte soprattutto a stare in compagnia condividendo la propria passione con altri. Citazione:
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15 marzo 07, 11:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: verona
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la franchezza è sempre benvenuta... scherzi a parte c'è nessuno che ha il modello in questione, o che magari l'ha avuto... così da recuperare il libretto istruzioni (i disegni ce li ho) per capire il pezzo mancante... e altro. Per quanto riguarda la costruzione ho tralasciato di dire che molte parti sono gia' state lavorate e incollate, devo solo capire come finirlo e penso che le istruzioni siano necessarie... lo so che mi serve aiuto, ho trovato un amico che ha già esperienza, però mi piacerebbe intavolare una discussione su questo modello anche qui nel forum in modo da capire cosa ci posso tirar fuori... dite che ho scritto troppe cazz... nel primo post? |
15 marzo 07, 12:09 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| Citazione:
e' il modello con cui, prima io e poi mio figlio, abbiamo imparato a volare a quei tempi gli elettrici erano ancora agli albori per cui era dotato di un bel motore a scoppio da 2,5 cc. ottimo modello per imparare, tranquillo, con mezzo motore ed anche meno aveva quella giusta velocita' che permetteva di volare in sicurezza correggendo gli eventuali errori avendo solo due assi, dopo un po' potrebbe stufare, ma e' l'ideale per imparare io ti consiglierei di iniziare cosi, con il modello a due canali, e poi magari in seguito vedere se riesci a montargli gli alettoni dovrebbe essere possibile farlo, andando pero' un po' a "rovinare l'ala" avendo l'ala attaccata con gli elastici alla fusoliera le soluzioni sono . o si trova un modo per fissare l'ala (ma la vedo complicata essendo due semiali unte da una baionetta centrale) e di conseguenza si potrebbe risolvere con un servo unico per comandare i due alettoni oppure, soluzione preferibile, due servi separati per gli alettoni, ma in questo caso dovresti creare un pozzetto nell'ala per alloggiare il servo e fare una scanalatura per i cavi in effetti esisteva la versione dell'Arizona con gli alettoni, si chiamava "california" : stessa fusoliera, ma ala in un pezzo unico, da 2 metri, con servo centrale per il comando degli alettoni a suo tempo io acquistai a parte una ala del california che adattai alla mia fusoliera il "california" era in effetti un modello con buone doti acrobatiche comunque come gia' scritto sopra ti consiglio di utilizzare inizialmente l'arizona nella sua configurazione standard a due assi non so darti ulteriori consigli sulla costruzione, non avendo piu' il modello, venduto una decina di anni fa ciao gene cr | |
15 marzo 07, 12:25 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
O in alternativa, metterci una plastica termoretraibilie tipo monokote, solarfilm o quel che ti pare, da applicare col ferro da stiro. Non conosco il tuo aliante, ma se nasce per due assi non è detto che mettergli gli alettoni sia una buona idea, potrebbe avere troppo diedro perché siano efficaci, io lo lascerei con due assi. Quanto a velocità e acrobazia, se è un due assi non credo proprio che sia adatto né all'una né all'altra, ma se posti una foto ti posso dire qualcosa di più. | |
15 marzo 07, 12:32 | #6 (permalink) Top |
User |
Per incollare la carta modelspan va bene un qualunque turapori nitro che puoi trovare nei brico-center o nei colorifici. Per il modello non dirti molto, io ho avuto il California 2-3 anni, ma utilizzato in pendio, per cui senza motore. Nel tuo con 4° di dietro tempo che gli alettoni non siano molto efficaci, per cui mi associo a quanto già detto in precedenza, finiscilo così, e in seguito decidi cosa fare.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
15 marzo 07, 14:13 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: verona
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grazie a tutti per i consigli, volevo dirvi che forse ho capito cosa sono quei due pezzi (n°7), credo siano rinforzi per l'ala, perchè vanno proprio a coprire il punto dove ci sono gli elastici dietro, infatti mentre davanti l'ala è molto più spessa, dietro è molto fine e senza un riforzo probabilmente in caso di piccoli urti le ali si danneggerebbero... mi sorprende che dopo 10 anni il sito della bb abbia ancora tutti gli accessori.... incredibile... http://www.eurokitlucca.it/Old_Site/...5_Aircraft.pdf qui ci sono i dettagli tecnici di tutti gli aerei, c'è anche il california che infatti è indicato come acrobatico, la fusoliera è proprio identica all'arizona credo cambi solo la lunghezza dell'ala (mezzo metro di meno) e il diedro che sembra essere inferiore... è per questo che mi piacerebbe portalo ad un volo più acrobatico, perchè forse è possibile! Poi oggi con i brushless un aliante del gerere dovrebbe volare con "relativamente" pochissima potenza motore per i suoi 1100 gr.... |
15 marzo 07, 14:39 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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15 marzo 07, 15:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: verona
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