13 marzo 07, 12:12 | #1 (permalink) Top |
User | Volendo cominciare....
....di cosa ho bisogno? ossia, son intenzionato a cominciare in maniera molto blanda l'attività aeromodellistica e sarei intenzionato ad acquistare un tutt'ala in depron che mi sembra il 1° aereo da prendere perchè poco impegnativo e se si rompe...si riattacca (spero). Essendo un automodellista ho gia una parte dell'attrezzatura di cui c'è bisogno, ciaoè una radio 3 canali, ricevente, caricabatterie (robbe unicharger 6..lo so non è il max ma l'altro mi sa che si è bruciato).....a questo punto ho bisgno di: microservi aereo motore e....?? a quali spese vado incontro? consigli? grazie |
13 marzo 07, 12:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
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Per rispiarmarti almeno in un primo momento 100 e passa pagine di forum - peraltro interessanti - ti riassumo il senso: 1. comprati un easy star rr (già montato con servi e regolatore) costo tra i 92 e i 110 euro; 2. comprati una buona radio - tipo Graupner MX12 (che ha anche la ricevente e ti dura una vita) - costo tra i 130 e i 160 euro; 3. un pacco batteria da 8 Kan 1100 costo 18-20 euro; 4. trovati un amico che sa già volare e... buon volo |
13 marzo 07, 13:04 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Come hanno già fatto altri, ti consiglio un modello in EPP, come il Multiplex EasyStar o Easy Glider. Con la radio a 3canali, ci fai molto poco. qualunque modello a 3 assi, richiede almeno 4 canali. Inoltra, i tutt'ala, richiedono miscelazione "V" dei canali. Cosa che normalmente le radio specifiche per "CAR", non hanno. Il caricabatterie e la radio, sono fondamentali e occorre spendere. Iniziare spendendo poco, non ripaga mai: o smetti demoralizzato per gli scarsi risultati o se sei tenace, alla fine spendi due volte perchè ti arrendi e compri attrezzatura un minimo adeguata. Ciao! | |
13 marzo 07, 17:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 338
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14 marzo 07, 10:35 | #6 (permalink) Top |
User |
ho letto però che easy star rr è un po noiso e forse sarebbe meglio l'easy glide anche se piu difficile! devo cmq dire che essendo del pesarese avrei un campo di volo a pochissimi chilometri da casa mia e potrei quindi farmi aiutare. le batterie che mi avete detto quanto durano in media? 20 minuti di volo e basta? sarebbe d'uopo allora comprare un caricabatterie da campo, vero? PS per curiosità, questo aereo http://www.venditamodellismo.it/vend...oducts_id=3322 che velocità raggiunge? grazie Ultima modifica di Joe77 : 14 marzo 07 alle ore 10:39 |
14 marzo 07, 12:22 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
L'easy glider, lo puoi usare anche in pendio e d'estate, con le termiche voli un'eternità. Il discorso dell'autonomia, per un principiante è sempre visto come punto fondamentale: SBAGLIATO. Per tre motivi: 1) spendendo poco, cioè batterie tradizionali e non LiPoly, l'autonomia è scarsa 2) i primi voli di un principiante, soprattutto se senza istruttore, al massimo durano qualche decina di secondi... poi finiscono, ma non per l'autonomia. 3) ultimo, ma il più importante, meglio 5 minuti di qualità che 10 di agonia.... Considera che nei primi anni 90, chi si affacciava al modellismo elettrico (come me), era un pioniere e il volo, se andava bene, durava al massimo 5 minuti. Batterie poco performanti, modelli pesanti, motori scarsi o con scelta praticamente inesistente... Oggi, un qualunque trainer, vola praticamente da solo e con delle buone batterie, voli anche 20 mintui in acrobazia. MA questo è qualche modello dopo il primo.... Io, ora, faccio per lo più ventole o comunque modelli acrobatici. Con la mia prima ventola elettrica, con il pacco migliore (peso/prestazioni) che si poteva avere allora (pagato 130.000L ! nel 97 se non ricordo male...), potevo volare appena 2 minuti e 50 secondi, dopodichè dovevo assolutamente atterrare, senza esitazioni. in relatà avevo altri 20 secondi di motori che ero costretto a tenere come riserva, nel caso il primo avvicinamento andasse, per tentare un secondo e definitivo atterrraggio... Insomma, 20 minuti ad andare al campo, 10 a preparare tutto, 20 a tornare a casa, per volare meno di 3 minuti, ma i primi volo con successo mi stampavano un sorriso a 200 denti sul viso... e se il modello tornava a casa sano (non sempre<_< ), ero già pienamente soddisfatto... Cerco sempre un buon compromesso quando metto iniseme dei componenti, ma mediamente, le autonomia dei miei modelli, sono comprese fra 8 e 15min. Potrei estremizzare le prestazioni, ma i consumi ridurrebbero inutlemente la durata. Se vai in pendio, il motore non serve... l'autonomia è dovuta alla tua bravure/esperienza ed alle condizioni. Se vai con un motoaliante, (tipo l'easy glider), 5-6 minuti di motore, sono più che sufficienti per volare anche un'ora o più, perchè in poche decine di secondi porti il modello in quota. 20 minuti, sono molto rari in modelli con motore e batterie "economici" che non sono alianti... Comunque, prima di pensare all'autonomia, pensa di riuscire a decollare ed atterrare con tranquillità ed in diverse condizioni... Ciao! | |
14 marzo 07, 12:29 | #8 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
con le LiPo, non è necessario, in quanto conservano le caratteristeiche anche dopo giorni dal fine carica. Citazione:
Modelli di questo genere, oltre che costosi, hanno necessità di attrezzatura "affidabile", quindi radio, ricevente, etc, di prima scelta. Non kit economici per novizi! fra l'altro, un modello da 2 mt che vola a 150km/h, sembrerà molto più lento di un modello da 70cm che vola a 100km/h. La velocità pura, a basso costo si raggiunge con i modelli pylon, ma ci vuole notevole esperienze sui pollici per domarli... | ||
14 marzo 07, 12:35 | #9 (permalink) Top |
User |
Concordo con quanto detto da Anfarol. Dopo dieci minuti di volo ci si stufa, sembrano pochi, ma in volo sembra di volare da un eternità. Meglio fare voli brevi, con molti decolli e atterraggi, che sono basilari, per aria in qualche modo ci sanno stare tutti. Consiglio l'Easy Glider, rispetto all'Easy star. Al campo dove volo io vedo che principianti che non hanno preso mai una radio in mano dopo pochi voli sono già in grado di gestire il volo e di atterrare da soli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
14 marzo 07, 14:31 | #10 (permalink) Top |
User |
Quindi se non ho capito male è vero che le batterie durano 15 o 20 minuti ma è anche vero che quando si è in volo il motore non sempre fa girare le pale ma si sfrutta il vento e la leggerezza dell'aereo, ho capito bene? il motore lo si usa in decollo e per prender quota e per atterrare. Dove andrei io non sarebbe in pendio ma in una pianura (visto che è il campo volo di aeromodelli di un aeroporto [Fano per la precisone]). mi sembra che sia quindi necesario un caricatore da campo per le lipo. il modello che vi ho fatto vedere ha attirato la mia curiosità ma è logico che non pretendo di guidarlo ma volevo solo sapere quanto andasse veloce. quanta automia ha un aereo elettrico come quello? è ben diverso dun un easy star e quindi.... grazie ancora |
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