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User Data registr.: 25-11-2006 Residenza: Pesaro
Messaggi: 6
| Cane sciolto...e passo avanti!
Salve a tutti... ebbene si sono un cane sciolto! Uno di quelli che negli articoli che ho letto sul forum si è comprato su ebay un motoaliante cinese a 100Euro e ha capito facendo tutto da solo, con qualche consiglio on line e grazie anche alla modica spesa, tuttora integra, che forse l'aeromodellismo RC fa per lui. Così dopo questa breve presentazione del sottoscritto passiamo al vivo della questione...voglio costruirmi , da solo, un aeromodello un po' più performante del motoaliante cinese che ovviamente è stato montato in brevissimo tempo. Premetto che a me piacciono tantissimo, colpa forse del modellismo statico che ho fatto per anni, le riproduzioni di aerei della prima e seconda guerra mondiale. Come secondo modello vorrei costruirmi un bel Corsair o magari uno Spitfire o un Mustang ma essendo questi velivoli ad ala bassa credo che forse il balzo dal lento motoaliante al veloce caccia sarebbe troppo lungo. Che ne pensate invece di questo tranquillo monoplano ad ala medio alta della Robbe? http://www.elleemmeshop.com/model2/a...ici/Ro3174.htm Trattasi di Fokker E3, il primo vero caccia della storia, monoplano che dai manuali scaricati dal sito Robbe non sembra poi di così difficile costruzione. Il prezzo pare onesto e l'aereo pure. Necessiterei anche di un consiglio su quale radiocomando FM scegliere tra questi due modelli: Hitec Flash5 system X a 40 MHz e Futaba T4 EX a 40 Mhz, considerando che al massimo necessiterei di 4 canali in caso volessi poi costruire in futuro un aereo completo di timone. E poi...dove trovo lo schema elettrico per collegare batteria, ricevente, servi, motore, variatore ecc. ecc.? Qualunque aiuto è ben accetto... GRazie Ultima modifica di wintrop : 09 marzo 07 alle ore 10:39 Motivo: Il link non funziona |
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User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Resia (UD)
Messaggi: 41
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ciao secondo il mio parere tutto dipende da come voli. se te la cavi bene vai tranquillo altrimanti un bel 4 ch ad ala alta (Trainer a scoppio), poi fai tu. io opterei per la seconda. per la radio io punterei su una graupner magari con qualche canale in più, costa di più ma almeno cosi non la cambi fra 6 mesi. ciao e buoni voli. |
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Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
In quanto alla radio 4 canali ti sconsiglio vivamente di comprarla. Se continui col modellismo tra pochi mesi non saprai che fartene di quella radio, ti servono minimo 5 canali, meglio 6.... ora magari ti sembra eccessivo ma credimi il tempo mi darà ragione. Una radio 4 canali usata è irrivendibile.... sarai costretto a riaffrontare da capo la spesa..... In quanto all'elettronica da montare sul fokker ti conviene comprare prima il modello vedere che tipo di motorizzazione consiglano e da li scegliere. Secondo me un economico motore a spazzole dovrebbe bastare (spesso sono inclusi con l'aereo....) In linea di massima i collegamenti sono i seguenti: motore + o - alle uscite del regolatore (se il motore gira al contrario non hai che da invertirli) batterie e regolatore si collegano con appositi spinotti (in questo caso la polarità va SEMPRE rispettata altrimenti bruci tutto. Dal regolatore esce una spinetta tripolare che collegherai normalmente al canale 3 della rx Alla ricevente colleghi gli spinotti dei servi, al canale 1 gli alettoni, 2 il piano di quota e 4 il direzionale. Quanto sopra vale per radio mode 1 (le più diffuse) e motori a spazzole. | |
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User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.449
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Comet, scusa, quel modello non ha un minimo di diedro. Per farlo virare immagino che si debba per forza usare il cabra. Sei sicuro che va bene come secondo modello ? Mi interessa perchè fin'ora senza diedro non mi sono ancora azzardato. Ciao
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User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
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Solo per la radio: anche secondo me 4 o 5 canali sono pochini, certo, se in passato avessi chiesto se poteva andare bene il modello cinese da 100 euro quasi nessuno ti avrebbe detti di si, ma oltre (come dice Comet) a non riuscire a rivenderla, se ti fai poi un modello con due servi alari sei quasi fregato, tanto più per le riproduzioni come piacciono a te dove spesso sono graditi carrelli retrattili, flaps ecc.. Con qualcosa in più prenderesti una mx12 o similari e saresti già un pò più libero di esprimerti con vari modelli. Massimo. |
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User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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![]() Negli aerei con diedro invece basta usare il direzionale.... Saluti Andrea
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User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.449
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![]() EDIT: o no ?
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User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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Anche io ho iniziato da solo come te... con un Firebird Commander 2CH... poi sono passato ad un MPX PicoCub senza alettoni e poi ad un Corsair. Virare con gli alettoni non è più difficile... occorre solo maggiore cooordinazione di movimenti... Il consiglio che ti do invece è di lasciare perdere almeno all'inzio i modelli in depron... sono molto delicati e non sono così facilmente riparabili come il polistirolo o l'Elapor... Io fossi in te mi cercherei un modello in Elapor o polistirolo con delle linee decenti (anche l'occhio vuole la sua parte...) e mi sgranchirei i pollici con quello... ![]() Saluti Andrea
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Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
![]() Il diedro aiuta ma non credere che sia una panacea, molto dipende dal tipo di aereo, questo fokker è probabilmente stabile come un easystar.... Direi che è invece un ottimo trainer per imparare l'uso degli alettoni senza temere un tonneaux ad ogni virata... Attualmente che aereo stai usando? Qulacosa con forte diedro alare? Ala alta? Fabio | |
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User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.449
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Chiarisco che io mi sono inserito nella discussione di Wintrop, e non sono io quello che vuol comprare il Fokker (anche se è molto carino), quindi non vorrei andare troppo OT. Comunque sto volando ( ![]() L'unico modello senza diedro che ho pilotato era un VVC 35 anni fà, ma lì il diedro fa solo casino. Ciao @wintrop non posto più qui, giuro, scusami
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