Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 07, 11:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di apotek

Data registr.: 19-01-2007
esiste una proporzione ottimale per il carico alare?
apotek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 11:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da apotek
esiste una proporzione ottimale per il carico alare?
Se ti fai un giro in un qualsiasi negozio On-line vedi che per quasi tutti i modelli viene riportato anche il carico alare e ti puoi fare un'idea dei quali siano i valori in funzione del tipo di aereo

Il ventaglio di solito è dai 17g /dmq in sù. Io cerco di stare sotto i 25/30 ma faccio prevalentemente slow flyers che con il vento sono incontrollabili.

Il Masali ha realizzato un Mig che con 71 g/dmq e una spinta statica di poco superiore alla metà del peso del modello vola benone.

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 11:29   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di apotek

Data registr.: 19-01-2007
Quindi dipende dal modello.
comunque se ho capito bene dipende anche dalla dotazione del modello, cioe se uno stasso modello monta motorizzazioni diverse (elettrico/scoppio)avra un carico differente anche se dimensioni uguali.
apotek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 20:16   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
comunque se ho capito bene dipende anche dalla dotazione del modello, cioe se uno stasso modello monta motorizzazioni diverse (elettrico/scoppio)avra un carico differente anche se dimensioni uguali.
Non è proprio così, o meglio non è così da mettere la cosa. Non so paragonare il rapporto peso/potenza tra scoppio ed elettrico, non sono così esperto.

Posso solo dire che ogni modello ha il suo carico alare ottimale, ed il gruppo propulsore deve esser dimensionato (sia come peso che come potenza) di conseguenza. Ritengo che la propulsione a scoppio attualmente sul mercato sia buona solo per modelli da una certa dimensione in su proprio per questioni di peso.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 23:19   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Citazione:
No, al modello non importa se il motore e' elettrico o a scoppio, importa quanto pesa quel motore, oltre a tutto il resto...
In realta' la discussione sta diventando forse piu' complicata del necessario... mi spiego: ho un modello con 20 dm2 di superficie, monto una propulsione a scoppio che tutto compreso (motore, elica, serbatoio) pesa 300 grammi e ho un tot carico alare; il giorno dopo monto sullo stesso modello una propulsione elettrica che tutto compreso (motore, elica, batteria) pesa 300 grammi, ed ho lo stesso carico alare .Infatti non e' cambiato niente!
Se poi i due sistemi propulsivi fanno girare la stessa elica allo stesso numero di giri, e' perfettamente indifferente anche la prestazione ottenuta.
Se invece del motore (elettrico o a scoppio) metto un piombo da 300 grammi, la prestazione in planata sara' la stessa, perche' il carico non e' cambiato.
... mi sono spiegato o ho complicato le cose?
ciao
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 01:41   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Però adesso dovremmo considerare l'efficenza diversa dei diversi profili, cosi come l'analisi del numero di reynolds.
Se un profilo X da condizione A (quota, carico, velocità, incidenza) a condizione B avrà una certa reazione, un profilo Y analizzato nelle medesime condizioni avrà reazioni piu vicine o piu distanti tra loro.
CAcchio, qui ci vorrebbe Tullio.
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 15:39   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
No, al modello non importa se il motore e' elettrico o a scoppio, importa quanto pesa quel motore, oltre a tutto il resto...
In realta' la discussione sta diventando forse piu' complicata del necessario...
PG
si qui stiamo andando troppo sul tecnico.....
poi se voleta approfondire siete i benvenuti, ma l'origine era il peso che sopporta un modello con un certo carico alare..........
Vecchio 10 marzo 07, 15:51   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Il carico alare teoricamente influenza la velocità di stallo e il carico strutturale sotto raffica.
Sotto raffica (ascendente) di solito il carico strutturale aggiuntivo (dovuto alla raffica stessa) è più basso quanto è più alto il carico alare del modello....non scendo nelle formule...
Più il carico alare è alto più poi è alta la velocità di stallo.
Per esperienza personale gli alianti che abbiamo in pendio (quasi tutte riproduzioni) sono tra i 65 e i 50 gr/dmq.

Poi comunque 'sto cavolo di carico alare è solo un fattore di progetto...non ha di fatto nessun significato preso dasolo...ci sono dei valori empirici da rispettare per convenzione ma niente di più....nessuno mi vieterebbe di fare un aliante da 200 gr/dmq...ma poi a quanto atterro??? ...a Mach 2??
Alla fine decidere il valore di c.a. iniziale è solo una questione di sensibilità.

Prende un significato quando dico:ad uno stesso modello vario il carico alare....questa variazione avrà influenza su determinate caratteristiche tipo aumento della vel. trimmata, aum. della v. di stallo e così via....

Ciao
Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 00:37   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
si qui stiamo andando troppo sul tecnico.....
poi se voleta approfondire siete i benvenuti, ma l'origine era il peso che sopporta un modello con un certo carico alare..........
Scusa Kitaro, ma tu continui a porre male la domanda. Non è che il carico alare sopporta un certo peso ma è il carico alare che è il risultato di un certo peso in rapporto alla superficie alare. Variando il peso (a parità di superficie alare) varia il carico alare. Dimmi se mi sono spiegato sennò cercherò di spiegarmi meglio, altrimenti diventa un discorso tra sordi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks