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Vecchio 08 febbraio 05, 15:02   #1 (permalink)  Top
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Ciao ho elaborato una mia teoria sul passo dell'elica.

Se penso all'elica come un dado di un bullone con un filetto a passo corto e lo avvito sul suo bullone a numero di giri uguali si avviterà più lentamente rispetto ad un bullone con il passo lungo.
Se trasporto questa teoria sull'aereo a numero di giri uguali l'elica a passo lungo mi fa andare più veloce di un elica a passo corto.
Non è facile da seguire ma secondo me ha un fondo di verità.
Per spingere un'ala a passo lungo avrò quindi bisogno di più coppia motore.
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Vecchio 08 febbraio 05, 15:31   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il discorso fila
C'è da dire che la velocità che ottieni moltiplicando il numero di giri con il passo è puramente teorica e prende il nome di pitch speed, ma comunque è un dato importante.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 08 febbraio 05, 15:40   #3 (permalink)  Top
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...e poi ci sarebbe il "regresso" da considerare.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 febbraio 05, 16:34   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@08 febbraio 2005, 14:40
...e poi ci sarebbe il "regresso" da considerare.
C'è un modo, anche approssimativo, per calcolare/conoscere quanto vale la regressione o regresso?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 febbraio 05, 17:23   #5 (permalink)  Top
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Lorenzo ha espresso il concetto di "velocità teorica".
Ma in effetti si ha a che fare con una velocità reale che è naturalmente inferiore.
Il regresso non esprime null'altro che tale differenza percentuale.
Pertanto velocità reale /velocità teorica.
La prima è misurabile e la seconda calcolabile.
Questo è quanto la mia memoria stanca ed affannata ha rintracciato nella vuota palestra del mio cranio
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Vecchio 08 febbraio 05, 17:29   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@08 febbraio 2005, 16:23
...Questo è quanto la mia memoria stanca ed affannata ha rintracciato nella vuota palestra del mio cranio
Dopo l'exploit del basswood, mi sarei aspettato di più!

Naturalmente, mi chiedevo se fosse possibile 'immaginarsi' a priori, di quanto potrebbe essere la differenza tra le due velocità.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 febbraio 05, 17:37   #7 (permalink)  Top
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L'avevo immagginato.
Ma purtroppo alla mia palestra mentale è rimasta solo la pista per la corsa.
Se hai pazienza mi attrezzerò di sicurezza, chiodi e corda doppia, e salirò l'ardua scala.
Allora forse potrò sfornarti formule e formulette.
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Vecchio 08 febbraio 05, 23:51   #8 (permalink)  Top
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se io ho su un aereo in polistirolo vedi foto.
lo speed400 6v con riduzione 3:1 elica 10x7 APCe batterie kah 1050
e cambio l'elica con una 10x3,5 (se esiste?) cosa succede in pratica?
Icone allegate
Il passo dell'elica-scooter.jpg  
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Vecchio 09 febbraio 05, 01:26   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Cagliostro@08 febbraio 2005, 22:51
se io ho su un aereo in polistirolo vedi foto.
lo speed400 6v con riduzione 3:1 elica 10x7 APCe batterie kah 1050
e cambio l'elica con una 10x3,5 (se esiste?) cosa succede in pratica?
La velocità si riduce di almeno il 30%, con buone probabilità che non riesca a star sù!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 09 febbraio 05, 10:15   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@09 febbraio 2005, 00:26
La velocità si riduce di almeno il 30%, con buone probabilità che non riesca a star sù!
E se metto un passo più lungo ?
Cagliostro non è collegato   Rispondi citando
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