28 febbraio 07, 21:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007 Residenza: Margone
Messaggi: 215
| Come si vola
Ciao a tutti mi presento sono marco , un principiante, leggendo sul vostro forum mi sono costruito un Easyglider elettric , con molta pazienza ho cominciato a farlo volare (molto male con qualche crash) . Vi chiedo se c'e' qualche manovra da continuare a ripetere per poter imparare il controllo dell' aereo. Un grazie a tutti. |
28 febbraio 07, 22:02 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao, prima di tutto se sei un principiante ti consiglio vivamente di farti aiutare da qulcuno di piu esperto. Volare da solo e sconsigliabile per le prime volte, sempre farsi aiutare da esperti. Se questo non fosse possibile per te mi permetto di darti qualche regola che saprai già. Intanto lancia sempre contro vento il modello, ed al massimo del motore. Ti consiglio inoltre di ridurre le escursioni delle parti mobili al fine di avere il modello più docile.Comunque ai primi voli per imparare a prendere confidenza con il modello, si porta il modoaliante ad una quota di sicurezza e si comincia a fare qulche cerchio nel cielo , prima da destra, poi da sinistra, man mano che diventerai piu abile comincerai, dopo il cerchio a fare, il rettangolo,l'otto in pianta fin che non sarai abbastanza bravo.
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28 febbraio 07, 22:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
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la prima cosa FONDAMENTALE che ti posso dire e' di controllare scrupolosamente il baricentro da manuale... se non lo hai tenuto giusto o meglio un po' picchiato non riuscirai mai a volare bene. per il resto se e' baricentrato giusto un easyglider vola praticamente da solo!!! facci sapere
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
28 febbraio 07, 22:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2006 Residenza: brescia zona lago iseo
Messaggi: 170
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se lasci i comandi dell'aereo, questo deve volare dritto quindi controlla che baricentro e trim siano apposto.....poi lunica cosa che ti posso dire e' continuare a volare cercando di capire le reazioni dell'aereo ai tuoi comandi, vedrai che ad ogni volo prenderai piu' sicurezza, e sopratutto all'inizio si fanno passi da gigante.....magari evita di volare in presenza di vento, questo ti complicherebbe un po' la vita
__________________ luca di brescia |
28 febbraio 07, 22:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007 Residenza: Margone
Messaggi: 215
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Si mi reco in un campo di volo, e devo dire che ho trovato un modellista che mi ha bilanciato l' aereo e dato qualche dritta sul decollo , ma mi trovo molto impacciato nel fare le virate perche mi scivola di lato e quindi in atterraggio in pendio e' facile il crash, scusate se mi spiego male . Provero a fare i cerchi , e gli otto grazie per le risposte. |
28 febbraio 07, 22:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
| Citazione:
1) tanto ma veramente tanto culo, 2) qualcuno che ti aiuti; 3) devi essere testardo come un mulo e ostinato nel riuscirci. Per esperienza personale ti dico il punto 1 è difficile da avere (solo gli eletti ce lo hanno) , il punto 2 è quello migliore, il 3 , quello che ho seguito io è il più faticoso in assoluto, preparati a ricostruire aerei, ne cadranno tanti---> però se visualizzi la vittoria ce la farai pure te..... | |
28 febbraio 07, 23:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2007
Messaggi: 16
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Ti do un consiglio da principiante quale sono anche io, visto che svolazzo solo da 6 mesi anche se con motore a scoppio. Soprattutto all'inizio la capacita' di reazione e' scarsa e la mente va piu' lenta dell'aereo per cui e' meglio fare un piano di massima di quello che sara' il volo prima di lanciare l'aereo. Mi spiego, io facevo cosi', vedevo dove tirava il vento e memorizzavo da dove dovevo arrivare per l'atterraggio, poi pensavo una cosa del genere:" ora subito dopo il decollo mi porto in quota poi faccio cique cerchi con virata a sinistra, cinque con virata a destra cinque otto e poi mi porto in posizione per l'atterraggio" Sembra una stupidata ma all'inizio se decolli e decidi li per li che manovra fare, mentre ci pensi rischi di trovarti il modello cosi' lontano da sembrarti un moscerino, oppure ti potrebbe capitare di portarlo inavvertitamente contro-sole, cosa che invece puoi evitare pianificando bene cosa farai una volta in volo. Ciao. |
01 marzo 07, 10:33 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| come si vola
Altro consiglio: accattati un simulatore (anche FMS) attacca la radio al pc e fatti qualche ora di volo (senza cambiare modello e scenario in continuazione) concentrandoti a eseguire sempre le stesse manovre: cerchi, otto, decolli e atterraggi e vedrai che almeno l'automatismo dei pollici viene da sé ( a proposito per non perdere tanta quota in virata và coordinata alettoni/direzione/cabra per rimanere quasi livellato in quota e evita le miscelazioni così capisci dove sbagli).... In bocca al lupo..... Ciao Francesco |
01 marzo 07, 11:25 | #10 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Pony3 ti ha detto una cosa mooolto importante, EVITA di volare senza un programma preciso, nel senso che non ti deve bastare tenere in aria il modello ma il modello DEVE andare dove tu vuoi che vada per cui prima di decollare fatti un piano di volo semplicissimo ma fallo. Esempio: decollo-fai quota di sicurezza- poi allinea il modello in volo livellato di fronte a te in modo che viaggi di traverso parallelo alla tua linea visiva- dopo virata a sx di 90 gradi- livella il modello e vola dritto per un pochino- poi altra virata a sx di 90 gradi- livella nuovamente a vola dritto davanti a te - poi virata a sx di 90 gradi -livella e dopo un poco altra virata di 90 gradi a sx. Hai disegnato in volo un rettangolo o quadrato orizzontale e hai volato di fronte a te ma soprattutto il modello e' andato dove volevi te non dove voleva lui. Le prime volte disegnare questo rettangolo sara' per niente facile pero' ti devi imporre di riportare il modello in linea quando lui esce per tua imperizia. Non e' importante fare il rettangolo bene le prime volte e' importantissimo imporsi di farlo, non permettere al modello di svolazzare senza meta. Al contrario di quanti ti hanno consigliato di decollare e cominciare a virare in continuo il mio consiglio invece e' di fare le virate corte e delicate e riallineare subito il modello e tenere il volo rettilineo e livellato per un po'. Riguardo al fatto che quando viri il modello scivola d'ala e' normale perche' l'inclinazione fa diminuire la portanza delle ali, quando viri se vuoi mantenere la quota devi dare leggermente comando a cabrare, quanto ne devi dare lo vedi te da come il modello reagisce, se sale troppo diminuisci la quantita' di cabra che stai dando se continua a scendere ma meno aumenti leggermente. I comandi sugli stick dalli leggeri, perche' e' preferibile dare poco che dare troppo, mantieni sempre una quota di sicurezza e fatti assistere. Ciaooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
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