01 marzo 07, 20:38 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
| noi si usa un 1025 con 3 celle elica 10X6
come da titolo.. Citazione:
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02 marzo 07, 01:49 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Esiste una deroga facilissima alla quale non avete pensato: un motore con alto kv che va con sole due celle, girando in questo modo come un motore con basso kv che va con 3 celle. COsi come un motore ocn basso kv (questo è piu normale) che va con 4,5 o 6 celle... Non è solo che kv per che aereo che bisogna chiedersi secondo me: nel sistema bisogna considerare anche l'alimentazione. Tendenzialmente i motori con kv piu basso non di per se, ma per le eliche che prediligono, sono piu "diesel" di quelli con alto kv. O sbaglio, Clay ?
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
02 marzo 07, 02:10 | #13 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
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02 marzo 07, 16:34 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 415
| Citazione:
Mi trovo ottimamente, solo vorrei aumentare un pelo il disassamento verso il basso del motore, quando e' in trazione full power a volte cabra troppo e stalla. Questa configurazione e' un buon compromesso tra consumi e trazione, se vuoi avere a che fare con la velocita' e' meglio salire e picchiare a motore spento e magari giocare un po' con vento. BTW l'easy glider e' un bel motoveleggiatore, ok, ma la volta che ho goduto di piu' e' stata una giornata di vento teso in pianura. Tutti gli altri modelli a terra, io a fare il pirla con accelerazioni paurose col vento in poppa e EG fermo a mezz'aria con vento frontale.. bellissimo
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
02 marzo 07, 16:47 | #15 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
mi inserisco nel discorso per dire più semplicemente che bisogna avere un idea dei Watt di cui il nostro modello ha bisogno per volare. Da li è facile dimensionare batterie in base alla corrente erogabile max e al numero di celle, e anche scegliere il motore che eroghi una tale potenza all'elica.. il Kv è molto indicativo appunto per capire quale tipo di elica abbinare a tale motore.. Facciamo un esempio, ho un acrobatico da 700 gr, per farlo volare decentemente minimo ci voglio 150W all'elica quindi con 3 celle, devo prevedere batterie che eroghino almeno 20A per fornire i 200W assorbibili dal motore (che calcolando un 75% di resa, 200W dati sono 150W restitutiti) Il kv lo scelgo poi in base all'elica o viceversa, un kv sotto mille avro bisogno di un elica di 12/13 pollici, 1300 magari 10/11 pollici, kv2000 massimo una 8x4 e così via, sono numeri indicativi, meglio affidarsi ai dati del produttore del motore.... adesso...... non so se ho fatto chiarezza ho peggiorato la confusione.. la buona volontà l'ho messa! Ciaoooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
02 marzo 07, 16:53 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
"O che tu sì d' Antona?" oppure "O che tu sì di Gragnano?" | |
02 marzo 07, 17:06 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi sto facendo una cultura eh? :-P
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
02 marzo 07, 20:37 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
2000 messaggi...ma se leggi bene...la mia firma......capisci molto e impari...molto
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
03 marzo 07, 16:47 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
| Citazione:
Supponendo un grafico bidimensionale con il voltaggio operativo ed il rendimento, scopriremmo che il motore rende il massimo solo al "suo" voltaggio. Questa cosa degli elettrici mi affascina molto...
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
03 marzo 07, 19:25 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sarebbe interessante provare i motori venduti per 3S a 4S (ovviamente cambiando elica). Il problema però a quel punto di sposta: un elica + piccola rende meno... E poi c'è il BEC che fatica... Sì anche a me sta cosa dell'elettrico affascina
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
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