26 febbraio 07, 19:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
| chi mi aiuta a risolvere un mistero?
Ciao a tutti, vorrei risolvere una questione per me abbastanza misteriosa, sabato scorso, per la mia prima volta, ho volato in coppia, il mio compagno di volo è stato niente poco di meno che il mio tutor (premetto che io ho solo 2 mesi di volo) e che ringrazio della sua fiducia (questo vuol dire che ho imparato in fretta ). Il mistero è il seguente: Io posseggo l'extra 330s a.a. 1,60 (quello dell'avatar) con motore Supertigre G75 e scarico Pitts Bisson con all'attivo 5 voli (quindi nuovo) elica APC 12x7 carburante al 15% senza nitrometano; Il mio tutor ha anche lui un extra come il mio ma con motore Supertigre G61 abbastanza vissuto e con scarico originale, elica Kyosho 12x6 e carburante come il mio. Quindi modelli quasi gemelli ad eccezzione della cilindrata del motore e del modello/passo dell'elica, mentre eravamo in volo (in coppia) abbiamo notato (stupiti) che il modello col G61 ed elica più piccola era considerevolmente più veloce, stento a crederci ma è così, eppure ero straconvinto che avendo io un motore di cilindrata superiore ed elica con un passo maggiore dovevo essere io a stracciare lui in velocità. In campo qualcuno affermava che le eliche Kyosho sono migliori delle APC, potrei anche crederci, e la differenza di cilindrata? Sarà veramente così? Come me lo spiegate? |
27 febbraio 07, 01:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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Per una valutazione precisa, bisognerebbe sapere il peso dei due modelli e i giri dei due motori. Le eliche di marca diversa possono dare rendimenti diversi ma non con grandi differenze. Da come descrivi il volo, non è escluso che l'elica più indicata per quel tipo di modello sia proprio la più piccola. Le eliche con grande passo non sono indicate per modelli pesanti e poco veloci. Naraj. |
27 febbraio 07, 08:56 | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Tra una 12x7 e una 12x6 la differenza non e' cosi abissale, non e' che con una il modello e' una utilitaria e con l'altra diventa una ferrari, la differenza in volo tra il tuo modello e quello del tuto istruttore sembra da quello che dici dovuta alla maggiore scioltezza del motore montato dal tuo amico, visto che come dici il tuo e' nuovo nuovo l'altro molto vissuto, il peso totale del modello potrebbe essere diverso, poi e' chiaro che un pollice di passo in piu' o in meno qualche variazione in volo la da' ma se la differenza di velocita' e' notevole allora servono altri dati per esempio quanti giri fa' il motore del tuo amico e quanti ne fa' il tuo, perche' se fai molti meno giri allora la cilindrata superiore va a farsi friggere. Le prove comparative danno indicazioni valide se si parte da una base comune, altrimenti si rischia di discutere di aria fritta. Saluti
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 27 febbraio 07 alle ore 09:02 |
27 febbraio 07, 12:18 | #4 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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semplice: hai un motore bolso.... aspetta che si sleghi, metti la stessa elica, e riprova. p.s. i modelli sono identici? stessa casa?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
27 febbraio 07, 18:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
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Si, i modelli sono identici. Una cosa mi viene ancora in mente riguardo le differenze fra i due modelli, io (che monto il G75) monto l'ogiva mentre l'altro modello non la monta, non so quanto può interferire questa ulteriore differenza. Per il prossimo Week End vorrei provare a montarci un'elica 12x8, che ne dite? |
27 febbraio 07, 21:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
| |
02 marzo 07, 02:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Ho capito tutto... Lui ha il vecchio supertigre, quello made in italy con il carter che si scoppiava in 2 pezzi piu tappo. Vero?? Ho diversi motorini di quella serie fortunata, e mi sembrano piu performanti dei cugini odierni. Però potrebbe essere solo una mia impressione. O no?
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
31 marzo 07, 13:53 | #10 (permalink) Top |
User | paso e potenza
ciao raga! io credo che: con tutti i due con la stessa potenza quello che l'elica ha meno paso ha meno trazione pero gira più velocemente e il motore va più sciolto invece quella con più paso ha più trazione e quindi il motore deve fare più forza per farla girare e va più lenta. gli aeri in decollo con l'elica a paso variabile mettono il paso minore per prendere velocita al più presto e avere tutti i giri disponibili del motore in caso di emergenza evitando che forzando il motore si spenga per esempio. più meno cosi credo io fosse la risposta.
__________________ Un giorno imparerò a portar bene questi modelli?? |
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