26 febbraio 07, 12:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Napoli
| Dubbi elica di un principiante !
Ciao ragazzi, scusatemi , ma essendo principiante, forse faccio domande per voi ovvie : Posseggo un bilpano elettrico in DEPRON apertura alare 81 cm, lunghezza 65 cm motore 380 diretto, 3 cH. Ora la mia domanda è questa : sulle specifiche del modello (e sull'elica stessa) non è riportato che tipo di elica occorre montarci su ! Io, girando un pò sul forum, mi sono fatto un'idea , una 6x4 o 6x3... l'elica originale misura all'incirca 6 pollici ! Secondo dubbio, la parte bombata dell'elica deve essere rivolta all'esterno o all'interno ? (l'elica di ricambio ha la parte bombata all'interno, e il supporto che la fissa all'adattaelica è costruito in modo da permettermi solo quel verso!) Potreste gentilmente cosigliarmi qualcosa ? Grazie Mille Luigi |
26 febbraio 07, 15:22 | #2 (permalink) Top |
User |
Scusa ma su un modello del genere, ti converrebbe mettere un'elica + grande tipo una 9x4.7SF aggiungendoci ovviamente un riduttore 3:1 Ti conviene montarci un brushless con la stessa elica in diretta.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
26 febbraio 07, 15:48 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ok. grazie, ma senza ancora spingersi in modifiche diciamo delicate, secondo te una banale 6x4 andrebbe bene lo stesso ? e se si la parte bombata dove devrobbe essere rivolta? Grazie | |
26 febbraio 07, 18:01 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
26 febbraio 07, 18:17 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
velocità, per tale modello cosa mi consigleresti? Grazie | |
26 febbraio 07, 18:32 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Purtroppo, andare in montagna usando la quarta capirai che.. o metti un bel motore potente, o scali in seconda... non è che puoi farci molto.
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
26 febbraio 07, 18:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
| Citazione:
Pensa al dorso di un'ala profilata, la "parte bombata" tira verso l'alto, l'elica funziona allo stesso modo. | |
26 febbraio 07, 18:37 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
...ma una 9x4 non sarebbe un pò troppo come lunghezza ?...considera che la sua originale misura 6 pollici. | |
26 febbraio 07, 18:53 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore che hai non riesce a muovere un elica 9x4.7 se non riducendo lo sforzo con un ingranaggio (come le marce appunto), un brushless invece ha più coppia, e può montare un'elica più grande.
26 febbraio 07, 18:58 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Mille, sei stato chiarissimo ! Un piccolo dubbio : mi sono recato presso un negozio di modellismo nella mia zona, e il negoziante ha preso delle eliche simili alla mia (le ha paragonate posandola una sull'alta) e nonostante io abbia misurato la mia che mi risulta essere una 6 di lunghezza, quella uguale del negoziante riportava la sigla 7 !!! ho sbagliato qualcosa? | |
Bookmarks |
| |