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Vecchio 25 febbraio 07, 23:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
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mi date lezioni di teoria?motore, regol,batt,ecc

ciao a tutti, come si può capire dal titolo sono un principiantello.
sto volando(3voli all'attivo)con un minimag ovviamento ad un campo volo e sott'osservazione di esperti....che x ora non sono intervenuti!

xò l'aereo melo sono fatto assemblare.....col prossimo farò certamente un passo indietro e lo farò da solo...ma veniamo alle mie domande.

ho letto molte discussioni riguardo la giusta scelta del motore, del regolatore, batterie ecc....
il mio ha un himax C2816 1220 giri brushless 20A, regolatore da 30 A batterie da 1700 16C(27A), come ho detto il tutto suggerito dal venditore quindi presuppongo che vada bene, e mi ci trovo bene, anche se un pò pompato.

quello che vorrei capire è quale sono le formule magiche con le quali si sceglie un modello in base al motore e elettronica che si ha e viceversa.
es: ho letto di qualcuno che voleva mettere un motore come il mio su un extra 300 ma lo "avete" sconsigliato perchè aveva troppi giri x un modello così leggero.

ho tanta confusione che non so neanche se mi sono spiegato.....

vorrei sapere come si sceglie un modello in base al peso, all'assorbimento del motore, i C del regolatore e la capienza e scarica delle batterie....

be ora mi fermo qui e aspetto di vedere se qualcuno ha la pazienza di darmi una mano....grazie.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 00:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da mekfly
xò l'aereo melo sono fatto assemblare.....col prossimo farò certamente un passo indietro e lo farò da solo

grazie.
Sarà invece un passo in avanti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 19:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
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Messaggi: 12.186
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Originalmente inviato da mekfly
ciao a tutti, come si può capire dal titolo sono un principiantello.
sto volando(3voli all'attivo)con un minimag ovviamento ad un campo volo e sott'osservazione di esperti....che x ora non sono intervenuti!

xò l'aereo melo sono fatto assemblare.....col prossimo farò certamente un passo indietro e lo farò da solo...ma veniamo alle mie domande.

ho letto molte discussioni riguardo la giusta scelta del motore, del regolatore, batterie ecc....
il mio ha un himax C2816 1220 giri brushless 20A, regolatore da 30 A batterie da 1700 16C(27A), come ho detto il tutto suggerito dal venditore quindi presuppongo che vada bene, e mi ci trovo bene, anche se un pò pompato.

quello che vorrei capire è quale sono le formule magiche con le quali si sceglie un modello in base al motore e elettronica che si ha e viceversa.
non esistono formule magiche......
es: ho letto di qualcuno che voleva mettere un motore come il mio su un extra 300 ma lo "avete" sconsigliato perchè aveva troppi giri x un modello così leggero.

ho tanta confusione che non so neanche se mi sono spiegato.....

vorrei sapere come si sceglie un modello in base al peso, all'assorbimento del motore, i C del regolatore e la capienza e scarica delle batterie....
prima si sceglie il modello, poi si prende il motore adatto e sugli assorbimenti del gruppo motore/elica si prende il regolatore e la batteria

be ora mi fermo qui e aspetto di vedere se qualcuno ha la pazienza di darmi una mano....grazie.
non è molto ma almeno sai da dove inziare.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 19:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mekfly
 
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Residenza: Firenze
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ciao e grazie

ciao, grazie x l'inizio....
nn speravo più che qualcuno mi considerasse...
bè, cercherò di capirci qualcosa da solo, tanto è così che si impara.
x ora mi godo il mio minimag con il quale x ora non ho fatto danni anche se lo schianto è sempre dietro l'angolo.
le mie curiosità si basavano su varie discussioni che ho letto e nelle quali ci ho capito poco, ora mi prenderò un tester amperometrico x fare un pò di prove x vedere di capire qualcosa in più sugli assorbimenti.
pensando ad un futuro nn troppo vicino volevo capire su che tipo di modello avrei potuto mettere quello che adesso ho sul minimag, il motore sento dire da tutti che ha troppi giri, io pensavo al mini super sport(si chiama così) ma nn so se andrà bene.....si vedrà....
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 20:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
....intendevo il mini super sportster.....
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 10:20   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da mekfly
....intendevo il mini super sportster.....
Se vuoi prendere uno strumentino che ti da i dati necessari e costa poco (circa 45€), ti consiglio l'Himax Watt Meter della Multiplex. Soprattutto puoi rilevare il consumo e la potenza in watt. Se poi lo integri con un contagiri (25-30E), hai tutto quello che ti serve.
Il motore che hai è un po' alto di giri ma va bene, assieme al regolatore e alle batterie che hai, per il MIni s.s., userai solo un elica non troppo grossa tipo una 8 o una 9.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 10:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
....intendevo il mini super sportster.....
un ottimo secondo modello, non te ne pentirai. Il consiglio di clayrega è giustissimo!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 10:48   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
http://xoomer.alice.it/pconselv/

Qui trovi molto sull'argomento, c'era un altro link ma non lo trovo più, che spiegava molto bene come fare i conti di potenze, watt, eliche, passo, diametro etc.

Certo, l'esperienza aiuta molto, e dotarti di una strumentazione adeguata ancora di più.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 11:35   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Per darti un'altra pillola di informazione, tieni presente questa tabella indicativa che ti dice la potenza da applicare ai vari tipi di aereo:
-aerei lenti, riproduzioni ala alta, trainer= 100-150w x kg
-aerei ala bassa riproduzioni, acrobatici sport (Mini s.s.)= circa 200w x kg
-aerei acrobatici e 3D= sopra i 300w x kg
Perciò, per sapere che potenza serve a un aereo di 700g tipo il Mini s.s. ala bassa acro sport fai 700x200/1000= 140w. Fosse un 3D faresti 700x300=210w. Non so se sono riuscito a spiegarmi!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 15:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
ciaoe grazie a tutti x l'aiuto.

x l'amperometro devo prima vedere se i negozi che ho qua hanno qualcosa di simile, sennò mi butterò su internet e prenderò uno di quelli che mi avete consigliato....sono facili da usare? cioè, sono intuitivi anche x un principiante?
ciao
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