06 febbraio 05, 19:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004 Residenza: Napoli
|
Vorrei far girare un vecchio motore Supertigre G33 diesel. Vorrei chiarimenti sui componenti della mischela, nafta o petrolio, etere, ... e ovviammnete anche le percentuali. Ogni altro suggerimento su questi motori è gradito. |
06 febbraio 05, 22:18 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Santo Cielo, purtroppo le percentuali non me le ricordo assolutamente, mannaggia. Comunque : olio di ricino, kerosene nafta o petrolio, etere solforico ed alla fine per regolarizzare assolutamente la combustione, che altrimenti ratta da matti, nitrito d'amile nella percentuale, l'unica che ricordo, variabile fra 1,5 ed il 3%. Problema difficile procurarsi l'etere solforico, quasi impossibile il nitrito d'amile. PS : le proporzioni degli altri componenti potrebbero variare fra il 25 ed il 33% ma potrebbe essere una cavolata.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 febbraio 05, 15:00 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Ciuao Stefano | |
09 febbraio 05, 15:39 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Puoi anche farne a meno ma la regolarità della combustione ne risente molto. Il nitrito d'amile è in pratica un detonante, il contrario praticamente del piombo che una volta era presente nella super e che aveva funzione antidetonante, ed essendo il motore a compressione variabile questo permette di ottenere l'esatto e costante rapporto di compressione e quindi regolarità di combustione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 febbraio 05, 14:55 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Ciao Stefano | |
Bookmarks |
| |