12 marzo 07, 01:15 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Ultramat 14 della graupner: carica sia da rete che da 12V, LiPo e Nixx; l'unica cosa che non fa è la scarica, ma ti assicuro che volendo puoi organizzarti in altra maniera per fare la scarica (senza considerare che poi le LiPo non vanno ciclate!!!) Ciaooo Edit: con il cb della radio le puoi caricare, ma dovresti lascarle in carica per oltre 24 ore!!!! Il Cb di tuo figlio può andare (previa verifica del voltaggio in uscita...) ma immagino che non abbia un modo di rilevazione automatica di fine carica, quindi o carichi con una mano sulle celle staccando appena iniziano a riscaldarsi, o ti conviene comprare un nuovo CB... Ciao |
12 marzo 07, 15:09 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda la bilanciatura dovresti acquistare un bilanciatore esterno di quelli che si collegano tra CB e LiPo... Sulla questione scarica celle basta attaccarle ad un paio di lampadine da stop dell'auto, quelle da 21W, ceh, se montate in parallelo assorbono all'incirca 3A...L'unica cosa è che non hai il cut-off, ma visto che con questo metodo scarichi un pacco completamente carico di Kan in circa 20', se le porti dal campo già abbastanza scariche dovrai attaccarle alle lampadine e monitorare la tensione del pacco fino a che raggiunge circa 0.8(Volt/cella)*8(celle)=6.4Volt; a quel punto stacchi tutto e sono pronte per una bella ricarica!!! | |
12 marzo 07, 21:56 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
| Citazione:
se ho capito bene le ni-cd non devono scaricarsi oltre 0.8v a cella giusto? anche le ni-mh? domani mi smonto gli stop dell'auto per rimediare le lampade grazie dell'assistenza | |
13 marzo 07, 09:49 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si, corretto, 0.8Vper cella. In realtà potresti anche scaricarle a 0, ma SINGOLARMENTE, se infatti scarichi a 0 un pacco assemblato rischi che una cella leggermente più fiacca delle altre (ce ne è sempre una che ti abbandona prima) si "inverta" e si surriscaldi; da qui i circa 0.8V/cella | |
Bookmarks |
| |