Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 07, 00:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ultramat 14 della graupner: carica sia da rete che da 12V, LiPo e Nixx; l'unica cosa che non fa è la scarica, ma ti assicuro che volendo puoi organizzarti in altra maniera per fare la scarica (senza considerare che poi le LiPo non vanno ciclate!!!)

Ciaooo

Edit: con il cb della radio le puoi caricare, ma dovresti lascarle in carica per oltre 24 ore!!!!

Il Cb di tuo figlio può andare (previa verifica del voltaggio in uscita...) ma immagino che non abbia un modo di rilevazione automatica di fine carica, quindi o carichi con una mano sulle celle staccando appena iniziano a riscaldarsi, o ti conviene comprare un nuovo CB...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 09:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 178
già..sono diventate roventi solo dopo 4 ore di carica ,spero di non averle rovinate .
vada per l'ultramat 14, ma bilancia anche le lipo oltre alla carica?
ma poi come le scarico le ni-xx?
ciao
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 14:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da allievo
già..sono diventate roventi solo dopo 4 ore di carica ,spero di non averle rovinate .
vada per l'ultramat 14, ma bilancia anche le lipo oltre alla carica?
ma poi come le scarico le ni-xx?
ciao
Hai caricato per 4 ore a 500mAh celle NiCd da (immagino) circa 600 mAh??? Strano che non abbiano avutoo delle fuoriuscite di liquidi!!!

Per quanto riguarda la bilanciatura dovresti acquistare un bilanciatore esterno di quelli che si collegano tra CB e LiPo...

Sulla questione scarica celle basta attaccarle ad un paio di lampadine da stop dell'auto, quelle da 21W, ceh, se montate in parallelo assorbono all'incirca 3A...L'unica cosa è che non hai il cut-off, ma visto che con questo metodo scarichi un pacco completamente carico di Kan in circa 20', se le porti dal campo già abbastanza scariche dovrai attaccarle alle lampadine e monitorare la tensione del pacco fino a che raggiunge circa 0.8(Volt/cella)*8(celle)=6.4Volt; a quel punto stacchi tutto e sono pronte per una bella ricarica!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 20:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Hai caricato per 4 ore a 500mAh celle NiCd da (immagino) circa 600 mAh??? Strano che non abbiano avutoo delle fuoriuscite di liquidi!!!

Per quanto riguarda la bilanciatura dovresti acquistare un bilanciatore esterno di quelli che si collegano tra CB e LiPo...

Sulla questione scarica celle basta attaccarle ad un paio di lampadine da stop dell'auto, quelle da 21W, ceh, se montate in parallelo assorbono all'incirca 3A...L'unica cosa è che non hai il cut-off, ma visto che con questo metodo scarichi un pacco completamente carico di Kan in circa 20', se le porti dal campo già abbastanza scariche dovrai attaccarle alle lampadine e monitorare la tensione del pacco fino a che raggiunge circa 0.8(Volt/cella)*8(celle)=6.4Volt; a quel punto stacchi tutto e sono pronte per una bella ricarica!!!
le celle sono da 1000mAh , liquidi non ne ho visto ma lo speed del zagi ha girato per 5 min al max ed ai primi cedimenti ha girato altri 5 min portando lo stick al 70 %, molto probabilmente caricavo le celle al di sotto del 50%, ora con l'ultramat in arrivo dovrei risolvere e con 2 pacchi dovrei volare per circa 20 min. se è così niente male
se ho capito bene le ni-cd non devono scaricarsi oltre 0.8v a cella giusto? anche le ni-mh?
domani mi smonto gli stop dell'auto per rimediare le lampade
grazie dell'assistenza
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 08:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da allievo
le celle sono da 1000mAh , liquidi non ne ho visto ma lo speed del zagi ha girato per 5 min al max ed ai primi cedimenti ha girato altri 5 min portando lo stick al 70 %, molto probabilmente caricavo le celle al di sotto del 50%, ora con l'ultramat in arrivo dovrei risolvere e con 2 pacchi dovrei volare per circa 20 min. se è così niente male
se ho capito bene le ni-cd non devono scaricarsi oltre 0.8v a cella giusto? anche le ni-mh?
domani mi smonto gli stop dell'auto per rimediare le lampade
grazie dell'assistenza

Si, corretto, 0.8Vper cella. In realtà potresti anche scaricarle a 0, ma SINGOLARMENTE, se infatti scarichi a 0 un pacco assemblato rischi che una cella leggermente più fiacca delle altre (ce ne è sempre una che ti abbandona prima) si "inverta" e si surriscaldi; da qui i circa 0.8V/cella
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 19:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 178
con l'ultramat in viaggio vediamo quanto starò per aria, spero ne siano valsi i soldini spesi.
grazie a tutti per le preziose info. al prossimo post
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:20   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
WELCOME TO PARADISE
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 19:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 178
Thank's
allievo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volato Via... rhobby Aeromodellismo Principianti 4 18 marzo 07 10:29
ho volato voleròmai? Aeromodellismo Principianti 18 09 febbraio 07 08:25
Ho volato !! danverz Elimodellismo Motore Elettrico 7 26 marzo 06 18:38
Finito e volato rivp6 Elimodellismo Motore Elettrico 14 01 agosto 05 10:38
Ho volato! mr_ade Aeromodellismo Principianti 26 29 giugno 05 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002