23 febbraio 07, 11:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2002 Residenza: Roma
| Test sulle colle
Ciao, nella ricerca di un buona colla che possa essere contemporanemanete anche a buon prezzo, ho fatto un po di test. Premetto che il mio piccolo test è assolutamente "casalingo", quindi va preso un po con le pinze. Ho usato elapor e plastica (piedini delle mobo dei Pc), per vedere la tenuta di una piccola incollatura. Ho Usato Uhu Por Pattex Trasparente Saratoga Colla americana Dopo 48 ore, cosi ho la certezza che la colla abbia tirato per bene , questi sono i risultati. - Uhu, incollaggio resistente, un po gommoso, nel senso che piegando il piedino incollato, no è rigido alla struttura, e prima di staccarsi fa dei fili chew cmq lo tengono ancora un po "Unito" all'elapor - Pattex come la Uhu Por - Saratoga - Incollaggio resistente, assolutamente rigido, se si piega il piedino, dopo un po di resistenza si stacca di netto, non ha effetto gommoso. Si pulisce benissimo quello secco. Da ignorante, mi sembra piu "affidabile" il Saratoga per parti che non hanno torsioni trasversali (come 2 fusi). Sbaglio? Ultima nota: Uhu 40gr = 4 euro Pattex 125gr = 2,75 euro Saratoga 300gr = 3,00 euro ciao Alessandro |
23 febbraio 07, 11:18 | #2 (permalink) Top |
User |
Prova la colla poliureutanica... costa poco, asciuga abbastanza in fretta se inumidisci prima i pezzi da incollare.. l'unica cosa è che "gonfia" durante l'asciugatura, quindi devi tenere i pezzi fermi in qualche modo. Ed è resistentissima. La "colla americana" è ottima, ma ha il problema che necessita di grossa umidità per asciugare. se fai quindi degli incollaggi estesi potrebbe asciugarsi alle estremità del pesso, ma non al centro, senza che tu te ne renda conto
__________________ Io sono il mod brutto. |
23 febbraio 07, 11:23 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
La Colla Americana ha i problemi che dici tu anche se lasciata asciugare 48 o piu ore? Rapporto q-p mi sembra eccellente, e va bene anche per polistirolo normale ciao e grazie Alex | |
23 febbraio 07, 11:35 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La tecnica dello schiumaggio con l'acqua riduce di molto il rigonfiamento. Anche a me non piaceva, ma ti garantisco che dopo averla provata.. non torni più indietro Io faci una prova incollando due lastre di depron di circa 30x20cm La colla americana dopo 24 ore sembrava asciuta ma invece al centro era ancora fresca... non so se avessi lasciato più tempo cosa sarebbe successo..
__________________ Io sono il mod brutto. | |
23 febbraio 07, 11:40 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
23 febbraio 07, 23:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Il wd4 ha molti cloni a buon mercato tipo mastro d'ascia (sempre saratoga, ma confezione piccola) Ponal Pu-legno, Vinavil Pu etc. Sono tutte colle poliuretaniche nate per impeghi marini o quasi idroresistenti in classe D3 (D4 con catalizzatore). Sciolgono alcuni foam e mi pare il polistirolo. Fortunatamente non il depron. LA colla americana è una fetenzia di appiccicume che resta molliccio se usato su superfici non porose. Altro che 48ore, se ci fai due pezzi di plastica lo trovi fresco dopo un anno. E comunque pesa un accidente, pare stucco. Un aereo non lo farei.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
24 febbraio 07, 01:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Altro vantaggio della poliuretanica è che l'incollaggio che si ottiene ha la stessa densità ed elasticità (più o meno) del polistirolo o del polistirene: se riparate una fusoliera in questi materiali con, ad esempio, della epossidica, se rischiantate il modello ci sono alte possibilità che la nuova frattura sia iin corrispondenza della vecchia, in quanto l'epossidica è troppo densa per il policoso Invece con la poliuretanica ho riparato una fusoliera che si era spaccata per 4 volte in due tronconi e ogni volta la frattura era in un punto diverso!!! | |
24 febbraio 07, 16:18 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ieri sera appena letto il tuo msg ho voluto provare.... Ho usato solo un velo, e la tenuta è ottima..... sicuramente la wd4 sarà migliore, ma è anche un po piu problematica da mettere in quanto gonfia molto. Dovrò provarla appena posso.... PS: ma le colle che prima ha citato, non sono viniliche? ciao e grazie Alex | |
24 febbraio 07, 16:58 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Se usi la media o la densa, hai pure qualche secondo per allineare bene le parti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
24 febbraio 07, 18:21 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Non so con precisione che materiale fosse. Poi mi è capitata la stessa cosa con la parte interna di un casco motociclistico. Boh? Il fatto è che sti espansi sembrano tutti uguali finchè non provi.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
Bookmarks |
| |