Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 07, 11:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robby Naish

Data registr.: 16-10-2002
Test sulle colle

Ciao,

nella ricerca di un buona colla che possa essere contemporanemanete anche a buon prezzo, ho fatto un po di test.

Premetto che il mio piccolo test è assolutamente "casalingo", quindi va preso un po con le pinze.
Ho usato elapor e plastica (piedini delle mobo dei Pc), per vedere la tenuta di una piccola incollatura.

Ho Usato

Uhu Por
Pattex Trasparente
Saratoga Colla americana

Dopo 48 ore, cosi ho la certezza che la colla abbia tirato per bene , questi sono i risultati.

- Uhu, incollaggio resistente, un po gommoso, nel senso che piegando il piedino incollato, no è rigido alla struttura, e prima di staccarsi fa dei fili chew cmq lo tengono ancora un po "Unito" all'elapor

- Pattex come la Uhu Por

- Saratoga - Incollaggio resistente, assolutamente rigido, se si piega il piedino, dopo un po di resistenza si stacca di netto, non ha effetto gommoso. Si pulisce benissimo quello secco.

Da ignorante, mi sembra piu "affidabile" il Saratoga per parti che non hanno torsioni trasversali (come 2 fusi).

Sbaglio?

Ultima nota:

Uhu 40gr = 4 euro
Pattex 125gr = 2,75 euro
Saratoga 300gr = 3,00 euro

ciao

Alessandro
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 11:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Prova la colla poliureutanica... costa poco, asciuga abbastanza in fretta se inumidisci prima i pezzi da incollare.. l'unica cosa è che "gonfia" durante l'asciugatura, quindi devi tenere i pezzi fermi in qualche modo. Ed è resistentissima.

La "colla americana" è ottima, ma ha il problema che necessita di grossa umidità per asciugare. se fai quindi degli incollaggi estesi potrebbe asciugarsi alle estremità del pesso, ma non al centro, senza che tu te ne renda conto
Vecchio 23 febbraio 07, 11:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robby Naish

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Prova la colla poliureutanica... costa poco, asciuga abbastanza in fretta se inumidisci prima i pezzi da incollare.. l'unica cosa è che "gonfia" durante l'asciugatura, quindi devi tenere i pezzi fermi in qualche modo. Ed è resistentissima.

La "colla americana" è ottima, ma ha il problema che necessita di grossa umidità per asciugare. se fai quindi degli incollaggi estesi potrebbe asciugarsi alle estremità del pesso, ma non al centro, senza che tu te ne renda conto
Volevo prendere la WD4 Saratoga, ma oltre a costare molto di piu (purtroppo taglio minimo 400gr, ho letto che il rigonfiamento è abbastanza fastidioso, a meno che si faccia schiumare con un po d'acqua e usare solo la schiuma....un po troppo stressante

La Colla Americana ha i problemi che dici tu anche se lasciata asciugare 48 o piu ore? Rapporto q-p mi sembra eccellente, e va bene anche per polistirolo normale

ciao e grazie

Alex
Vecchio 23 febbraio 07, 11:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Volevo prendere la WD4 Saratoga, ma oltre a costare molto di piu (purtroppo taglio minimo 400gr, ho letto che il rigonfiamento è abbastanza fastidioso, a meno che si faccia schiumare con un po d'acqua e usare solo la schiuma....un po troppo stressante

La Colla Americana ha i problemi che dici tu anche se lasciata asciugare 48 o piu ore? Rapporto q-p mi sembra eccellente, e va bene anche per polistirolo normale

ciao e grazie

Alex
Si io uso la WD4.. è vero che costa di più. ma ne basta talmente poca in ogni incollaggio (visto che gonfia) che in pratica è come se ne acquistassi il doppio.

La tecnica dello schiumaggio con l'acqua riduce di molto il rigonfiamento.

Anche a me non piaceva, ma ti garantisco che dopo averla provata.. non torni più indietro

Io faci una prova incollando due lastre di depron di circa 30x20cm
La colla americana dopo 24 ore sembrava asciuta ma invece al centro era ancora fresca... non so se avessi lasciato più tempo cosa sarebbe successo..
Vecchio 23 febbraio 07, 11:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robby Naish

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Si io uso la WD4.. è vero che costa di più. ma ne basta talmente poca in ogni incollaggio (visto che gonfia) che in pratica è come se ne acquistassi il doppio.

La tecnica dello schiumaggio con l'acqua riduce di molto il rigonfiamento.

Anche a me non piaceva, ma ti garantisco che dopo averla provata.. non torni più indietro

Io faci una prova incollando due lastre di depron di circa 30x20cm
La colla americana dopo 24 ore sembrava asciuta ma invece al centro era ancora fresca... non so se avessi lasciato più tempo cosa sarebbe successo..
Tu Un ES lo incolleresti con la Americana? Poi quando finisce proverò qs WD4
Vecchio 23 febbraio 07, 23:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Il wd4 ha molti cloni a buon mercato tipo mastro d'ascia (sempre saratoga, ma confezione piccola) Ponal Pu-legno, Vinavil Pu etc. Sono tutte colle poliuretaniche nate per impeghi marini o quasi idroresistenti in classe D3 (D4 con catalizzatore).
Sciolgono alcuni foam e mi pare il polistirolo. Fortunatamente non il depron.
LA colla americana è una fetenzia di appiccicume che resta molliccio se usato su superfici non porose. Altro che 48ore, se ci fai due pezzi di plastica lo trovi fresco dopo un anno.
E comunque pesa un accidente, pare stucco.
Un aereo non lo farei.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 01:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
...
Sciolgono alcuni foam e mi pare il polistirolo. Fortunatamente non il depron.
...
Non so se ti riferivi alla wd4, ma è orami un anno che la uso su polistirene, polistirolo, epp e depron e si comporta egregiamente con ognuno di essi...

Altro vantaggio della poliuretanica è che l'incollaggio che si ottiene ha la stessa densità ed elasticità (più o meno) del polistirolo o del polistirene: se riparate una fusoliera in questi materiali con, ad esempio, della epossidica, se rischiantate il modello ci sono alte possibilità che la nuova frattura sia iin corrispondenza della vecchia, in quanto l'epossidica è troppo densa per il policoso

Invece con la poliuretanica ho riparato una fusoliera che si era spaccata per 4 volte in due tronconi e ogni volta la frattura era in un punto diverso!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 16:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robby Naish

Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
LA colla americana è una fetenzia di appiccicume che resta molliccio se usato su superfici non porose. Altro che 48ore, se ci fai due pezzi di plastica lo trovi fresco dopo un anno.
E comunque pesa un accidente, pare stucco.
Un aereo non lo farei.
Ciao,
ieri sera appena letto il tuo msg ho voluto provare....

Ho usato solo un velo, e la tenuta è ottima..... sicuramente la wd4 sarà migliore, ma è anche un po piu problematica da mettere in quanto gonfia molto. Dovrò provarla appena posso....

PS: ma le colle che prima ha citato, non sono viniliche?

ciao e grazie

Alex
Vecchio 24 febbraio 07, 16:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Tu Un ES lo incolleresti con la Americana? Poi quando finisce proverò qs WD4
La normalissima ciano ti è antipatica? Non serve nemmeno l'attivatore.
Se usi la media o la densa, hai pure qualche secondo per allineare bene le parti.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 18:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Non so se ti riferivi alla wd4, ma è orami un anno che la uso su polistirene, polistirolo, epp e depron e si comporta egregiamente con ognuno di essi...
Non saprei nemmeno io a cosa mi riferisco. Durante alcuni lavori non modellistici, ho tentato l'incollaggio di alcune lastre di (polistirolo?) un isolante bianco a pallini in fogli da 3cm che si scioglieva come neve al sole.
Non so con precisione che materiale fosse.
Poi mi è capitata la stessa cosa con la parte interna di un casco motociclistico.
Boh? Il fatto è che sti espansi sembrano tutti uguali finchè non provi.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks