Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 07, 04:20   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
mah.. provo anch'io a dire la mia..

1) lo stagno, o meglio la cosiddetta "lega saldante", non si attacca su tutti i metalli: ad esempio sull'alluminio e simili o sull'acciaio inox niente, non c'è niente da fare.. potete scaldare, grattare, mettere paste salde, usare saldatori da 2000 watt... ma non riuscirete a saldare a stagno. Non attacca neppure sul rame verniciato, quello degli avvolgimenti dei motori elettrici o dei trasformatori; per questi ultimi va preventivamente grattata via la vernice.
2) la punta! una cosa importantissima, direi fondamentale! La punta serve a dissipare il calore del saldatore quindi è importante la sua qualità, la forma e la posizione in cui si va a fare contatto col pezzo da saldare. Se è a forma appuntita, ad esempio, sarà più adatta alle microsaldature come quelle sui piccolissimi componenti elettronici. Se piatta, come un piccolo cacciavite, è adatta a fare saldature su circuito stampato, permette infatti di scaldare piazzola e reoforo del componente contemporaneamente. Una punta di questo tipo è la più versatile, controllate sempre che sia in buono stato e ben stagnata. Appena lo stagno non si attacca più alla punta o la punta stessa è danneggiata (la "pasta salda" ed i prodotti disossidanti la corrodono) va sostiutuita. Pulire sempre la punta con carta straccia e ricoprirla di stagno prima di spegnare il saldatore. Per la pulizia va bene anche una spugna bagnata.
3) un buon metodo per saldare un filo elettrico od un componente "volante" è sempre quello, se possibile, di prestagnarlo; prestagnare anche la parte dove andrà saldato. infine scaldare uno dei due finchè lo stagno è fuso (meglio non il filo elettrico poichè si ritira la guaina) e porre a contatto l'altro, finchè lo stagno di entrambi si fonde insieme; aiutarsi con la posizione della punta per permettere la dissipazione migliore possibile; poi allontanare subito il saldatore.
4) E' sempre una buona cosa eliminare i residui del disossidante contenuto nella lega saldante (o pasta salda) dopo la saldatura, esso nel tempo corrode il rame. Inoltre sui circuiti elettronici, a volte, crea capacità parassite (si comporta come un condensatore) che possono alterare il funzionamento del circuito stesso. Come eliminare il disossidante? Col cicloesano, venduto commercialmente col nome "Avio" o "benzina avio", "superavio" e simili. Si trova ad es. nei supermecati ben forniti, dove viene venduto come smacchiatore. Evapora rapidamente e difficilmente rovina le materie plastiche. Inoltre, a differenza dei prodotti alcoolici, non lascia i residui umidi che non fanno bene alle parti elettroniche. Si prende un pennello pulito, si immerge nel cicloesano e si spennella la saldatura con vigore. Va bene anche un vecchio spazzolino da denti.
Basta.... l'ho fatta un po' lunga...
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 09:01   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
mah.. provo anch'io a dire la mia..

1) lo stagno, o meglio la cosiddetta "lega saldante", non si attacca su tutti i metalli: ad esempio sull'alluminio e simili o sull'acciaio inox niente, non c'è niente da fare.. potete scaldare, grattare, mettere paste salde, usare saldatori da 2000 watt... ma non riuscirete a saldare a stagno. Non attacca neppure sul rame verniciato, quello degli avvolgimenti dei motori elettrici o dei trasformatori; per questi ultimi va preventivamente grattata via la vernice.
2) la punta! una cosa importantissima, direi fondamentale! La punta serve a dissipare il calore del saldatore quindi è importante la sua qualità, la forma e la posizione in cui si va a fare contatto col pezzo da saldare. Se è a forma appuntita, ad esempio, sarà più adatta alle microsaldature come quelle sui piccolissimi componenti elettronici. Se piatta, come un piccolo cacciavite, è adatta a fare saldature su circuito stampato, permette infatti di scaldare piazzola e reoforo del componente contemporaneamente. Una punta di questo tipo è la più versatile, controllate sempre che sia in buono stato e ben stagnata. Appena lo stagno non si attacca più alla punta o la punta stessa è danneggiata (la "pasta salda" ed i prodotti disossidanti la corrodono) va sostiutuita. Pulire sempre la punta con carta straccia e ricoprirla di stagno prima di spegnare il saldatore. Per la pulizia va bene anche una spugna bagnata.
3) un buon metodo per saldare un filo elettrico od un componente "volante" è sempre quello, se possibile, di prestagnarlo; prestagnare anche la parte dove andrà saldato. infine scaldare uno dei due finchè lo stagno è fuso (meglio non il filo elettrico poichè si ritira la guaina) e porre a contatto l'altro, finchè lo stagno di entrambi si fonde insieme; aiutarsi con la posizione della punta per permettere la dissipazione migliore possibile; poi allontanare subito il saldatore.
4) E' sempre una buona cosa eliminare i residui del disossidante contenuto nella lega saldante (o pasta salda) dopo la saldatura, esso nel tempo corrode il rame. Inoltre sui circuiti elettronici, a volte, crea capacità parassite (si comporta come un condensatore) che possono alterare il funzionamento del circuito stesso. Come eliminare il disossidante? Col cicloesano, venduto commercialmente col nome "Avio" o "benzina avio", "superavio" e simili. Si trova ad es. nei supermecati ben forniti, dove viene venduto come smacchiatore. Evapora rapidamente e difficilmente rovina le materie plastiche. Inoltre, a differenza dei prodotti alcoolici, non lascia i residui umidi che non fanno bene alle parti elettroniche. Si prende un pennello pulito, si immerge nel cicloesano e si spennella la saldatura con vigore. Va bene anche un vecchio spazzolino da denti.
Basta.... l'ho fatta un po' lunga...
Beh...per essere state scritte alle 4.20 di notte non ti sei comportato male , dai.....
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 09:28   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Max911
Uppo questa discussione perchè sono nella stessa situazione di Robby.
Intanto volevo sapere da lui come era riuscito a risolvere, poi avrei un'altra domanda: è possibile secondo voi che i connettori di sinistra si aggancino eventualmente senza saldare, usando solo il termoretraibile? Chiedo questo perchè mi sembra che gli spinotti del motore b.less(e che assemblerò all'EG) che ho preso siano agganciati senza saldature, in quanto girano su se stessi. Sembrano fermati solo dal termoretraibile. Il motore mi è arrivato così..
Quelli di sx senza saldatura non impossibile, stai attento invece che anche una saldatura fatta male potrebbe darti problemi.
Comunque se sai usare il saldatore non vedo dov'è il problema, stai solo attendo a non scaldare molto quandoli saldi quelli di dx si deformerebbe la plastica e i contatti potrebbero difettare(all'inizio ne ho rovinato qualcuno per questo motivo).
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 10:04   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Crevalcore
Messaggi: 133
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Quelli di sx senza saldatura non impossibile, stai attento invece che anche una saldatura fatta male potrebbe darti problemi.
Comunque se sai usare il saldatore non vedo dov'è il problema , stai solo attendo a non scaldare molto quandoli saldi quelli di dx si deformerebbe la plastica e i contatti potrebbero difettare(all'inizio ne ho rovinato qualcuno per questo motivo).


Starò attentissimo, anche perchè il saldatore non lo so usare per niente!
Oggi recupero i deans maschio. Dal motore escono gli spinotti dritti, dalla batteria escono i deans, che appunto mi mancano!

Per le connessioni già fatte sul motore(non da me ma dal costruttore) sembra proprio che siano fissati solo col termoretraibile, in quanto il filo gira liberamente su se stesso senza alcun impedimento. Sono quasi tentato di tagliare il termoretraibile per controllare..
__________________
Cane Supersciolto
Max911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 10:17   #55 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se è cosi veramente, auguri.. il botto è assicurato al 100%
i fili vanno saldati, punto e basta; non ha senso appoggiarli col termoretraibile...ma siamo matti ?? non credo comunque che siano fissato solo in quel modo, ci sono connettori che sono liberi di girare su se stessi, ma il fili sono sempre saldati ...

salda salda.... se non lo sai fare cercati un amico e qualcuno che te li possa saldare, il modello ringrazierà
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 10:22   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Crevalcore
Messaggi: 133
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
se è cosi veramente, auguri.. il botto è assicurato al 100%
i fili vanno saldati, punto e basta; non ha senso appoggiarli col termoretraibile...ma siamo matti ?? non credo comunque che siano fissato solo in quel modo, ci sono connettori che sono liberi di girare su se stessi, ma il fili sono sempre saldati ...

salda salda.... se non lo sai fare cercati un amico e qualcuno che te li possa saldare, il modello ringrazierà

Grazie!!
Zott, la mia decisione di saldare c'è, addirittura pensavo di controllare che i costruttori del motore non avessero agito con leggerezza


P.s.: una cosina..OT il regolatore come faccio a capire se ha il freno o no?
__________________
Cane Supersciolto
Max911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 10:31   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
http://www.youtube.com/watch?v=xZU9rtACdZY

qui ne trovate altri sempre sulla saldatura dei connettori

http://www.youtube.com/results?searc...+deans&search=

qui invece, generali sulla saldatura

http://www.youtube.com/results?searc...&search=Search
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 10:53   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Crevalcore
Messaggi: 133
O-T-T-I-M-O

Grazie!
__________________
Cane Supersciolto
Max911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 11:20   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Ho visto il primo video, faccio esattamente lo stesso ma a me non si uniscono manco se sto un quarto d'ora!!!!
saldatore 48w (420°C) e stagno philips buonissimo cosigliato da zott
__________________
I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 11:28   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Max911
...

P.s.: una cosina..OT il regolatore come faccio a capire se ha il freno o no?
Se quando togli il gas l'elica si blocca bruscamente (1 secondo) hai il freno; altrimenti no.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldare connettori batteria Johnny Aeromodellismo Volo Elettrico 8 03 gennaio 08 12:14
Come Saldare drgi Batterie e Caricabatterie 2 22 giugno 07 18:25
come saldare i connettori banana? auron Batterie e Caricabatterie 3 21 aprile 07 17:20
saldare lipo boss Aeromodellismo Volo Elettrico 5 02 novembre 05 12:08
come saldare i connettori iacopo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 07 luglio 05 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002