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User Data registr.: 22-05-2007
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mah.. provo anch'io a dire la mia.. 1) lo stagno, o meglio la cosiddetta "lega saldante", non si attacca su tutti i metalli: ad esempio sull'alluminio e simili o sull'acciaio inox niente, non c'è niente da fare.. potete scaldare, grattare, mettere paste salde, usare saldatori da 2000 watt... ma non riuscirete a saldare a stagno. Non attacca neppure sul rame verniciato, quello degli avvolgimenti dei motori elettrici o dei trasformatori; per questi ultimi va preventivamente grattata via la vernice. 2) la punta! una cosa importantissima, direi fondamentale! La punta serve a dissipare il calore del saldatore quindi è importante la sua qualità, la forma e la posizione in cui si va a fare contatto col pezzo da saldare. Se è a forma appuntita, ad esempio, sarà più adatta alle microsaldature come quelle sui piccolissimi componenti elettronici. Se piatta, come un piccolo cacciavite, è adatta a fare saldature su circuito stampato, permette infatti di scaldare piazzola e reoforo del componente contemporaneamente. Una punta di questo tipo è la più versatile, controllate sempre che sia in buono stato e ben stagnata. Appena lo stagno non si attacca più alla punta o la punta stessa è danneggiata (la "pasta salda" ed i prodotti disossidanti la corrodono) va sostiutuita. Pulire sempre la punta con carta straccia e ricoprirla di stagno prima di spegnare il saldatore. Per la pulizia va bene anche una spugna bagnata. 3) un buon metodo per saldare un filo elettrico od un componente "volante" è sempre quello, se possibile, di prestagnarlo; prestagnare anche la parte dove andrà saldato. infine scaldare uno dei due finchè lo stagno è fuso (meglio non il filo elettrico poichè si ritira la guaina) e porre a contatto l'altro, finchè lo stagno di entrambi si fonde insieme; aiutarsi con la posizione della punta per permettere la dissipazione migliore possibile; poi allontanare subito il saldatore. 4) E' sempre una buona cosa eliminare i residui del disossidante contenuto nella lega saldante (o pasta salda) dopo la saldatura, esso nel tempo corrode il rame. Inoltre sui circuiti elettronici, a volte, crea capacità parassite (si comporta come un condensatore) che possono alterare il funzionamento del circuito stesso. Come eliminare il disossidante? Col cicloesano, venduto commercialmente col nome "Avio" o "benzina avio", "superavio" e simili. Si trova ad es. nei supermecati ben forniti, dove viene venduto come smacchiatore. Evapora rapidamente e difficilmente rovina le materie plastiche. Inoltre, a differenza dei prodotti alcoolici, non lascia i residui umidi che non fanno bene alle parti elettroniche. Si prende un pennello pulito, si immerge nel cicloesano e si spennella la saldatura con vigore. Va bene anche un vecchio spazzolino da denti. Basta.... l'ho fatta un po' lunga... ![]() |
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UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
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__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) ![]() | |
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User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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![]() ![]() Comunque se sai usare il saldatore non vedo dov'è il problema, stai solo attendo a non scaldare molto quandoli saldi quelli di dx si deformerebbe la plastica e i contatti potrebbero difettare(all'inizio ne ho rovinato qualcuno per questo motivo). | |
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User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Crevalcore
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Starò attentissimo, anche perchè il saldatore non lo so usare per niente! Oggi recupero i deans maschio. Dal motore escono gli spinotti dritti, dalla batteria escono i deans, che appunto mi mancano! Per le connessioni già fatte sul motore(non da me ma dal costruttore) sembra proprio che siano fissati solo col termoretraibile, in quanto il filo gira liberamente su se stesso senza alcun impedimento. Sono quasi tentato di tagliare il termoretraibile per controllare.. ![]()
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Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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se è cosi veramente, auguri.. il botto è assicurato al 100% i fili vanno saldati, punto e basta; non ha senso appoggiarli col termoretraibile...ma siamo matti ?? ![]() salda salda.... se non lo sai fare cercati un amico e qualcuno che te li possa saldare, il modello ringrazierà ![]() |
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User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Crevalcore
Messaggi: 133
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Grazie!! ![]() ![]() ![]() Zott, la mia decisione di saldare c'è, addirittura pensavo di controllare che i costruttori del motore non avessero agito con leggerezza P.s.: una cosina..OT ![]()
__________________ ![]() ![]() | |
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![]() | #57 (permalink) Top |
User | http://www.youtube.com/watch?v=xZU9rtACdZY qui ne trovate altri sempre sulla saldatura dei connettori http://www.youtube.com/results?searc...+deans&search= qui invece, generali sulla saldatura http://www.youtube.com/results?searc...&search=Search
__________________ Io sono il mod brutto. |
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User |
Ho visto il primo video, faccio esattamente lo stesso ma a me non si uniscono manco se sto un quarto d'ora!!!! ![]() saldatore 48w (420°C) e stagno philips buonissimo cosigliato da zott ![]()
__________________ I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/ |
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UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
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