Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 07, 19:33   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Se hai già un saldatore a pistola da 100W penso che ti puoi risparmiare un ulteriore spesa, quello a pistola praticamente scalda subito ed è adatto ad un uso non continuativo (non credo che tu, come tutti noi, faccia saldature in una catena di montaggio).
Ciao
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 19:39   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso48
Caro Entropia mi sorge il dubbio ,e non vorrei sbagliare che lo stagno che hai acquistato sia per uso idraulico dal momento che te lo vendono con la pasta salda . Esso ha un'alto tenore di piombo (Che notoriamente fonde a temperature piu' elevate , ecco forse perche' impiega tanto a squagliarsi ! ) Acquista stagno per elettronica e vedrai che saldature !
Potresti aver ragione!!! Ecco spiegato perchè non riesco a saldare... O meglio, vengono lo stesso le saldature, però non nel modo corretto.

Appena posso acquisto lo stagno all'elettronica, e vedo se trovo differenze. Altrimenti compro un saldatore migliore, quello era il + economico...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 18:47   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Uno dei primi articoli di questa rivista riguarda proprio la saldatura , buona lettura!
http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/...SD-2007-02.pdf
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 20:50   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Ciao,

ho provato a seguire i vostri consigli, ma non ci riesco proprio.....

Ho stagno 60/4, saldatore di tutti i vattaggi ,da 20 a 100.

Devo saldare 3 condensatori su un speed 400, e un diodo con i filamenti molto spessi, quasi 2mm!!!





Problema 1: Non riesco a saldare un filamento dei condesatori sulla cassa del motore. La saldatura sembra buona,
lucida, ma non attacca. Appena tocco, si stacca.

Problema 2: Come posso saldare 2 filamenti piu qulla specie di tronco del diodo sull connettore del motore che è molto piccolo.
E per giunta ho provato a saldarci un condensatore, e mentre ci provavo ad attaccare il secondo, si dissaldava il primo.
Non posso immaginare cosa succederà quando ci metto pure il diodo....

Che posso fare?

ciao e grazie

Alex

Ultima modifica di Robby Naish : 19 marzo 07 alle ore 20:54
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 21:19   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

ho provato a seguire i vostri consigli, ma non ci riesco proprio.....

Ho stagno 60/4, saldatore di tutti i vattaggi ,da 20 a 100.

Devo saldare 3 condensatori su un speed 400, e un diodo con i filamenti molto spessi, quasi 2mm!!!





Problema 1: Non riesco a saldare un filamento dei condesatori sulla cassa del motore. La saldatura sembra buona,
lucida, ma non attacca. Appena tocco, si stacca.

Problema 2: Come posso saldare 2 filamenti piu qulla specie di tronco del diodo sull connettore del motore che è molto piccolo.
E per giunta ho provato a saldarci un condensatore, e mentre ci provavo ad attaccare il secondo, si dissaldava il primo.
Non posso immaginare cosa succederà quando ci metto pure il diodo....

Che posso fare?

ciao e grazie

Alex
Anche io ho avuto un problema simile...alla fine ho deciso che faccio prima a portarlo al collega (odontotecnico) che me li salda in 3 minuti ed alla stragrandissima con il laser !!
Se conosci qualcuno nel settore sei a cavallo...
altrimenti mi sà che ci vuole qualche trucchetto a me sconosciuto !!
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 22:05   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supermario
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Exclamation advice...

Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
Anche io ho avuto un problema simile...alla fine ho deciso che faccio prima a portarlo al collega (odontotecnico) che me li salda in 3 minuti ed alla stragrandissima con il laser !!
Se conosci qualcuno nel settore sei a cavallo...
altrimenti mi sà che ci vuole qualche trucchetto a me sconosciuto !!
Filippo

....se chiedi a "Dark Water" ti presta il suo vibratore laser!

seriamente (e senza intenzione di burlarmi di nessuno):

Citazione:
Problema 1: Non riesco a saldare un filamento dei condesatori sulla cassa del motore. La saldatura sembra buona, lucida, ma non attacca. Appena tocco, si stacca.
Cartavetro a grana fine sulla cassa del motore e...
FLUSSANTE! ...pur prendendo in considerazione il contributo di un'altro utente, rimango fedele alla mia sQuola...
i residui (anche su connettori), li pulisci poi con Avio o Alcool.
Ti rimangono solo i vantaggi dell'ossidazione superficiale tramite
aggressione chimica.

Citazione:
Problema 2: Come posso saldare 2 filamenti piu qulla specie di tronco del diodo sull connettore del motore che è molto piccolo.
E per giunta ho provato a saldarci un condensatore, e mentre ci provavo ad attaccare il secondo, si dissaldava il primo.
...saldare e' un'arte, un po' come dipingere. Ma -diceva qualcuno-
per dipingere una parete grande non ci vuole...., ma ....

Fai pratica, fanne tanta. Tutto si puo' fare anche con un 60w.
Certo che con un Weller o stazione saldante equivalente, ragioni in celsius
non in watt e a 250 ci vuole meno di un secondo per liquefare.
Presumo che parte del tuo problema derivi dal tempo che impieghi per
cambiare stato allo stagno. Senza contare che stai lavorando praticamente
a contatto con dei magneti...

In bocca al lupo!

Ciao,


/Mario
supermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 22:30   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish

Problema 1: Non riesco a saldare un filamento dei condesatori sulla cassa del motore. La saldatura sembra buona,
lucida, ma non attacca. Appena tocco, si stacca.

Problema 2: Come posso saldare 2 filamenti piu qulla specie di tronco del diodo sull connettore del motore che è molto piccolo.
E per giunta ho provato a saldarci un condensatore, e mentre ci provavo ad attaccare il secondo, si dissaldava il primo.
Non posso immaginare cosa succederà quando ci metto pure il diodo....

Che posso fare?

ciao e grazie

Alex
...allora:
a)con un po' di carta abrasiva grossa, una limetta, il Dremel col rullo abrasivo, irruvidisci la superficie della cassa del motore e col saldatore da 60 ben caldo metti un po' di stagno nella zona irruvidita; bastano due secondi.
b) prestagni anche i terminali dei componenti con un saldatore da 30, o velocemente con quello da 60.
c) infili i terminali dei componenti nei forellini presenti sulle linguette dei contatti del motore. Ti verra' facile con quelli dei condensatori, per il diodo puoi piegare i terminali un po piu' stretti della larghezza delle linguette, cosi' sta fermo su quelle per effetto molla
d) appoggi la punta del saldatore sulle linguette del motore per due secondi e avvicini lo stagno che si fonde fino ad inglobare il tutto, basta poco.
e) deformi il terminale libero dei condensatori perche' rimanga appoggiato sulla cassa dove e' gia presente la goccia di stagno del passo a), avvicini il saldatore e saldi il tutto
... e' molto piu' semplice a farsi, prova a prestagnare le parti che devi unire e vedrai che ti semplifichi tutto
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 23:53   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Mah se puo consolare chi non riesce, io continuo a non riuscirci o faccio delle saldature da schifo, delle polpette di stagno in pratica, anche con una stazione saldante con diverse temp., che arriva a 50W e anche con lo stagno philips che ha consigliato il zott, faccio esattamente come dite, stagno il filo, poi il deans, li metto a contatto, scaldo il tutto ma non succede na bella mazza o cmq si stacca tutto
e devo continuare a farmi saldare i deans da altri.... che delusione, che caporetto!!!!

ecco come leggo qui sopra, coi motori e altre saldature viene perfetta, ma sui deans lo stagno non rimane prioprio
__________________
I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 10:05   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da fabryd
Mah se puo consolare chi non riesce, io continuo a non riuscirci o faccio delle saldature da schifo, delle polpette di stagno in pratica, anche con una stazione saldante con diverse temp., che arriva a 50W e anche con lo stagno philips che ha consigliato il zott, faccio esattamente come dite, stagno il filo, poi il deans, li metto a contatto, scaldo il tutto ma non succede na bella mazza o cmq si stacca tutto
e devo continuare a farmi saldare i deans da altri.... che delusione, che caporetto!!!!

ecco come leggo qui sopra, coi motori e altre saldature viene perfetta, ma sui deans lo stagno non rimane prioprio
Stranissimo.. prova a passare un filo di carta vetrata... poi scalda leggermente il pezzo con il saldatore (2-3) secondi.
Al limite, se vuoi, possiamo vederci per saldare un pezzetto insieme.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 10:25   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Stranissimo.. prova a passare un filo di carta vetrata... poi scalda leggermente il pezzo con il saldatore (2-3) secondi.
Al limite, se vuoi, possiamo vederci per saldare un pezzetto insieme.
ehm ehm.... anche io sono di Roma


ciao

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldare connettori batteria Johnny Aeromodellismo Volo Elettrico 8 03 gennaio 08 12:14
Come Saldare drgi Batterie e Caricabatterie 2 22 giugno 07 18:25
come saldare i connettori banana? auron Batterie e Caricabatterie 3 21 aprile 07 17:20
saldare lipo boss Aeromodellismo Volo Elettrico 5 02 novembre 05 12:08
come saldare i connettori iacopo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 07 luglio 05 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002