21 febbraio 07, 20:33 | #31 (permalink) Top |
User |
Se hai già un saldatore a pistola da 100W penso che ti puoi risparmiare un ulteriore spesa, quello a pistola praticamente scalda subito ed è adatto ad un uso non continuativo (non credo che tu, come tutti noi, faccia saldature in una catena di montaggio). Ciao
__________________ Non so se mi spiego..... disse il paracadute al paracadutista. |
21 febbraio 07, 20:39 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Appena posso acquisto lo stagno all'elettronica, e vedo se trovo differenze. Altrimenti compro un saldatore migliore, quello era il + economico...
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
22 febbraio 07, 19:47 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Uno dei primi articoli di questa rivista riguarda proprio la saldatura , buona lettura! http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/...SD-2007-02.pdf |
19 marzo 07, 21:50 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
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Ciao, ho provato a seguire i vostri consigli, ma non ci riesco proprio..... Ho stagno 60/4, saldatore di tutti i vattaggi ,da 20 a 100. Devo saldare 3 condensatori su un speed 400, e un diodo con i filamenti molto spessi, quasi 2mm!!! Problema 1: Non riesco a saldare un filamento dei condesatori sulla cassa del motore. La saldatura sembra buona, lucida, ma non attacca. Appena tocco, si stacca. Problema 2: Come posso saldare 2 filamenti piu qulla specie di tronco del diodo sull connettore del motore che è molto piccolo. E per giunta ho provato a saldarci un condensatore, e mentre ci provavo ad attaccare il secondo, si dissaldava il primo. Non posso immaginare cosa succederà quando ci metto pure il diodo.... Che posso fare? ciao e grazie Alex Ultima modifica di Robby Naish : 19 marzo 07 alle ore 21:54 |
19 marzo 07, 22:19 | #35 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
| Citazione:
Se conosci qualcuno nel settore sei a cavallo... altrimenti mi sà che ci vuole qualche trucchetto a me sconosciuto !! Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
19 marzo 07, 23:05 | #36 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 7
| advice... Citazione:
....se chiedi a "Dark Water" ti presta il suo vibratore laser! seriamente (e senza intenzione di burlarmi di nessuno): Citazione:
FLUSSANTE! ...pur prendendo in considerazione il contributo di un'altro utente, rimango fedele alla mia sQuola... i residui (anche su connettori), li pulisci poi con Avio o Alcool. Ti rimangono solo i vantaggi dell'ossidazione superficiale tramite aggressione chimica. Citazione:
per dipingere una parete grande non ci vuole...., ma .... Fai pratica, fanne tanta. Tutto si puo' fare anche con un 60w. Certo che con un Weller o stazione saldante equivalente, ragioni in celsius non in watt e a 250 ci vuole meno di un secondo per liquefare. Presumo che parte del tuo problema derivi dal tempo che impieghi per cambiare stato allo stagno. Senza contare che stai lavorando praticamente a contatto con dei magneti... In bocca al lupo! Ciao, /Mario | |||
19 marzo 07, 23:30 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
| Citazione:
a)con un po' di carta abrasiva grossa, una limetta, il Dremel col rullo abrasivo, irruvidisci la superficie della cassa del motore e col saldatore da 60 ben caldo metti un po' di stagno nella zona irruvidita; bastano due secondi. b) prestagni anche i terminali dei componenti con un saldatore da 30, o velocemente con quello da 60. c) infili i terminali dei componenti nei forellini presenti sulle linguette dei contatti del motore. Ti verra' facile con quelli dei condensatori, per il diodo puoi piegare i terminali un po piu' stretti della larghezza delle linguette, cosi' sta fermo su quelle per effetto molla d) appoggi la punta del saldatore sulle linguette del motore per due secondi e avvicini lo stagno che si fonde fino ad inglobare il tutto, basta poco. e) deformi il terminale libero dei condensatori perche' rimanga appoggiato sulla cassa dove e' gia presente la goccia di stagno del passo a), avvicini il saldatore e saldi il tutto ... e' molto piu' semplice a farsi, prova a prestagnare le parti che devi unire e vedrai che ti semplifichi tutto PG | |
21 marzo 07, 00:53 | #38 (permalink) Top |
User |
Mah se puo consolare chi non riesce, io continuo a non riuscirci o faccio delle saldature da schifo, delle polpette di stagno in pratica, anche con una stazione saldante con diverse temp., che arriva a 50W e anche con lo stagno philips che ha consigliato il zott, faccio esattamente come dite, stagno il filo, poi il deans, li metto a contatto, scaldo il tutto ma non succede na bella mazza o cmq si stacca tutto e devo continuare a farmi saldare i deans da altri.... che delusione, che caporetto!!!! ecco come leggo qui sopra, coi motori e altre saldature viene perfetta, ma sui deans lo stagno non rimane prioprio
__________________ I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/ |
21 marzo 07, 11:05 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Al limite, se vuoi, possiamo vederci per saldare un pezzetto insieme.
__________________ Bowen il Bianco Sponsor Ufficiale di Bowen | |
21 marzo 07, 11:25 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
| Citazione:
ciao Alex | |
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